giovedì 21 ottobre 2021

A Tutto Manga: Mashle di Hajime Komoto (Recensione)


MASHLE

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Oggi parliamo del mio amato Mashle del maestro Hajime Komoto.

my point of view

Amo la magia, in tutte le sue forme letterarie e non a caso la serie di Harry Potter è quella che più custodisco gelosamente nel mio cuore. Con Mashle la nuova serie di Hajime Komoto non poteva quindi che essere amore a prima vista. Quel mix perfetto di magia e divertimento mi fa letteralmente impazzire e...anche cadere più e più volte dalla sedia!


Il merito? Le espressioni del protagonista, Mash, un giovane che pur vivendo in un mondo magico non possiede un briciolo di energia magica. Da sempre vive come una sorta di reietto, insieme al padre adottivo, in una casetta nel bosco per nascondere la sua identità di "senza poteri". Quando, per cedere alla sua passione per i bignè, si reca in città, senza però aver avuto il permesso dal padre, viene immediatamente scoperto, per l'assenza della voglia sul viso che dimostra l'assenza di poteri.


Per non finire dietro le sbarre e per salvare l'amato padre, Mash si ritrova a stringere un patto con uno strano ceffo della polizia magica, che lo spinge a iscriversi alla scuola di magia, dove a suon di cazzotti Mash riesce facilmente ad entrare. Iniziano così le avventure di Mash e del suo strampalato gruppo di amici nella scuola più magica e folle del mondo manga.


Era dai tempi di Gintama e di Bobobobo che su Jump, la rivista dove viene pubblicato Mashle in Giappone, non appariva un protagonista energico e divertente come Mash! Questo ragazzo silenzioso che incute spesso e volentieri timore con le sue espressioni ombrose, ha un carattere alquanto enigmatico e un viso privo di espressività sul quale si percepisce continuamente solo noia e disinteresse. Nonostante queste sue espressioni piatte però Mash possiede un gran cuore e non teme di finire nei guai per sostenere e proteggere amici e alleati. Mash è un vero e proprio eroe di Jump, folle sconclusionato e casinista (pur possedendo una personalità quieta), un protagonista unico nel suo genere, che sa divertire il lettore anche soltanto a livello espressivo (quando poi tira fuori le sue battute "involontarie" riesce a far perdere il respiro). Ad affiancare il protagonisti c'è poi un cast di personaggi altrettanto folli e assurdi, che proprio come Mashle, appaiono come la versione ironica dei protagonisti di Harry Potter.


Eh si, questo fumetto fondato su muscoli e magia ricorda tantissimo la saga della maestra Rowling, sia a livello di trama, che di personaggi e di suggestioni visive. Non è così difficile trovare all'interno delle tavole gli elementi che più hanno ispirato il maestro Komoto, come i luoghi incantati e le regole che fondano la società magica, o come le bestie che popolano quei luoghi o la flora di cui quei luoghi sono ricoperti. Basta ammirare il bosco dove finiscono Mash e i suoi amici, o soffermarsi sulla prova di ammissione alla scuola, o ancora alla cittadina nei pressi dell'abitazione del protagonista, per tornare ad assaporare la magia a cui zia Jo ci ha abituati e che il sensei Komoto rielabora in maniera sia intelligente che tanto tanto ironica!


Altro punto di forza di questo fumetto è il ritmo con cui il sensei sviluppa la trama, sempre rapido e travolgente, che offre al lettore un motivo per gettarsi in questo mondo assurdamente magico. A sprigionare questa forza travolgente ci pensano le assurde situazioni in cui Mash finisce, siparietti comici e a volte anche privi di senso che danno al maestro Komoto l'input per sviluppare scene d'azione degne dello shonen che è (e quindi della rivista che lo ospita). Mashle è un fumetto divertente, tanto divertente, che proprio come i suoi predecessori (Gintama e Bobobobo) tiene incollato il lettore alle sue pagine, portandolo a desiderare un nuovo volume al più presto (e a questo proposito vi consiglio di acquistare il Mashle Cream Puff Pack con i due volumi e la cartolina lenticolare).


E per quanto riguarda i disegni? Be' si nota sin da subito la bravura del maestro Komoto che di capitolo in capitolo migliora e raffina la sua tecnica. Il suo tratto non è sempre deciso sicuro e pulito, ma è perfetto per rappresentare una storia del genere. Gli sfondi sono tutti ben caratterizzati, attenti anche ai piccoli dettagli, e anche agli abiti dei protagonisti è riservata una certa attenzione. Ma è soprattutto con le espressioni dei protagonisti che il sensei dimostra il suo talento!


Tenetevi pronti a rimanere incantati da questo manga e che la Mashle Mania sia con voi!


PS LEGGETELO TUTTI PERCHE' E' BELLISSIMO E IO LO AMO (fine della follia da fanboy)

See you soon! -Lewis

MASHLE

  • Autore:Hajime Komoto
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen Humor
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:27 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Mashle
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

In un mondo alternativo in cui la magia viene utilizzata ogni giorno anche per l’azione più banale, nascere senza poteri è una disgrazia, e chi di poteri non ne ha viene considerato un indesiderabile e messo da parte o espulso dalla società. Mash, il protagonista, è un orfanello senza poteri magici che viene trovato da un anziano di buon cuore, che lo cresce nel profondo della foresta lontano da tutto e tutti per proteggerlo. I principali interessi di Mash sono i bignè alla crema e il culturismo, tanto che passa le sue giornate ad allenarsi, acquisendo una forza sovrumana. Ma la sua vita e quella del padre adottivo vengono messe in pericolo il giorno in cui un tipo losco scopre il loro segreto e li ricatta: li lascerà in pace soltanto se Mash si iscriverà all’Accademia MagicaEaston – una sorta di Hogwarts in cui solo i maghi più talentuosi vengono accettati – e dimostrerà di avere i poteri necessari per diventare il mago dell’anno. Mash accetterà la difficilissima sfida? I suoi muscoli e la forza che lo contraddistingue riusciranno a permettergli di prevalere fra incantesimi e sfide di stregoneria?

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento