lunedì 25 ottobre 2021

Liete Novelle: Johann Wier - Il Trionfo della Morte di Nebbioso e Giulia Giacomino (Recensione)


JOHANN WIER - IL TRIONFO DELLA MORTE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Nuova tappa del Road to Lucca in compagnia di un nuovo fumetto Shockdom: Johann Wier di Nebbioso e Giulia Giacomino.

my point of view

Torna tra gli scaffali delle librerie il Johann Wier di Enrico Nebbioso Martini, il dotto e astuto medico olandese tanto interessato ai demoni, che si ritrova, anche stavolta, immischiato in un'avventura oscura fondata su trame e tranelli, più che sulle arti oscure e tristi epidemie.


L'eccelso Wier si trova stavolta al centro di uno strano mistero legato a un morbo che si sta diffondendo in un piccolo paesino e all'enigmatico uomo che sta salvando tutti grazie ai suoi poteri mistici. Quella che sembra peste nera fa invece insospettire il biondo medico, che inizia sin da subito a sospettare del santone che sta conquistando la fiducia delle genti. Cosa si nasconde dietro quel morbo che tanto fa pensare alla morte nera e al suo mistico salvatore? Spetterà proprio al buon Wier scoprire la verità!


Questa nuova avventura è perfettamente in linea con quello che stiamo vivendo tutti da due anni a questa parte; il misterioso morbo che si diffonde nel paesino infatti fa subito pensare al nemico che tutti noi continuiamo, ancora oggi a combattere. Tanti sono infatti i punti di connessione con la realtà e le similitudini che il Nebbioso dissemina in questo nuovo racconto, un racconto che ha molti più aspetti in comune con il mondo reale che con quello fantastico; complice anche il modo con cui l'autore narra e descrive gli eventi, che portano il lettore a fare un gran balzo indietro nel tempo, proprio nel periodo del Johann Wier originale.


Per certi versi questo dotto investigatore, interessato alla medicina ma anche al mondo oscuro, fa pensare al caro vecchio Dylan Dog, con cui il protagonista principale sembra aver più di un punto in comune. Come l'investigatore occulto infatti anche il medico del cinquecento, o almeno questa sua versione a fumetti, possiede una curiosità smisurata, che lo porta a scovare le verità nascoste dietro quei misteri all'apparenza onirici e sovrannaturali, accanto alla quale vi sono diffidenza, intelletto e astuzia. Il Wier di Nebbioso è infatti così affascinante proprio per questo sua mancanza di fiducia verso tutto ciò che sembra ad una prima occhiata ultraterreno, una sfiducia che si traduce ben presto in coraggio e acume.


Non da meno è la caratterizzazione dell'ambientazione, visto che sin dalle primissime pagine si capisce dove ci troviamo e con cosa abbiamo a che fare. Il periodo storico nel quale si posiziona il fumetto è ben descritto e perfettamente inquadrato, al punto tale da far sentire il lettore perfettamente a suo agio. Complici, ovviamente, i disegni di Giulia Giacomino che rappresentano al meglio i paesaggi e le ambientazioni di quel tempo.


E soffermiamoci proprio su questi disegni, visto che in quanto a stile la Giacomino ne ha da vendere! Il tratto mi ha ricordato, sin da subito, quello di Mirka Andolfo e proprio come lei questa autrice riesce a rappresentare magnificamente i suoi protagonisti, grazie all'uso di luci e colori che accentuano la bellezza delle linee e delle forme. Come accennavo qualche riga più su poi, l'ambientazione rivive proprio attraverso le sue linee che riescono a catturare il lettore e a trascinarlo tra le pagine del fumetto. Di questa autrice poi, anzi soprattutto, mi è piaciuta l'attenzione ai volti e alla loro espressività, con particolare attenzione a quella del protagonista che possiede un fascino smisurato!


E insomma, questa nuova avventura del dotto Wier aspetta solo voi, quindi preparatevi a lanciarvi in una nuova avventura e a sciogliere ogni mistero!

See you soon! -Lewis

JOHANN WIER - IL TRIONFO DELLA MORTE

  • Autori:Enrico Nebbioso Martini e Giulia Giacomino
  • Editore:Shockdom
  • Genere:Fantasy Mistery
  • Pagine:64 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 15,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

In un piccolo borgo dell’entroterra veneziano scoppia la peste, ma la piaga finisce in un baleno. Il Serenissimo Principe vuole vederci chiaro e manda Johann Wier a investigare. Johann però si ammala e, nel delirio della febbre, vede il santone che ha guarito il paese come una nuova incarnazione del Cristo e i dubbi lo assalgono: le paure del Doge sono forse esagerate? Il Santone è solo uno dei tanti fedeli monaci erranti che predicano pace e perdono? È davvero il nuovo Salvatore o solo l’ennesimo eretico che ha organizzato una truffa magistralmente orchestrata?

Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento