L'ACCHIAPPARANE
Bentrovati amici di Everpop! Oggi torniamo a parlare del mio adorato Jeff Lemire e del suo L'acchiapparane.
my point of view
Chi segue da un po' questo blog sa quanto mi piaccia Jeff Lemire e quanto abbia apprezzato ogni sua opera, ed è proprio per questo amore smisurato che gli perdono la rana in copertina (se non lo sapete io ho una vera e propria fobia per rane e rospi), un animale orrido che in questo fumetto però diventa una metafora geniale per raccontare l'esistenza di una persona e quindi riassumerla.
Una scatola di latta. Una mano. Una lastra medica. Una . Un uomo che si risveglia in una stanza sconosciuta, con un mondo distopico visibile attraverso la finestra e un luogo da scoprire oltre la porta. Quando il protagonista varca la soglia di quella strana camera sconosciuta capisce all'istante di trovarsi nei guai...o giù di lì. Una sensazione che si rivela essere reale quando incontra uno ragazzino che lo mette in guardia dal padrone di quell'hotel. Un nemico insidioso dal quale entrambi dovranno fuggire!
Una fuga frenetica e un'avventura ai limiti della realtà per raccontare una storia toccante e devastante che colpisce dritto al cuore al punto da mozzare il fiato. Dietro questa lotta alla sopravvivenza, contro un mostro insidioso e sconosciuto, si nasconde invece un mostro tanto noto nella nostra società che però sa allo stesso modo insinuarsi silenziosamente e subdolamente nella nostra vita. Con il suo classico stile narrativo Jeff Lemire riesce quindi a creare una storia profonda e fruibile su più livelli di lettura, proprio grazie alle numerose metafore e alle similitudini alla base del racconto; un racconto breve ma intenso difficile da esplicitare a parole (soprattutto privo di spoiler).
L'acchiapparane è quindi un fumetto alto, come del resto lo è l'intero catalogo dell'autore, per certi versi anche complesso, che andrebbe letto con estrema calma e attenzione, proprio per cogliere appieno la moltitudine di significati presenti all'interno. E' un graphic novel dove la prosa va oltre e comunica anche in assenza di testi e in presenza di spazi vuoti e silenziosi, quei momenti dove l'enfasi si fa maggiore e dove la comunicazione riesce a superare ogni barriera. In questo Jeff Lemire è sempre stato un vero e proprio maestro: lì dove alcuni vedono scene mute e statiche, i lettori più attenti e appassionati possono trovare attimi emozionanti e ricchi di sentimenti, momenti in cui la storia riesce a comunicare ancor più prepotentemente. Quelle scene ti travolgono, ti entrano dentro e alla fine ti lasciano senza fiato, boccheggiante ma emozionato.
A cavallo tra realtà e fantasia, tra presente e passato, tra ciò che è successo o poteva invece succedere, è così che si esprimono Jeff Lemire e la sua storia, sospesa proprio tra due mondi, proprio come quel protagonista così confuso e alla ricerca di risposte, che però forse farebbero meglio a non arrivare! In equilibrio fra ciò che è reale e ciò che invece non lo è, Jeff Lemire ci mostra una delle nostre più grandi paure di sempre, quell'ultima tappa dalla quale spesso e volentieri si può ammirare il paesaggio retrostante.
E questo ce lo racconta e mostra con il suo irriconoscibile stile, caratterizzato da un tratto sporco e una linea in costante eccitazione, che tremola e si dimostra insicura, proprio come i protagonisti, pur non essendo realmente insicura (a Jeff Lemire non si può certo accostare una parola del genere oh). Un altro ruolo importantissimo, a livello visivo, è affidato ai colori che si nascondono in determinati punti della storia, così da permettere al lettore di comprende cosa si nasconde dietro questa storia misteriosa ed enigmatica.
Qual è quindi il più grande mistero contenuto in questo libro? Scopritelo leggendo!
L'Acchiapparane
- Autore:Jeff Lemire
- Editore:Bao Publishing
- Genere:Thriller Drammatico
- Pagine:112 pp
- Uscita:05 Agosto 2021
- Prezzo:€ 16,00
- Titolo originale:Frogcathcers
- Nazionalità:USA
TRAMA
Un uomo in fuga. Un mondo distopico. Un nemico insidioso, quasi invisibile e inquietante nella sua capacità di comprendere le prossime mosse della sua preda. Un romanzo grafico scritto e disegnato da Jeff Lemire, qui lontanissimo dalle atmosfere delle sue storie di supereroi, sul senso di smarrimento che si prova alla fine della vita.
Nessun commento :
Posta un commento