SEITU
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! La settimana inizia in compagnia di Seitu di Quasirosso.
my point of view
Vogliamo dirlo che la collana Feltrinelli Comics sta portando a segno più e più tiri? E diciamocelo! A dimostrazione della veridicità delle mie parole ci pensa Seitu di Quasirosso, un fumetto che mi ha piacevolmente stupito e riempito il cuore con una storia dolce-amara che allo stesso tempo sa perfino farti pensare e ragionare.
Il merito? E' da imputare, in primo luogo, al protagonista di questa storia, Marco un giovane grafico che si distingue soprattutto per le sue ansie, che generalmente esorcizza con i suoi scarabocchi, che altro non sono che viste dall'alto di montagne russe. Il cuore del ragazzo da tempo è occupato da Ilaria, quella ragazza che da sempre gli sta accanto...anche ora che i due si son lasciati e lei è andata via.
Dopo un pessimo appuntamento però Ilaria ritorna a far capolino nella vita di Marco ed è perfettamente uguale a come lui la ricordava e l'aveva lasciata, giovanissima! Quella Ilaria pur essendo frutto della sua mente, che nella sua figura ritrova un porto sicuro, sembra però essere tremendamente reale e la sua presenza riesce ad spazzare via ogni pensiero e ogni problema. La loro storia d'amore quindi riparte lì dove l'avevano lasciata, come se nulla fosse successo, o almeno fino a quando Marco non incontra la vera Ilaria e i problemi tornano nuovamente a fargli visita...
Come dicevo qualche riga più su, uno dei pregi di questo fumetto corrisponde all'attenta e approfondita caratterizzazione del protagonista; un giovane che ci viene descritto approfonditamente, grazie all'analisi introspettiva che ci offre l'autore, attraverso un profilo veritiero che fa apparire questo personaggio incredibilmente reale. Marco è come tutti noi, con i suoi dubbi, le sue paure e le sue paranoie e con quella dose massiccia di ansia che spesso e volentieri viene a farci visita. Queste sue fragilità e questa sua umanità, così realistica da portarlo ad essere più di un semplice personaggio di carta e inchiostro, rendono l'immedesimazione assai semplice al lettore. Marco sbaglia, capitola e con qualche piccola difficoltà si rialza (come chiunque di noi, no?), ma soprattutto affronta gli spettri del suo passato...anzi lo spettro, quello della sua ex ragazza che però, a differenza degli spiriti dickensiani sembra quasi voler fermare il tempo e trascinarlo nel passato, in quel passato dove tutto è più semplice.
A rendere la caratterizzazione del personaggio così realistica ci pensano una prosa di un certo spesso e un'ottima sceneggiatura, già pronta per una sua trasposizione cinematografica-televisiva. Giovanni (il vero nome di Quasirosso) possiede ottime capacità di scrittura e comunicative, che lo rendono un abile narratore che sa andare dritto al punto, pur approfondendo i suoi personaggi e la sua storia. Una storia dal ritmo variabile, che alterna momenti di quiete (o finta quiete) a attimi rapidi e scattanti, che portano il cuore a battere freneticamente, a volte anche attraverso singole inquadrature.
Da ciò si può intendere che l'introspezione è un aspetto caratterizzante dell'opera, è la linfa che permette all'intera storia di partire e di svilupparsi, per poi raggiungere un climax nell'incontro tra Marco e Ilaria. Dall'inizio a quel punto (e poi da quello alla fine), l'autore ci accompagna sempre più in profondità nell'animo del suo affascinante protagonista, che sembra quasi trovarsi ad una seduta di psicoanalisi nella quale è lo stesso autore il medico. Di fumetti così attenti all'animo del protagonista, così attenti all'espressione del mondo interiore, ve ne sono davvero pochi e questo dovrebbe farvi già capire che la lettura di questo fumetto merita (e non poco!).
Altri due aspetti caratterizzanti, altre due sfumature analizzate, sono l'Amore e il Tempo, due facce della stessa medaglia, strettamente legati l'uno all'altro. L'amore viene presentato con sfaccettature differenti: da un lato quello che acquieta e dall'altro invece quello che blocca...il tempo, appunto, che in questo fumetto scorre prima lento, per poi arrestarsi e alla fine correre freneticamente.
Il tutto viene poi completato attraverso il tratto camaleontico dell'autore che sa adattarsi ad ogni situazione e mutare proprio quando c'è da diversificare presente e passato. Lo stile del mondo di Marco del passato è più morbido e caratterizzato dai colori più luminosi e si diversifica dal tratto più realistico ed emozionale del mondo presente, dove i colori invece si incupiscono e assumono tonalità più scure, in linea con l'animo del protagonista.
Tutto questo è contenuto in un unico volume, un volume che dovete assolutamente leggere! Lo amerete dalla prima all'ultima pagina e proprio come me lo custodirete gelosamente nella vostra libreria!
SEITU
- Autore:Quasirosso
- Editore:Feltrinelli Comics
- Genere:Narrativa a Fumetti
- Pagine:144 pp
- Uscita:30 Settembre 2021
- Prezzo:€ 18,00
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Marco e Ilaria sono due ventenni innamorati. Profondamente innamorati. Eppure, la loro storia finisce. Molto tempo dopo, si incontrano di nuovo. Sono trascorsi dieci anni, ma per lei non sembra passato neppure un giorno… letteralmente: Ilaria ha ancora vent’anni. C’è chi la definirebbe un fantasma, chi un ricordo, chi la proiezione dell’incapacità di distaccarsi dall’amore giovanile. Marco decide di non porsi troppe domande e di tornare a frequentarla, rivivendo quel tempo di pura e autentica bellezza, anche se nulla sembra avere un senso. La relazione prosegue finché non compare la vera Ilaria, che invita Marco a cena...
Nessun commento :
Posta un commento