lunedì 25 ottobre 2021

Liete Novelle: Amulet - La custode della pietra di Kazu Kibuishi (Recensione)


AMULET - LA CUSTODE DELLA PIETRA

Bentrovati amici di Everpop! Il nostro Road to Lucca non si ferma di certo e infatti ora è giunto il momento di parlare di Amulet di Kazu Kibuishi.

my point of view

Chi l'ha detto che certe storie son solo per bambini? Con la linea di graphic novel Editrice Castoro ha dimostrato che con le storie giuste tutti possono sentirsi giovani, perché fumetti come Amulet di Kazu Kibuishi son capaci di riportare indietro nel tempo, soprattutto con la memoria, anche i lettori più grandicelli...come me!


Amulet è un fumetto con tutte le carte in regola per diventare una serie apprezzatissima, soprattutto dai più giovani, ma fruibile anche da chi invece la gioventù l'ha ormai superata da tempo. Questo fumetto possiede una storia che ricorda la magia e la forza dei primissimi volumi di Harry Potter, seppur tratti la magia e l'avventura in una maniera un po' diversa. Eppure allo stesso modo Kazu Kibuishi riesce a conquistare il lettore e a regalargli un (primo) viaggio incantato...assolutamente da ripetere!


Compagni di viaggio? Emily e Navin, due fratelli che rimasti orfani del padre dopo un tragico incidente in macchina, si trasferiscono con la madre in una vecchia casa di famiglia, appartenente al bisnonno. Sin dal primo istante in cui i due fratelli mettono piede nella nuova abitazione, capiscono che quella casa ha qualcosa di diverso dalle altre...qualcosa di strano e...magico! Durante la notte infatti, dopo aver sentito strani rumori, la famiglia al completo scende ad esplorare il seminterrato che si trasforma improvvisamente in un portale verso un altro mondo, dove i tre vengono letteralmente catapultati!


Ad attenderli in questo nuovo e misterioso mondo Emily e Navin trovano grossi pericoli e tanti guai, a partire dal rapimento della madre per mezzo di uno strano essere viscido e dentato che sembra essersela mangiata in un sol boccone. Per salvarla Emily dovrà affidarsi alla voce del ciondolo che ha trovato in soffitta, un amuleto con una pietra magica che sembra donarle immensi poteri. Grazie a questo cimelio di famiglia infatti la giovane eroina troverà un vecchio familiare e nuovi alleati che aiuteranno lei e il fratello a muoversi tra i pericoli e le insidie del mondo incantato.


Seppur siano tanto diverse tra loro, quest'opera mi ha ricordato la serie di Queste Oscure Materie di Pullman, forse per le ambientazioni da favola (moderna) o forse per la caratterizzazione dei protagonisti, fondata su coraggio e curiosità. In realtà non saprei ben dire il perché, ma sin dalle primissime pagine la storia mi ha ricordato proprio quella serie. Ed è un gran bene, perché l'opera di Pullman rimane una delle mie preferite di sempre! Amulet infatti non è da meno, con il suo world building attento ai diversi particolari, come la flora e la fauna che caratterizzano le terre di Alledia e soprattutto il concetto di magia che circola in questo mondo. In questo primo volume infatti l'autore ci accompagna per mano in queste strane e misteriose terre che descrive e tratteggia con gran maestria, regalando (soprattutto ai più giovani) un'avventura unica nel suo genere, tutta da scoprire.


Non è da meno l'attenzione riservata ai protagonisti; Emily in particolar modo dimostra di aver tutte le carte in regola per essere un'eroina degna di nota, una salvatrice e una guerriera magica tutta da scoprire. Questo perché in questo primo volume l'autore ce la presenta a grandi linee, soffermandosi di tanto in tanto su alcuni aspetti peculiari del suo carattere e lasciando altri aspetti un po' in ombra, come a voler suggerire futuri sviluppi e una notevole crescita. Di Emily si percepiscono infatti il gran coraggio, la smisurata curiosità e il gigantesco cuore che la porta a lanciarsi tra le fauci del pericolo pur di salvare le persone che ama. Le premesse su questo personaggio sono quindi ottime e promettono notevoli punti di crescita!


Se la trama è assai avvincente, i disegni invece devono fare invece ancora qualche passo in più. Lo stile dell'autore risulta infatti ancora un po' insicuro e per certi versi "semplice" (per quanto ovviamente strutturare tavole del genere non lo è per nulla), ma suggerisce, anche in questo caso, una crescita futura che son certo avverrà già dal prossimo volume. Il tratto è morbido e tondeggiante e le proporzioni sono un po' bizzarre (a partire dal volto della madre), ma c'è un protagonista, Miskit (di cui però non vi parlerò), che è rappresentato divinamente (ed è già il mio personaggio preferito).


Quindi che altro dire se non: correte in libreria o allo stand del Castoro (nei giorni di fiera) per poter intraprendere questo nuovo magico viaggio!

See you soon! -Lewis

AMULET - LA CUSTODE DELLA PIETRA

  • Autore:Kazu Kibuishi
  • Editore:Il Castoro Editore
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 14,00
  • Titolo originale:Amulet
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Sei pronto a prendere in mano il tuo destino? Dopo la morte del padre, Emily si trasferisce con la mamma e il fratellino nella vecchia casa appartenuta al bisnonno, un geniale inventore. Quando la mamma sparisce in cantina, inghiottita da una creatura mostruosa, i ragazzi la inseguono fino a ritrovarsi ad Alledia, un mondo magico popolato da mille insidie. Riusciranno a salvare la mamma? E qual è il loro legame con quel mondo fantastico?

Disegni
6/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento