martedì 26 ottobre 2021

Liete Novelle: Dance! di Maurane Mazars (Recensione)


DANCE!

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! In questa nuova giornata dedicata al Road to Lucca troviamo Dance! di Maurane Mazars!

my point of view

Non tutti sanno che in gioventù avevo intrapreso la carriera del ballerino, unita a quella dell'attore, per poter recitare nei musical (io amo cantare) e quindi quando mi son ritrovato a leggere Dance! di Maurane Mazars mi sono sentito parte della storia, per come i sentimenti del protagonista mi arrivassero dritti al cuore. Questo modo di sentirsi però non è come mi capita di solito, con gli altri fumetti o libri, perché in questo caso mi sembrava quasi di rivedere un frammento del passato attraverso un filtro "roseo". Be' certo, non mi sono mai trovato a vivere una vita come quella del protagonista e a patire pene d'amore come le sue (per fortuna), però più la storia andava avanti, più il sogno di Uli cresceva e più mi sembrava di star a leggere del mio passato.


Ma parliamo del protagonista: Uli, un ballerino che sogna di entrare a far parte di una compagnia di musical a Broadway! Dopo anni e anni di danza moderna presso una prestigiosa scuola di danza tedesca e, soprattutto, dopo aver conosciuto un avvenente ballerino di colore (per cui perde la testa) Uli decide di lasciare la tecnica e lanciarsi all'avventura nella grande mela, così da poter afferrare il suo sogno! Peccato però, come tutti i grandi sognatori ci insegnano, nulla è mai semplice all'inizio e Uli scoprirà ben presto che dovrà ritrovarsi più e più volte con il viso davanti una porta chiusa, fin quando....


Sapete dare un significato alla parola passione? Se la vostra risposta è no o non è del tutto chiara, state tranquilli perché ci pensa Maurane Mazars a esplicitare la parola passione in tutte le sue diverse accezioni. Questo suo fumetto infatti si fonda proprio sul concetto di passione che viene mostrato in tutte le sue infinite sfumature, dalla passione per una disciplina, in questo caso la danza, alla passione travolgente che si instaura tra due persone. L'amore, in questo caso, fa da tramite e unisce due mondi: quello della sfera affettiva-emozionale del protagonista e quello della danza stessa, che si ritrova nei volti e nei movimenti dei diversi ballerini e di chi, proprio come Uli, sogna di vivere grazie al proprio sogno! Questo particolarissimo aspetto rende la storia unica nel suo genere e incredibilmente attraente per il lettore, proprio perché aspetti che possiamo ritrovare spesso nella vita di un artista vengono qui trattati con immensa cura e delicatezza, senza però mai allontanarsi dalla narrazione sincera.


Il ritratto di Uli che ci viene offerto infatti è assai sincero, privo di fronzoli e filtri che possano renderlo meno reale di quanto invece appare sin dalle prime battute. Il ragazzo è un tipo passionale sotto molti aspetti e si lascia più volte dominare dall'amore (o sarebbe meglio dire dall'innamoramento) e da voglie carnali. A far battere il suo cuore però è la sua sconfinata passione per la danza e per i musical che lo portano a rialzarsi, nonostante le cadute e a raggiungere in fretta la meta (che poi è soltanto la prima di tante altre). Raggiunto l'obiettivo principale infatti Uli dovrà presto fare i conti con i sentimenti e con il suo cuore e capire che non sempre la strada giusta è la prima che intraprendiamo, per quanto essa possa essere travolgente.


In questo fumetto però, oltre ad una trama sincera e assai scorrevole, ciò che colpisce sin dal primo istante sono i meravigliosi disegni e l'incredibile stile di Mazars che sembra attingere addirittura dalle avanguardie del 900! Non ci si stupisce infatti se tra le sue tavole e le sue illustrazioni si ritrova l'arte di Picasso, soprattutto per quanto riguarda il periodo blu, diversi autori del futurismo, dai quali l'autrice attinge soprattutto per il movimento e la cupa espressività, che di tanto in tanto appare, proveniente dall'arte di Lautrec! Insomma in questo fumetto ritroviamo un parco di influenze davvero ricco e vasto, ma soprattutto alto!


Un altro aspetto caratterizzante dei suoi disegni è il dinamismo che è presente soprattutto nelle scene di danza, nelle quali si possono vedere tutti i movimenti dei protagonisti, la loro fluidità e la sinuosità dei corpi in movimento che prendono vita su quelle pagine. Non vi è una vera e propria gabbia infatti e questo permette ai disegni di muoversi ed esprimersi in libertà, proprio come succede ai corpi dei ballerini nella vita reale.



E quindi, se sarete a Lucca o semplicemente volete fare un giro in libreria, provate a sfogliare Dance e vedrete che ve ne innamorerete a prima vista!

See you soon! -Lewis
  • Autrice:Maurane Mazars
  • Editore:Tunue
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:248 pp
  • Uscita:21 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 21,00
  • Titolo originale:Tanz!
  • Nazionalità:Francese
IMMAGINE
TRAMA

Uli ha un sogno: diventare un famoso ballerino di Broadway. È uno studente di danza moderna presso la prestigiosa scuola Folkwang in Germania nel 1957. Da appassionato di musical: Fred Astaire Gene Kelly sono i suoi idoli. Il giovane viene però deriso dai suoi compagni, che disprezzano questo genere d'oltre Atlantico, considerato poco tecnico e non abbastanza artistico. La personalità energica ed estroversa di Uli è in netto contrasto con la malinconia dell'Europa del dopoguerra. Durante un viaggio a Berlino, incontra Anthony, un giovane ballerino americano. L'attrazione è immediata. Anthony convince Uli a partire per New York e tentare la fortuna a Broadway. Inizierà un'avventura, che lo porterà in una nuova vita vivace e in continuo movimento. 

Disegni
10/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento