mercoledì 27 ottobre 2021

A Tutto Manga: On or Off di A1 (Recensione)


ON OR OFF

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Altra tappa del Road to Lucca, in compagnia di On or Off di A1

my point of view

Leggere un boy's love coreano a colori? CHEEEECK! Finalmente son riuscito a leggere il tanto decantato On or Off, che ha fatto impazzire lettrici e lettori ai quattro angoli del mondo! Dopo averlo letto capisco perfettamente da dove arriva tutto l'entusiasmo: dai due protagonisti e dal loro legame che è così interessante da tenere il lettore incollato al volume dall'inizio alla fine.


Il bel biondo Ahn Yiyoung, un giovane dal viso innocente, lavora in compagnia di un team di ragazze decise a veder nascere la propria star-up, al punto tale da perderci il sonno o togliere tempo alle proprie passioni. Capitanati dalla seria e precisa Nam Mina, amica del protagonista, Ahn e le altre riescono ben presto a completare una prima versione della app, che dovrà poi essere presentata al dirigente della SJ Group. Spetta proprio ad Ahn Yiyoung la presentazione del progetto che però fallisce miseramente quando il suo pc decide di aggiornarsi e riavviarsi dal nulla.


Ritrovatosi così in balia degli eventi e della sfortuna, Ahn Yiyoung decide di provare il tutto per tutto, a partire dal supplicare la segretaria del dirigente Kang Daehyung, che attratta dai suoi occhioni lacrimanti lo aiuta a lasciare il riassunto della presentazione sulla scrivania del capo. Quando si ritrova da solo nell'ufficio del dirigente Ahn scopre che quella stessa sera il tanto temuto Daehyung sarà ad una cena personale e decide quindi di tendergli un "attacco a sorpresa", che finisce inaspettatamente in una proposta alquanto piccante e carnale.


Inizia così la storia dei due protagonisti, non certo semplice (soprattutto a causa del caratteraccio di Kang che metterà più volte a dura prova il buon cuore di Ahn) e senza ombra di dubbio costellata di ostacoli e imprevisti. Una relazione, la loro, che nasce per caso, da una sorta di scommessa, che però ben presto si tramuta in qualcosa di diverso, qualcosa di reale che confonde entrambi gli uomini. Entrambi infatti dovranno svestire, nei momenti più intimi, quelle spesse corazze che indossano, dietro le quali si rifugiano per affrontare il mondo che li circonda (seppur in maniera differente).


L'attenzione del lettore finisce immancabilmente su Ahn Yiyoung, per via del suo carattere un po' remissivo ma che nasconde allo stesso tempo un gran coraggio e un cuore smisurato, due aspetti che lo portano a mettere in primo piano le persone a cui tiene e di cui si fida, a suo discapito. La relazione tra i due protagonisti nasce proprio per questo atteggiamento del biondo ventitreenne, che pur di salvare e aiutare il team che ha tanto lavorato duramente, decide di mettere a nudo il suo corpo e cederlo al burbero e temutissimo direttore della SJ Group.


Kang Daehyung invece è il perfetto opposto e inizialmente fa saltare più e più volte i nervi, soprattutto per la freddezza e l'indifferenza che dimostra verso Ahn nelle prime battute. Il suo carattere serio e spigoloso però permette a Yiyoung di esprimersi al meglio, soprattutto dal punto di vista emotivo-affettivo. Non mancano ovviamente i momenti di pura ilarità, causati proprio da Ahn Yiyoung, alla sua timidezza, all'innocenza e al suo essere tremendamente goffo.


E poi...poi ci sono le scene più hot che son certo soddisferanno i desideri degli amanti del genere, che potranno finalmente poter leggere una storia passionale a colori, dove il colore (tra l'altro) gioca un ruolo assai importante. Queste scene, oltre a non apparire volgari sono davvero ben strutturate e rappresentate, proprio grazie all'incrocio dei corpi che vengono caratterizzati, dal punto di vista grafico, con gran precisione.


Il tratto quindi di A1 è quindi un elemento peculiari, imprescindibile, per la perfetta fruizione di una storia come questa: le linee sono sottili e taglienti, ma mai spigolose e fastidiose, anzi esse si muovono con fare sinuoso per tutta l'opera, generando una forza attrattiva davvero alta. Fascino potrebbe essere il sottotitolo di questo romanzo o la parola esatta per descrivere i due protagonisti e il loro rapporto, fondato anche sulla bellezza dei disegni e la struttura della tavola, adattata abilmente rispetto alla primissima pubblicazione dell'opera. Disegni e colori hanno un ottimo equilibrio, che mi ha portato ad apprezzare l'opera a tutto tondo!


Permettetemi poi di spendere qualche parola sull'edizione italiana che è davvero pregiata! Si parte con la confezione esterna, formata dalla bellissima sovracoperta opaca e dalla grammatura più spessa delle altre copertine, sotto la quale si nasconde un'illustrazione meravigliosa quanto quella sopra. Gli interni sono curati nei minimi dettagli e la carta utilizzata, così diversa dai soliti manga (probabilmente per l'uso del colore) accentua ancor di più la bellezza del volume, che vale tutti i 13,90 euro di copertina!


Concludo quindi questa recensione con un grazie alla casa editrice per aver portato e lavorato con gran maestria sul volume e con un complimenti per essere riuscita, ancora una volta, a dimostrare che i fumetti possono essere preziosi, proprio come i libri! Ora però correte ad agguantare la vostra copia!

See you soon! -Lewis

On or Off

  • Autore:A1
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Boys Love
  • Pagine:288 pp
  • Uscita:29 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 13,90
  • Titolo originale:On or Off
  • Nazionalità:Coreana
TRAMA

Contenuti esplicit. Ahn Yiyoung è uno studente universitario di 23 anni e insieme ai suoi colleghi decide di creare una start up. Propone il progetto alla prestigiosa SJ Corporation, ma un imprevisto compromette la presentazione. Per salvare il duro lavoro dei suoi amici Yiyoung è disposto a tutto... Riuscirà a convincere l'affascinante direttore Kang a valutare il progetto? Con 3 cartoline e 1 set di sticker (fino esaurimento scorte).

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento