lunedì 18 ottobre 2021

Liete Novelle: Lo scorpione addomesticato di Luca Baino e Zeno Colangelo (Recensione)

LO SCORPIONE ADDOMESTICATO

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana parlando di Lo scorpione addomesticato di Luca Baino e Zeno Colangelo un fumetto protagonista di una campagna di Crowfounding che merita di trovare la luce!

my point of view

Sempre di più, negli ultimi anni, molti artisti si stanno facendo valere nel mercato fumettistico italiano grazie a campagne di crowfounding con le quali riescono a farsi conoscere e apprezzare, creando in primo luogo un rapporto di fiducia con il lettore che arriva anche prima della lettura dell'opera. Spesso queste campagna sono delle vere e proprie sfide, che portate al termine portano una soddisfazione enorme tanto nell'autore quanto nel lettore. Anche Luca Baino e Zero Colangelo hanno voluto "sfidare il destino" per far conoscere la loro opera, un'opera schietta e sincera che non ha una vera e propria linea di confine tra realtà e fantasia; un'opera sostenuta anche dal team Tunué che si approccia alla piattaforma Kickstarter, dando vita a questo nuovo interessantissimo esperimento!


Questa è la storia di Dante, un fumettista italiano che dopo aver raggiunto il successo con il suo blog e il suo primo fumetto, si ritrova in seri guai finanziari, dovuti tutti al suo modo di vivere la vita senza pensieri e senza prestare mai attenzione alle conseguenze. Costretto a riscattarsi, Dante decide di lasciare l'Italia e raggiungere la migliore amica di sempre, Rebecca, in Australia. Cambiare base operativa però non sarà così semplice come immaginava e sperava; il destino infatti lo metterà a dura prova, facendolo capitolare più e più volte. Nonostante questo però Dante sembra non voler abbandonare i suoi sbagliatissimi modi di fare e tutti i suoi vizi, che lo trascinano sempre più a fondo, lì dove ormai può soltanto scavare senza però trovare nulla di concreto. Come potrà mai riscattarsi quindi? Partire per un ennesimo viaggio e lasciarsi tutto alle spalle, ancora una volta, potrà mai spezzare questa spirale di sbagli, errori e sfortuna?


Dante è un personaggio complesso e anche piuttosto complicato, ma soprattutto un protagonista decisamente non politically correct. Questa sua caratterizzazione, basata sugli insuccessi, le sconfitte e tutti i lati più spigolosi e ammaccati del suo carattere però lo rendono un personaggio con cui immedesimarsi facilmente. Il fatto che ci venga presentato come un eroe sconfitto lo rende interessante agli occhi del pubblico, soprattutto quello post-universitario e specializzato in ambito grafico, che con Dante ha più di un punto di connessione. Se però fuori mostra tutti i suoi spigoli, fatto di parolacce e di viziacci, dentro nasconde invece un mondo molto più complesso e profondo, dominato dalla presenza del grande scorpione che riveste il ruolo di guida e maestro spirituale.


Attraverso questo personaggio e il suo viaggio, fisico e spirituale, il lettore assiste alla crescita di questo personaggio che, pur inciampando più e più volte lungo la strada (irta di ostacoli), dimostra una gran forza di volontà soprattutto nel rialzarsi. Attraverso questo personaggio vengono affrontate diverse tematiche tra le quali spicca senz'altro il tema dell'indipendenza e della voglia di trovare il vero io, nonché la ricerca di un posto del mondo e l'affermazione di se stessi nella propria vita. Tutti questi diversissimi pezzi di un puzzle permettono alla fine di inquadrare un affresco molto più vasto e ricco, in linea soprattutto con l'attuale generazione di giovani che si affacciano al mondo del lavoro e lottano con i denti per affermarsi e conquistare una posizione.


Punto di forza di questa storia è quindi la schiettezza con cui temi e trama vengono trattati. Ogni elemento narrativo di questo fumetto infatti tende l'occhio alla realtà e questo porta la già sottilissima linea di confine tra realtà e fantasia a svanire del tutto. Quello di Dante è sì un romanzo di formazione a fumetti, ma allo stesso tempo è anche un diario introspettivo con il quale lo stesso protagonista si mette a nudo per offrire un eventuale percorso per i lettori che, come lui, si trovano nella stessa situazione.


Merito di Luca Baiano che con un ritmo sempre costante e travolgente catapulta il lettore, in ogni occasione, nella sua storia. Con il suo stile narrativo, schietto e senza filtri, tira su una storia dalla forte influenza emotiva. Non da meno è Zeno Colangelo, con la sua linea di contorno spessa e sicura, all'interno della quale si sviluppa la personalità dei personaggi. L'aspetto travolgente lo si percepisce infatti anche all'interno della struttura della tavola, sempre mutevole e pronta ad adattarsi ad ogni occasione, soprattutto quando c'è da esprimere le emozioni del protagonista e l'energia che lo caratterizza.


Insomma, un progetto da tener sott'occhio e da sostenere per forza della storia! Una storia che potete sostenere cliccando a questo link ancora per qualche ora! Non lasciatevi scappare i numerosi pack!

See you soon! -Lewis

LO SCORPIONE ADDOMESTICATO

  • Autori:Luca Baino e Zeno Colangelo
  • Editore:Tunué
  • Genere:Romanzo di Formazione a Fumetti
  • Pagine:152 pp
  • Uscita:Novembre 2021
  • Prezzo:Variabile in base ai pack scelti
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Un fumettista in fuga, un viaggio nel cuore della più pura e romantica Australia, un graphic novel che vi porterà alla scoperta dell’animo più profondo del protagonista di questa storia, Dante Deboni: un personaggio che parla a ognuno di noi, che ha il coraggio di scavare dentro di sé per cercare quelle risposte che spesso ci paralizzano, che dovrà capire come addomesticare quel gigantesco scorpione che gli vive dentro.

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento