venerdì 29 ottobre 2021

A Tutto Manga: One Room Angel di Harada (Recensione)


ONE ROOM ANGEL

Bentrovati amici! E' il momento di parlare di un'attesissima novità: One Room Angel di Harada.

my point of view

Per chi legge il genere Boy's Love il nome di Harada Sensei non sarà certo nuovo, anzi son sicuro che starete già tutti in fibrillazione al sol sentir nominare. Dopo le storie pubblicate da J-Pop ci pensa ora Star a portare una nuova opera, un po' differente dalle altre, ma ugualmente affascinante dal punto di vista dei disegni (la trama, bisogna dirlo, è tante spanne più su rispetto alle serie precedenti).


Koki è un trentenne con un pessimo lavoro e una vita altrettanto pessima. Nel suo passato ci sono solo tristi eventi e il suo futuro sembra essere altrettanto triste e cupo, ma soprattutto incerto! Proprio per questo motivo Koki crede poco in se stesso, al punto da desiderare la morte, la quale percepisce la sua richiesta a si presenta sotto forma di incidente (non) mortale. Koki viene ferito gravemente, per accoltellamento, e in quel momento gli sembra di vedere un angelo precipitare su di lui. Quello stesso angelo poi lo vedrà ricomparire proprio accanto a lui, come una sorta di spirito custode; uno spirito che non ricorda nulla del suo passato, perché...


Stavolta la storia presentata da Harada Sensei è molto più complessa e particolare, in netto contrasto con le tante sue opere precedenti, dalle quali si distacca soprattutto per la potenza delle emozioni e l'attenzione riservata ai sentimenti dei due protagonisti. La passione carnale che predominava nelle opere precedenti stavolta lascia spazio alla fiducia e al sostegno, nonché dei background davvero interessanti e affascinanti. Grazie a queste nuove scelte narrative Harada Sensei da vita a due protagonisti magnifici, per i quali non si può che provare forte empatia (al punto tale da desiderare di essere parte della storia per abbracciare entrambi).


I due protagonisti son tanto diversi l'uno dall'altro e le loro differenze generano un perfetto equilibrio a livello di trama, che si regge proprio per il particolarissimo legame che si viene ad instaurare tra loro. Koki, nonostante appaia come un brutto ceffo (soprattutto per la poca attenzione che riserva alla cura di se stesso), in realtà è un uomo dal buon cuore pronto a spendersi per il prossimo e a sacrificare se stesso o la sua vita per dare sollievo e quiete a chi vede in difficoltà. Questo suo carattere lo si percepisce sin dalle prime pagine, anche prima dell'arrivo dell'angelo che poi accentua questa sua bontà e questo suo smisurato senso di abnegazione, dovuto a tristi eventi passati. Accanto a questo eroe del quotidiano vi è un personaggio fuori dall'ordinario, sovrannaturale, che spicca invece per il carattere più spigoloso e la lingua tagliente che lo porta a dire tutto ciò che gli passa per la testa...anche quando con la sua sincerità può ferire gli animi. Insieme però riescono quelli che possono essere i difetti vengono meno, mentre i pregi mettono in luce questi due eccentrici protagonisti.


Anche a livello di trama e sviluppi Harada dimostra una crescita smisurata, attenta ancora una volta alle emozioni. Questo si traduce in un ritmo lento e cadenzato, che fa pensare ad una ninna nanna, che non sempre però porta il sorriso. Infatti la storia lavora tanto sulle difficoltà e sugli stati d'animo più tristi, quelli che ti spezzano il cuore, senza però annoiare o incupire mai il lettore. Leggere One Room Angel spezza il cuore, soprattutto da metà dell'opera, però fa nascere nel lettore un senso di empatia e di tenerezza travolgente. Questo manga non va letto tutto d'un fiato, ma bensì a piccoli passi, per poterne assaporare al meglio i sentimenti che come una marea travolgono i due protagonisti.


E dal punto di vista grafico? Be' anche in questo caso la maturità di Harada sale di tante spanne! Il tratto si fa più maturo e decisamente più sicuro, attento anche ai più piccoli particolari. La linea è sottile, ma rapida e a tratti anche un po' spigolosa, come a voler sottolineare le differenze tra i protagonisti e le difficoltà che intercorrono nella loro vita. A livello visivo le ambientazioni sono davvero travolgenti e fanno palpitare il cuore, anche quando non si parla di batticuori.


E quindi, non perdete assolutamente questo volume, perché è uno dei più belli letti in questa collana di Star Comics!

See you soon! -Lewis

ONE ROOM ANGEL

  • Autore:Harada
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Boy's Love
  • Pagine:240 pp
  • Uscita:29 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 7,90 (Angelic Edition € 10,90)
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Koki ha trent'anni, è single, non ha né amici, né hobby. Vive in un appartamento lurido, ha un lavoro misero e conduce una vita senza sogni e senza troppe pretese. Una sera viene accoltellato da un delinquente e proprio quando sta per morire… un angelo appare davanti ai suoi occhi!

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento