giovedì 4 novembre 2021

A Tutto Manga: Darling in the Franxx di Kentaro Yabuki (Recensione)


DARLING IN THE FRANXX

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi iniziamo la giornata in compagnia dei protagonisti di Darling in the Franxx del maestro Kentaro Yabuki.

my point of view

Era ora! Finalmente il maestro Yabuki Kentaro (papà di Black Cat e To Love Ru) è tornato in Italia, con l'adattamento a fumetti di una serie a dir poco esplosiva e...piccante! Proprio come To Love Ru - Darkness infatti anche in questa nuova opera azione e passione si muovono sullo stesso binario, per dar vita ad una storia travolgente capace di mozzare il fiato e far persino palpitare il cuore.


In un futuro imprecisato, nella città fortificata di Plantation, una delle poche comunità sopravvissute sulla Terra, si muovono i protagonisti di questa storia, bambini sulle cui spalle grava il peso dell'umanità e del futuro del pianeta. Hiro è uno di questi giovani guerrieri che per combattere e contrastare le creature chiamate Stridosauri, deve unirsi ad un'altra giovane all'interno dei Franxx, delle unità da battaglia che funzionano soltanto grazie all'unione di un ragazzo e una ragazza.


Per Hiro però nulla è semplice, visto che il suo addestramento sembra portarlo al fallimento, poiché non vi è intesa con la sua partner Naomi; questo lo porta ovviamente a scoraggiarsi e a voler mollare tutto...quando improvvisamente fa la sua comparsa la bella e chiassosa Numer Two, nota anche come l'ammazzapartner, una pilota di Franxx nelle cui vene scorre il sangue degli Stridosauri. Sarà proprio l'incontro tra Hiro e Number Two a dare il via all'intera storia che tra pericolosi combattimenti e ammalianti incontri, porterà il giovane a crescere e a trovare il suo cammino.


Ammetto di non aver mai visto l'anime cult da cui è tratta questa storia, ma per certi versi la trama e la gestione dei mezzi da battaglia, i Franxx, mi ha ricordato quel capolavoro di Evangelion. Questo non vuol dire che Darling in the Franxx sia una mera imitazione, poiché non lo è per nulla! Questo fumetto infatti si ispira all'opera appena citata e la ribalta nel presente. All'interno del fumetto di Yabuki Sensei infatti tutto è trattato con un atteggiamento moderno e uno stile futuristico che sa essere credibile e interessante (per quanto l'uso "particolare" dei robot possa essere credibile e realistico). 


Come in ogni altra sua opera, anche stavolta l'attenzione del maestro si concentra sui protagonisti, che già soltanto in questo primo volume risultano ben progettati e finemente caratterizzati. Tra tutti però il personaggio con il background più interessante risulta Number Two, la pilota che tutti evitano e temono, soprattutto per la sua forza e il suo carattere peperino. Sotto quelle due corna, che la rendono diversa da tutti gli altri e dietro quella spessa corazza si percepisce una ragazza costretta a dover sostenere un peso a dir poco immane, a causa delle sue origini.


Proprio come in Evangelion ci si chiede poi chi possa essere il vero nemico: da un lato sembra chiaro dare la colpa ai nemici provenienti da chissà dove, ma allo stesso tempo, mettendosi nei panni dei giovani protagonisti, ci si interroga anche su quanto possa essere giusto il comportamento degli adulti e soprattutto dei sette saggi che gestiscono quella società in cui i più giovani devono continuamente sacrificarsi e sputare sangue.


Il tema dell'adolescenza è infatti il punto cardine della storia; esso è fondato sui sacrifici e sui doveri richiesti a individui assai giovani che solitamente dovrebbero invece crescere non così velocemente. I protagonisti della storia, trattati come vere e proprie cavie, sembrano infatti non aver voce in capitolo per quanto riguarda il loro futuro ed è proprio questo aspetto che porta il lettore ad interrogarsi su chi possa essere il vero nemico e antagonista della storia.


Dal punto di vista grafico invece ritroviamo il classico stile del sensei, che con la sua linea morbida e sinuosa da vita a corpi ammalianti e figure attraenti, soprattutto quando non vi sono veli a coprirli. Anche questa nuova opera segue infatti il filone dello shonen ecchi, del quale il sensei è un vero e proprio maestro, soprattutto dal punto di vista dei disegni.


Ora però fatemi leggere i prossimi volumi, perché per me i fumetti del sensei creano una vera e propria dipendenza! Non ci credete? Beh provate a leggerlo e poi mi direte!

See you soon! -Lewis

DARLING IN THE FRANXX

  • Autore:Kentaro Yabuki
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen Ecchi
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:12 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Darling in the Franxx
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La Terra verde, azzurra e rigogliosa come la conosciamo oggi è ormai uno sbiadito ricordo di un passato indefinito, ed è diventata una desolata e sterminata landa desertica in cui l'umanità, per preservarsi, si è asserragliata in imponenti fortezze mobili dette "Plantation". Di contro, malattie e invecchiamento sono stati sconfitti, la procreazione non è più necessaria, le relazioni sono state bandite e i bambini vengono "prodotti" con l'unico scopo di diventare la fanteria del genere umano nella sua lotta contro gli stridiosauri, misteriosi nemici giganti di provenienza incerta. Aggregati in comunità isolate, questi ragazzi esistono con l’unico scopo di pilotare prodigiosi mecha detti Franxx, controllabili unicamente in coppia da un ragazzo e una ragazza.

Disegni
9/10
Trama
8/10


Nessun commento :

Posta un commento