mercoledì 24 novembre 2021

Liete Novelle: Il tesoro perduto di Nora di Marco Rocchi e Francesca Carità (Recensione)


IL TESORO PERDUTO DI NORA

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Proprio quest'oggi debutterà in fumetteria e libreria Il tesoro perduto di Nora di Marco Rocchi e Francesca Carità.

my point of view

Ci sono favole che nascono per lasciare preziosi insegnamenti sia ai più piccoli che ai più grandi. Favole che insegnano a vedere la vita con sguardo sincero e il cuore carico di coraggio. Storie come queste riempiono ancora oggi i meravigliosi libri illustrati che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo stretto tra le mani. Quest'oggi, dove si è fatto un passo in più nella comunicazione, le favole son cresciute con noi, soprattutto nel modo di esprimersi e comunicare, sfiorando anche il mondo del fumetto, lì dove ha trovato terreno fertile e venti favorevoli. Un'esempio di favola a fumetti, bella come quelle di un tempo è Il tesoro perduto di Nora di Marco Rocchi e Francesca Carità che pur strizzando l'occhio al mondo nostalgico dei bambini di un tempo, sa come raccontare tematiche forti e importanti, soprattutto attuali, care ai più grandi e ai più piccini, in una maniera assai sincera e coraggiosa!


A dieci anni la vita è spensierata e ricca di nuove avventure e con la fantasia si possono fare viaggi indimenticabili, in luoghi pazzeschi dai colori sensazionali! Ma non sempre la vita è semplice, soprattutto per i più grandi e Nora, protagonista indiscussa di questa storia, lo sa benissimo visto che, da un momento all'altro si ritrova a dover intraprendere un viaggio incredibile, ai limiti della realtà, per salvare il suo papà di un triste e spietato avversario che la costringerà ad affrontare un mondo tutto nuovo e una realtà non così rosea per una bambina della sua età.


Nel loro nuovo fumetto il duo Rocchi-Carità esplora, proprio attraverso quella che è a tutti gli effetti una favola moderna, una tematica assai forte e importante per le famiglie: il tema della depressione. Con gran tatto e altrettanta maestria, il duo descrive e racconta la malattia in un modo tutto nuovo, avventuroso e magico, che neppure per un momento sminuisce l'argomento o lo banalizza.


La struttura solida e articolata della storia, rafforzata dalla presenza di una protagonista giovane ma incredibilmente forte ed energica, permette a questo importantissimo tema di raccontarsi a sua volta, un passo alla volta, in maniera schietta e diretta, come soltanto i bambini sanno essere, in modo da arrivare davvero a tutti, dai più piccoli (principali fruitori dell'opera) ai più grandi, che dal fumetto dovrebbero trarne numerosi insegnamenti, da custodire e da condividere.


Con la storia di Nora i due autori fanno un gran balzo in avanti, sia a livello narrativo che a livello grafico-visivo, regalando al lettore un'opera che assai diversa dalle precedenti, ma che allo stesso tempo ne segue la scia, che mette subito in luce la maturità e il talento (ancor più grande) di questa coppia di autori, che stavolta ci regala un gioiello prezioso che sa come sfiorare le corde del cuore. Il tesoro perduto di Nora infatti è una di quelle storie che lavorano tantissimo sui sentimenti e sulle emozioni, ma ancor di più sulla crescita interiore della protagonista e sul suo percorso volto alla maturità; questo è infatti un fumetto che attraverso i battiti del cuore della giovane eroina, non sempre cauti e quieti, sa come coinvolgere i lettori e tenerli quindi incollati alle pagine del libro.


Tutto questo viene infatti raccontato attraverso una prosa ricca ma allo stesso tempo "semplice" (in quanto a comprensione), che estende il range di lettura in maniera smisurata, ed un ritmo coinvolgente e mutevole, adatto proprio agli stati d'animo di Nora. Questi elementi narrativi, di livello davvero alto, affiancati da un tratto a dir poco sensazionale, fondato su una linea morbida tondeggiante e sicura, che da vita a forme ricche d'energia e dinamismo, fan sì che il fumetto possa essere trasposto all'istante in un cartone animato. Anche dal punto di vista grafico, soprattutto sul versante delle tecniche dei colori, si nota una smisurata crescita e un registro tutto nuovo, che dalle opere precedenti prende proprio quella magia che solo alcuni disegni sanno compiere.


E quindi permettetemi di suggerirvi oggi un fumetto che andrebbe assolutamente regalato a Natale, una storia senza tempo che amerete dalla prima all'ultima pagina e che, soprattutto, infonderà in voi coraggio e amore!

See you soon! -Lewis

IL TESORO PERDUTO DI NORA

  • Autori:Marco Rocchi e Francesca Carità
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Fumetti per Bambini (e Adulti)
  • Tema:Depressione - Famiglia
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:24 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 18,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Nora è una bambina di 10 anni vivace e un po’ selvaggia, con una fantasia travolgente che trasforma ogni situazione in una fantastica avventura attraverso mondi inesplorati. I suoi genitori la adorano, ma sua madre è molto impegnata, mentre suo padre ha dei problemi di lavoro, e soffre di una grave depressione. La storia inizia in un parco, dove il padre di Nora aveva organizzato per lei una caccia al tesoro. La piccola non perde l’occasione di trasformare il gioco in una delle sue fantastiche avventure, ma mentre è impegnata a cercare indizi, delle figure misteriose ricoperte da uno strano fango scuro si avvicinano a suo padre e lo rapiscono. Per trovarlo, Nora attraverserà un portale che la condurrà in un mondo meraviglioso ma pieno di insidie. 

Disegni
10/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento