FUTAGASHIRA
Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Stamane parliamo di Futagashira di Natsume Ono.
my point of view
Nella mia lista di titoli da prendere assolutamente a Lucca 2021 c'era Futagashira di Natsume Ono, la nuovissima serie che andrà ad arricchire il catalogo Aiken di Bao Publishing. Aspettavo questa serie dal suo annuncio e non vedevo l'ora di averlo finalmente tra le mani, ben conscio del gran lavoro che fanno quelli di Bao ogni volta con i loro volumi (e infatti, ancora una volta edizione super).
Giappone. Periodo Edo. Tra le strade delle città si muovono persone di ogni tipo: dal ricco proprietario al più pezzente degli straccioni. Tra la vasta folla di persone vi sono anche gruppi di banditi, che con astuzia e ingegno riescono ogni volta ad accaparrarsi discreti gruzzoletti. Soji e Benzo, i due protagonisti della storia, sono due ex banditi che, alla morte del capo che li aveva scelti come eredi, decidono di lasciare la banda quando si vedono soffiare il posto di leader del gruppo. Inizia così il loro vagabondaggio, di città in città, tra raggiri e furti, che però è allo stesso tempo anche una fuga da quel gruppo che avrebbero potuto guidare...
Premetto che solitamente non amo particolarmente i manga ambientati nel periodo Edo, soprattutto se non hanno elementi d'azione o sovrannaturali, eppure Futagashira invece mi ha davvero (piacevolmente) sorpreso! La storia di Benzo e Soji non è così particolarmente sorprendente, anzi si sviluppa con un ritmo lento e cadenzato, però ha saputo coinvolgermi e tenermi incollato alle pagine del manga, che ho letto in più giorni per poter godere a pieno dei particolari visivi e dell'evoluzione dei protagonisti, tra avvenimenti attuali e passati. Il ritratto dei due giovani erranti è assai interessante perché mostra i difetti e i lati negativi, quelli scorretti diciamo, piuttosto che pregi e vanti (che son solitamente ciò che più ci attrae e ci colpisce in un protagonista). Se fossero personaggi di uno shonen sarebbero senza alcun dubbio dei veri e propri antieroi, protagonisti che pur non comportandosi in maniera egregia, riescono comunque a creare empatia nel lettore. Questo è quello che succede sin dal primo capitolo, dove chi legge si trova ben presto a simpatizzare per uno dei due malandrini, se non addirittura per entrambi.
Oltre alla buona caratterizzazione dei protagonisti, Natsume Ono lavora egregiamente anche sul periodo nel quale è ambientata la storia; sia dal punto di vista visivo che da quello descrittivo Ono sensei appare chiaramente sul pezzo, centrando perfettamente ogni aspetto dominante di quei tempi. Lo studio sulle tradizioni, sui modi di fare, di vivere e d'essere è stato senza alcun dubbio ricco, proprio perché il lavoro che ne è venuto fuori è altrettanto ricco e particolareggiato. In particolar modo vi è grande attenzione sull'aspetto dei personaggi e sui costumi dell'epoca, che vengono rappresentati nel dettaglio.
Ad essere altrettanto particolare è lo stile con cui vengono tratteggiati i volti: visi che sembrano taglienti, mentre in realtà sono anche piuttosto squadrati, sui quali spiccano grandi occhi dal taglio felino e labbra sottili sulle quali però non si può che soffermarsi. Gli sfondi però non sono sempre così particolareggiati e infatti capita spesso di vedere fondali neri o bianchi o con semplici pareti scorrevoli. Però ehi, ci sono i personaggi in costume che dominano la scena, quindi perdoniamo Ono Sensei!
Ora però correte a scoprire questo nuovo manga della collana Aiken!
FUTAGASHIRA
- Autore:Natsume Ono
- Editore:Bao Publishing
- Genere:Seinen
- Pagine:208 pp
- Uscita:28 Ottobre 2021
- Prezzo:€ 7,90
- Titolo originale:Futagashira
- Nazionalità:Giapponese
Nessun commento :
Posta un commento