giovedì 25 novembre 2021

A Tutto Manga: The Adventure of Dai di Riku Sanjo e Koji Inada (Recensione)


THE ADVENTURE OF DAI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di uno dei miei manga preferiti di sempre: The adventure of Dai di Riku Sanjo e Koji Inada.

my point of view

Se penso a Dai non può che venirmi in mente la mia adolescenza, quei pomeriggi in compagnia di mio padre quando esploravamo il circondario alla ricerca dei volumi mancanti di questa serie che mi fece innamorare a prima vista! Dragon Dai fa parte della mia infanzia ed è un caposaldo nel mio percorso di crescita, come persona e come lettore di fumetti, e non potevi che commuovermi quando me lo son ritrovato davanti la scorsa settimana, in questa nuova edizione con una pregiata veste grafica e un formato da urlo! Ho letto il primo volume tra le lacrime di gioia, carico di nostalgia e quindi per questo oggi farò di tutto pur di far innamorare anche voi!


Dai è un ragazzino spensierato, ignaro di quello che succede fuori dall'isola in cui vive, popolata di soli mostri. Cresciuto da un vecchio mostro, che in passato ha servito il Re dei Demoni (sconfitto da un prode guerriero), viene costantemente istruito all'arte della magia che però il ragazzino non riesce in alcun modo a padroneggiare. Dai però sogna di diventare un vero e proprio guerriero e quando sull'isola di Dermlin iniziano ad approdare i primi esseri umani, la sua vita cambia e la sua avventura prende vita!


Dai è un protagonista da shonen in tutto e per tutto: coraggioso, allegro e altruista, ma anche un po' testone, al punto tale da gettarsi nel pericolo senza pensare alle conseguenze. Per gli standard dell'epoca Dai era un protagonista sui generis, simile (forse) soltanto a Goku (accoppiata che a mio parere è pazzesca), un eroe che riassumeva contemporaneamente sia gli elementi tipici del mondo fantasy che quelli della tradizione giapponese (con particolare attenzione al mondo manga). Affrontando un percorso arduo, irto di pericoli e insidie, da bambino innocente e ignaro Dai si trasforma in un vero e proprio eroe senza macchia e senza paura, rapportandosi anche con sentimenti più comuni come l'amore (quello per la sua principessa).


Un altro elemento importantissimo nella grande avventura di Dai è il mondo in cui è ambientata la sua storia: un mondo pieno zeppo di mostri e demoni, tutti diversi e differenti, ma in egual modo attentamente descritti e rappresentati. Le bestie che popolano questo mondo sono quelle tipiche della serie Dragon Quest, ma allo stesso tempo appaiono per caratteristiche nuove e sorprendenti. Un esempio? Il mistero attorno al marchio che compare (già in questo primo volume) sulla fronte di Dai, simbolo di forza e coraggio e di una discendenza alquanto importante. Allo stesso modo anche i protagonisti che popolano questo mondo sono trattati con grande attenzione: ognuno di essi è utile a rendere vero e solido quel dipinto generale che è l'opera del maestro Sanjo. Popp, Avan, Maam (che vedremo solo nel prossimo volume), Leona e gli altri personaggi (buoni e cattivi), sono presenze importanti per la crescita e lo sviluppo di Dai, come eroe e come persona, e (come vedrete) la loro presenza sarà necessaria in alcuni punti della storia.


Nonostante stiamo parlando di una vecchia gloria del fumetto, Dai - La grande Avventura (come noto ai suoi tempi) rimane ancor oggi un'opera fresca ed appassionante, una serie ricca di eventi, sviluppi e sorprese, che tengono il lettore incollato alle pagine del fumetto, proprio come sanno fare i manga di oggi! Non importa quando sia stato pubblicato originariamente, perché questa serie si adatta ad ogni epoca e ad ogni età, nonché ad ogni lettore! Quindi se amate serie come Dragon Ball o One Piece, questo è un recupero che va fatto assolutamente.


Un motivo in più per iniziare questa serie? La meravigliosa nuova edizione made in Star Comics! Un volume di grandi dimensioni, con sovracopertina lucida, che alla fine della serie creerà un'unica grande illustrazione! Nuove traduzioni e adattamenti, pagine a colori o in bicromia e un'attenzione al dettaglio come poche! Insomma, un vero e proprio gioiellino da custodire gelosamente!


Quindi se ancora non sapete cosa farvi regalare quest'anno..be' vi ho appena dato un signor suggerimento! Ora però correte in libreria e lanciatevi nel magico mondo di Dai!

See you soon! -Lewis

THE ADVENTURE OF DAI

  • Autori:Riku Sanjo e Koji Inada
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:328 pp
  • Uscita:17 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 9,00
  • Titolo originale:Dai no Daiboken
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Leggenda narra che un tempo un sanguinario demone venne sconfitto da un eroe e dai suoi compagni, e che da allora le genti possano vivere in pace e serenità. Tanti anni sono passati, ma c'è ancora chi – come il vivace ragazzino Dai, cresciuto in un'isola popolata da mostri – sogna di diventare un prode guerriero. L'arrivo improvviso di un'imbarcazione di "eori" porrà fine alla sua infanzia idilliaca, ma, al contempo, gli spalancherà i portali di un'avventura memorabile che – chissà? – potrebbe permettergli di mutare il suo sogno in realtà...

Disegni
10/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento