mercoledì 10 novembre 2021

Botta & Risposta: Se questo post parlasse...Avrebbe la voce di Alessandro Vanoni (Intervista)


QUATTRO CHIACCHIERE CON ALESSANDRO VANONI

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi voglio regalarvi l'intervista fatta ad Alessandro Vanoni giovanissimo ma fortissimo youtuber e anche autore di Se questo libro parlasse...Farebbe morire dal ridere!

my point of view

Alessandro è un giovanissimo youtuber che in breve ha saputo farsi conoscere e apprezzare con i suoi video, ma soprattutto con la sua allegria! E' una persona umile e assai disponibile che ho avuto la fortuna di poter incontrare durante i giorni di Lucca, dove ha presentato il suo libro Se questo libro parlasse... un volume che rispecchia tantissimo la sua persona e le sue passioni, ma soprattutto che dimostra il gran talento di un ragazzo con tanti sogni e tante passioni! Quella di seguito è la nostra chiacchierata sulla storia che ha tirato fuori con grande abilità!

everpop

Dai contenuti video ad una storia scritta. Com'è stato per te passare da un media all'altro, tenendo conto che son molto diversi tra loro? Ma soprattutto quali pensi siano state le parti più ardue di questa nuova esperienza?

Alessandro Vanoni

Beh mi son ritrovato in un mondo completamente diverso da quello al quale "appartenevo", ma devo dirmi fortunato perché son stato aiutato da un grandissimo autore, Simone Laudiero, che mi ha dato un gran supporto, guidandomi in questa nuova esperienza. Per certi versi mi sono ritrovato a dover potare elementi che prima trattavo solamente in video in un mondo tutto nuovo per me, quello della scrittura, attraverso un mood che mi appartenesse ma che allo stesso tempo si adattasse a questo nuovo media. Dovevo raccontare quello che solitamente raccontavo dalla mia camera ma in modo diverso, adatto ad un romanzo (che più si addiceva al mio modo di raccontare).


Ci siamo inoltre ritrovati, io e Simone, a dover affrontare molte sfide e difficoltà, ad esempio legate a questione di copyright (per quanto riguarda i personaggi) sia a livello di caratterizzazione che di rappresentazione (parte curata dalla bravissima Fraffrog). Anche la parte di scrittura non è stata semplice, perché essendo un libro per ragazzi doveva essere scritto in un certo modo, ma nonostante questo alla fine è stato divertente e mi ha permesso di approcciarmi ad aspetti tutti nuovi.

everpop

Se questo libro parlasse...beh diciamocelo pure, questo libro sa parlare e anche bene! Mi viene spontaneo quindi chiederti quanto ti siano state d'aiuto le tue passioni nella fase di ideazione e scrittura creativa?

Alessandro Vanoni

Penso che il mio background sia stato fondamentale, così come ovviamente le passioni che ho sempre portato nel mio canale, poiché tutta la mia conoscenza nerd è stata riportata all'interno del libro. Questa mia conoscenza mi ha inoltre aiutato tantissimo nella caratterizzazione dei personaggi e nel loro sviluppo. Visto da fuori sembra una cosa semplice, lavorare sul carattere dei tuoi protagonisti, ma non lo è per niente quando ti ritrovi a dover eseguire questo compito, soprattutto perché noi nerd siamo molto puntigliosi su questo aspetto; il personaggio deve rispecchiare quello che vediamo e sappiamo. Se il personaggio è scritto male il lettore se ne accorgerà subito!

everpop

Per la caratterizzazione dei tuoi personaggi, hai attinto al mondo reale e alla quotidianità (dai tuoi amici a te)?

Alessandro Vanoni

Nel personaggio protagonista ci sono io, totalmente! Sono veramente io e sono veramente così anche nella realtà, tanto è vero che la storia è ambientata a Varese, proprio per rendere questo personaggio e la sua storia ancor più mia. E secondo me il fatto che il mio personaggio, che io, sia all'interno di questa città, circondato da questi personaggi folli e fantastici, rende la storia ancor più divertente e ironica. Anche negli altri personaggi però c'è qualcosa che mi appartiene, perché i personaggi scelti un minimo rispettano le mie passioni.

everpop

Prima, parlando delle illustrazioni, hai citato Fraffrog, che ha fatto un ottimo lavoro per la visualizzazione dei personaggi e della storia. Trovandoci oggi a Lucca Comics, mi sorge spontaneo chiederti se tu avessi mai pensato di raccontare questa storia attraverso un fumetto.

Alessandro Vanoni

Nonostante l'idea di base fosse quella di un romanzo ammetto che c'era balenata alla mente anche l'idea di fare un fumetto, un'idea che ancora ora mi stuzzica e che mi piacerebbe poter vedere realizzata.

everpop

Cosa ti aspetti da questo tuo libro? Cosa vuoi che comunichi e che messaggio trasmetta ai tuoi lettori, soprattutto i più giovani?

Alessandro Vanoni

Innanzitutto, per citare il titolo del libro, spero che faccia morire dal ridere!

Quello che spero arrivi al lettore è che anche un ragazzo un po' imbranato, proprio come me, credendoci fino in fondo può diventare un eroe! Volevo che arrivasse questo messaggio e dai primi commenti, di alcuni genitori che mi hanno scritto, penso che questo messaggio stia raggiungendo i lettori. Soprattutto in questo periodo difficile i più giovani hanno bisogno di essere spronati dal punto di vista motivazionale e spero vivamente che questo mio romanzo possa in qualche modo aiutarli ed essergli di supporto, ma soprattutto divertirli e strappargli un sorriso!

everpop

Dopo questo primo traguardo raggiunto e questo primo romanzo scritto, ti piacerebbe continuare su questa strada?

Alessandro Vanoni

Di sicuro continuerò a fare ciò che ho fatto fino ad oggi e quindi la strada dello youtuber, ma allo stesso tempo mi piacerebbe affiancare ai video la scrittura, perché mi ha divertito davvero tanto. E' stata una bellissima esperienza e mi piacerebbe ripeterla!

See you soon! -Lewis

SE QUESTO LIBRO PARLASSE...FAREBBE MORIRE DAL RIDERE!

  • Autore:Alessandro Vanoni
  • Editore:Mondadori Ragazzi
  • Genere:Romanzo per Ragazzi
  • Pagine:195 pp
  • Uscita:12 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 15,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Che cosa faresti se gli eroi dei tuoi videogiochi e dei tuoi fumetti preferiti ti chiedessero di salvare una principessa in fuga da un'altra dimensione e... il mondo intero? Forse non ci crederai, ma è quello che è successo a me, che la cosa più pericolosa che avessi mai fatto era stata caricare un video in ritardo... Fino a quando, una sera, alla mia porta bussa una ragazza dai capelli viola che sostiene di essere la vera Shelly di "Brawl Stars", e dice di avere bisogno di me per salvare la bella Elis. Peccato che da quel momento comincino a materializzarsi anche spietati personaggi decisi a farmi fuori... Dal creatore dei video #selecoseparlassero, un'avventura tutta da ridere che ti sorprenderà pagina dopo pagina!

Nessun commento :

Posta un commento