martedì 9 novembre 2021

Liete Novelle: Elettra di Brian Freschi e Elena Triolo (Recensione)


ELETTRA

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Correte a prendere tutù e scarpette da danza, perché oggi a tenerci compagnia ci saranno Elena Triolo e Brian Freschi con la loro Elettra!

my point of view

Da bambini a tutti sarà capitato, almeno una volta, di dover scegliere lo sport da intraprendere: calcio, basket, karate...anche per me la scelta è stata assai vasta e ardua e (pensate!) una volta mi son ritrovato persino a fare hip hop (e mi piaceva davvero tanto, per quanto costoso era). Non ci si stupisce quindi a ritrovare una parte di se stessi all'interno di Elettra il nuovo graphic novel di Elena Triolo e Brian Freschi che celebra proprio la passione per la danza (in particolare) e per il proprio sport del cuore.


Quando Elettra si ritrova a dover cambiare casa, mettere da parte le vecchie abitudini e ricominciare in una nuova scuola elementare, si vede (quasi) costretta (dalla madre) a dover intraprendere a tutti i costi uno sport, così da potersi fare nuovi amici e ambientarsi velocemente. Pur di non rifiutare i consigli della madre Elettra si ritrova quindi a intraprendere ogni genere di sport, senza però trovare mai quello giusto, ma anzi arrivando persino a ingessarsi un braccio, per colpa della sua scarsa coordinazione motoria e un briciolo di goffaggine. In cuor suo però Elettra sa che quelle continue sconfitte sono dovute soltanto ad una sorta di auto-sabotaggio perché il suo desiderio più grande sarebbe quello di danzare. Un desiderio che però rimane soltanto un sogno, visto che la mamma sembra intenzionata a tenerla il più possibile da quel mondo fatto di scarpette, tutù e pirouette.


Elettra è un graphic novel dolcissimo che con sincerità racconta una passione comune a tanti bambini, di ieri e di oggi; è una storia dolce e tenera che esplicita il percorso di crescita di una giovane protagonista che si ritrova a dover fare i conti con decisioni prese dagli adulti che in alcun modo sembrano notare la sua passione e il suo desiderio di danzare. Nonostante la strada che la porterà a danzare sia lunga e irta di ostacoli e nonostante la sua giovanissima età, Elettra non molla mai, neppure per una volta, e prosegue a testa alta anche quando sa che un nuovo sport le porterà tanto imbarazzo (proprio a causa della sua incapacità in determinate discipline). In una storia basata sulla quotidianità quindi possiamo però notare il coraggio di una giovane "eroina" che per amore verso il mondo della danza arriva persino a raccontare qualche bugia.


Elemento portante di questa tenera storia è ovviamente la protagonista. Elettra è una bambina timida ed educata, una ragazzina a modo che è anche un po' fifona, soprattutto quando c'è da esprimere le proprie opinioni. Nonostante questo, andando avanti e facendo sempre più passi in direzione della sua passione, la nostra giovanissima protagonista capirà però che a volte bisogna mettere da parte la timidezza e far valere i propri desideri e le proprie passioni. Elettra è altresì anche tanto tenera e questo suo aspetto è dettato sia dalla timidezza, che insorge soprattutto in presenza di Nico (il compagno di classe di cui è innamorata), sia dal suo essere un po' goffa e pasticciona, soprattutto negli sport. Inoltre il suo personaggio è assai sincero, dal punto di vista della costruzione, perché si comporta proprio come i giovani (di oggi e di ieri) e infatti, pur essendo la protagonista, si troverà più di una volta a dover fare i conti con l'ira e la rabbia, generate dai bulletti di scuola e da chi vuole a tutti i costi farla passare come un'imbranata incapace.


La danza viene poi raccontata ed esplicitata con la stessa eleganza e raffinatezza che impiegano i ballerini e le ballerine quando si ritrovano su un palco o anche soltanto in sala prove. Questo è senza ombra di dubbio merito anche della Triolo che, attraverso i suoi disegni, caratterizzati dal suo stile ormai inconfondibile (che in questo fumetto è cresciuto ancor di più, acquisendo sempre maggiore sicurezza), dimostra il suo amore smisurato verso la danza e quel mondo che le appartiene (ed è chiaro proprio perché riesce a rappresentarlo con immensa naturalezza e smisurata bravura).


Questo graphic novel è quindi perfetto per chi come Elettra sogna di inseguire e agguantare il proprio sogno, per chi come lei ama la danza, ma anche per tutti quelli che sono alla ricerca di una storia dolce e tenera che sappia tirar fuori il coraggio, anche nei più timidi e insicuri!

See you soon! -Lewis

ELETTRA

  • Autori:Brian Freschi e Elena Triolo
  • Editore:Il Castoro
  • Genere:Narrativa a Fumetti per Bambini
  • Pagine:184 pp
  • Uscita:04 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 14,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Un'avventura divertente e tenera sulla scoperta delle proprie passioni. Elettra è una vera frana negli sport! Peccato che sua mamma insista per farglieli provare tutti: pallavolo, tennis, tiro con l'arco... Elettra colleziona una figuraccia dopo l'altra. Finché́ un giorno non assiste a un balletto di danza classica, e tutto cambia. Perché in fondo Elettra sa già cosa vuole fare. Deve solo trovare il coraggio di seguire i suoi sogni.

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento