lunedì 29 novembre 2021

Liete Novelle: Cyclopedia Exotica di Aminder Dhaliwal (Recensione)


CYCLOPEDIA EXOTICA

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! E' giunto il momento che vi parli di Cyclopedia Exotica di Aminder Dhaliwal.

my point of view

Vi è mai capitato di vedere un fumetto e avere un'opinione negativa senza nemmeno averlo mai sfogliato e poi rendervi conto, una volta letto, che in realtà vi sbagliavate di grosso? A me capita raramente e devo ammettere che quando capita mi fa anche tanto piacere, perché la scoperta mi porta ad apprezzare titoli sorprendenti come Cyclopedia Exotica di Aminder Dhaliwal.


La vita di tutti i giorni è assai difficile, soprattutto se sei un ciclope che vive in una società variegata, dove ciclopi e due occhi vivono a contatto l'uno con l'altro. Nel mondo descritto da Aminder Dhaliwal, una realtà non poi così diversa dalla nostra (e forse nemmeno così lontana), la vita per chi viene considerato "diverso" non è mai tutta rosa e fiori, ma è bensì ricca di ostacoli e piccoli sciocchi problemi, che possono poi ingigantirsi. In questa società i ciclopi fanno di tutto pur di integrarsi, a volte faticando davvero tanto, arrivando addirittura a ricorrere a pazzi interventi di chirurgia estetica, per sdoppiare gli occhi o il petto. 


Per raccontare le difficoltà e le avversità quotidiane la Dhaliwal ricorre ad un vasto e variegato grupo di protagonisti che, capitolo dopo capitolo (breve), mostrano aspetti sempre differenti della loro società. Una società che li ha accolti ma che fatica ad apprezzarli per come sono nella loro totalità. Per integrarsi alla massa, alcuni protagonisti arrivano addirittura a rinnegare se stessi, così da omologarsi e sentirsi parte di un unicum che, come ben sappiamo, non è sempre una buona idea! Se nella vita reale è assai difficile farsi valere, in una società che ci vuole in determinati modi prestabiliti, nel mondo di Cyclopedia Exotica tutto si fa ancor più difficile, proprio per sottolineare e rimarcare gli aspetti della vita quotidiana di ognuno di noi, che spesso e volentieri vengono disprezzati, additati o considerati "contro natura".


Con questo suo fumetto la Dhaliwal riesce perfettamente a raccontare le ingiustizie con cui si confrontano quotidianamente quei gruppi di persone che pur volendo sentirsi parte di qualcosa, si ritrovano invece esclusi per idee o ideologie differenti. Il tema del diverso viene qui affrontato in maniera eccezionale, attraverso un mondo fantastico che però rispecchia totalmente quello reale e ne sottolinea, con gran tatto e raffinatezza, tutti gli aspetti più tristi e difficili, che esistono ancora oggi soltanto perché non sempre siamo pronti ad accettare ciò che è diverso dai nostri standard. Succede così che un protagonista affronta pericolose operazioni o un'altra decide di affrontare l'amore secondo una prospettiva differente. Tanti sono i modi di fronteggiare le avversità giornaliere, ma la risoluzione di ognuna di esse avviene poi secondo un unico percorso che i protagonisti, incrociando le loro vite, si troveranno ad intraprendere.


Accanto a tematiche tanto attuali e importanti, soprattutto al giorno d'oggi, vi sono dei disegni chiari ed essenziali, ridotti a poche semplici linee che però sanno esprimere pienamente gli stati d'animo dei personaggi e le loro tempeste interiori. Il tratto della Dhaliwal è davvero particolare e la sua linea varia al variare delle emozioni provate dai personaggi, proprio per sottolineare il connubio tra trama e disegni, che decreta il successo e il talento di questa autrice!


Date anche voi una chance a questo fumetto e preparatevi a rimanere piacevolmente sorpresi! Cyclopedia Exotica saprà farvi aprire gli occhi ed il cuore!

See you soon! -Lewis

CYCLOPEDIA EXOTICA

  • Autore:Aminder Dhaliwal
  • Editore:Edizioni BD
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:268 pp
  • Uscita:27 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 20,00
  • Titolo originale:Cyclopedia Exotica
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Le sale d'attesa degli studi medici, gli spot pubblicitari, i parchi per cani e gli screenshot delle app di appuntamenti catturano le esperienze e le vite interiori della comunità dei ciclopi; una popolazione in gran parte immigrata che mostra differenze fisiche dalla maggioranza. Che siano artisti, genitori o studenti di yoga, i ciclopi hanno la vita dura: affrontano quotidianamente microaggressioni e aperta xenofobia. Tuttavia, sono decisi a trovare l'amore, coltivare la comunità e navigare nella vita insieme alla maggioranza con due occhi con pazienza e occasionali attacchi di rabbia.

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento