lunedì 29 novembre 2021

Liete Novelle: Diana - Principessa delle Amazzoni di Shannon Hale, Dean Hale e Victoria Ying (Recensione)

DIANA PRINCIPESSA DELLE AMAZZONI

Bentrovati amici di Everpop! Continua la giornata in compagnia di Diana: Principessa della Amazzoni di Shannon Hale, Dean Hale e Victoria Ying.

my point of view

Dopo le avventure sull'isola di Themyscira raccontate nel precedente volume dalla Bardugo, la collana DC del Castoro torna a parlarci dell'eroina più forte e intrepida del mondo DC: Wonder Woman! Stavolta però Shannon e Dean Hale tornano indietro nel tempo, per raccontarci l'infanzia di questa eroica paladina!


Prima di diventare una delle donne più forti del pianeta, prima di diventare l'eroina famosa interpretata da Gal Gadot, Diana è stata una bambina amazzone tanto coraggiosa quanto sola. Unica bambina in un'isola di guerriere adulte, Diana da sempre ha sentito la mancanza di una compagna di giochi e di qualcuno che potesse capirla fino in fondo, soprattutto a causa dei numerosi impegni della madre, la regina, che l'han sempre tenuta lontana. Quando però, dopo aver impastato l'argilla e avergli infuso il suo respiro, tutto cambia e, come per magia, appare una nuova amica di nome Moira, che la affiancherà e le terrà compagnia, ma allo stesso tempo la farà finire nei guai...


In questa nuova storia ci viene presentata una Diana un po' diversa, sicuramente meno matura, una giovane eroina ancora un po' insicura e abbandonata a se stessa. La futura Wonder Woman deve stavolta fare i conti con due nemici, entrambi invisibili. Diana infatti si ritrova a dover affrontare sia chi nell'ombra prova a tentarla, facendo breccia sulla sua innocenza, e allo stesso tempo a dover fronteggiare quella solitudine che la fa sentire debole insicura e tanto diversa dalle altre amazzoni. Sarà proprio questo a farla sentire diversa e a spingerla a compiere azioni sbagliate, che però la aiuteranno a crescere e a diventare l'eroina che è oggi.


Stavolta lo stile narrativo è decisamente meno complesso, più chiaro e diretto, improntato ad un pubblico più giovane, con i quali la protagonista ha sicuramente tanto in comune. La decisione degli sceneggiatori sembra infatti quella di voler far conoscere il personaggio di Wonder Woman ai più giovani, facendo breccia proprio su quel lato umano che forse da adulta viene un po' meno a causa della sua forza e dei suoi poteri. La trama stavolta è fondata maggiormente sui sentimenti della protagonista e delle emozioni da lei provate, nonché sul concetto di amicizia che per la giovane Diana risulta ancora un po' astruso. Il ritmo è però rapido e la storia quindi risulta scorrevole, nonché carica di energia, proprio come nella storia precedente, dove invece le scene d'azione predominavano.


Cambia anche il registro grafico, che si semplifica proprio per adattarsi alla fascia d'età di lettori a cui la storia è rivolta, senza però rovinare la lettura ai più grandi e a quelli che da sempre seguono le avventure di Diana! Stavolta la linea è molto più morbida e marcata, le forme si ammorbidiscono ma non perdono il loro slancio. Cambia anche la palette colori, dalle tinte pastello, che sottolineano invece l'innocenza della protagonista e la spensieratezza della gioventù.


Con questo nuovo titolo, ancora una volta la collana DC di Castoro dimostra di essere sempre sul pezzo, grazie ad una storia dolce e tenera, che porta con se preziosi insegnamenti.

See you soon! -Lewis

DIANA PRINCIPESSA DELLE AMAZZONI

  • Autori:Shannon Hale, Dean Hale e Victoria Ying
  • Editore:Il Castoro Editore
  • Genere:Supereroi
  • Pagine:140 pp
  • Uscita:23 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 14,50
  • Titolo originale:Diana: Princess of the Amazons
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Il primo graphic novel sui supereroi DC dedicato ai lettori dai 9 anni. Anche Wonder Woman è stata una bambina come tante! Diana, undici anni, ha una vita quasi perfetta sull'isola di Themyscira. Ma anche se ha una madre amorevole e molte "zie", si sente sola. È l'unica bambina dell'isola, infatti. Per il resto, ci sono solo donne forti e capaci, mentre Diana è piccola, a volte goffa, e non particolarmente brava in niente. Non è Wonder Woman... non ancora. Ciò di cui Diana ha bisogno è un'amica. Così crea Moira, una compagna di giochi in argilla, e per un po' le due si divertono insieme. Ma poi le cose le sfuggono di mano e Diana deve capire se ha trovato davvero una nuova amica... o qualcosa di molto pericoloso.

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento