SWEET PAPRIKA vol. 2
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana con la giusta dose di brio! Oggi si parla di Sweet Paprika 2 di Mirka Andolfo.
my point of view
Potrete inventare ogni genere di gag, ogni battuta o barzelletta o scrivere la più divertente delle commedie, ma come riesce a farmi ridere Mirka Andolfo, ricorrendo a gag e siparietti alle volte anche comuni e semplici, ci riescono davvero in pochi! Immaginate quindi quanto attendessi questo secondo volume di Sweet Paprika (che è arrivato per fortuna assai in fretta) e in quanto (poco) tempo l'ho divorato, rotolando sul letto a più riprese! Ma mettiamo da parte le mie vicende quotidiane e parliamo del secondo volume!
Nello scorso volume avevamo lasciato l'arida e inesperta Paprika fare i conti per la prima volta con del sano sesso spensierato, essendosi tolta dalla testa ogni sorta di freno e di senso di colpa, causato da quel padre severo e anche un po' bigotto che in realtà ha sempre fatto il contrario di ciò che le vietava! Dopo questa immensa delusione Paprika decide di gettarsi tra le braccia del tonto Dill, il corriere per il quale tutte le sue colleghe sbavano, ma soltanto per fare pratica ed essere pronta alla fatidica notte con il bello e potente Za'atar! Dopo i primi incontri, in cui Paprika inizia a impratichirsi, le cose iniziano un po' a cambiare e quello che nasce come un rapporto volto all'esperienza, si tramuta velocemente in qualcosa di diverso, nel quale sono compresi anche i sentimenti (da ambo i lati).
Senza perdere quelle note da commedia americana, che rendono la storia tanto simile a film come Il diavolo veste Prada o serie come Sex and the City (ma anche a tante altre serie tv americane), Mirka Andolfo procede dritta su quei binari solidi e chiari che aveva gettato nel primo volume. La storia procede liscia e senza intoppi, con un ritmo sempre più rapido e incalzante, che si fa portavoce degli sviluppi nel rapporto tra Paprika e Dill, che lentamente capiscono di voler altro rispetto agli accordi iniziali. Ancora una volta l'autrice riesce a far comprendere al lettore i suoi intenti attraverso ogni elemento dell'opera: dal ritmo, appunto, alla caratterizzazione dei personaggi, fino ai disegni stessi, che "sfrutta" per comunicare al lettore i sentimenti della protagonista e il suo percorso di crescita e maturazione.
Se nel primo volume poi era Paprika a dominare l'intera scena, con il suo carattere spigoloso e la sua lingua tagliente, dietro i quali si nasconde in realtà una ragazza mossa da istinti lussuriosi, in questo secondo volume il protagonista maschile, Dill, riesce a ritagliarsi la sua fetta di attenzione! Con la sua onestà, la sua sincerità e il suo essere così teneramente tontolone, il biondissimo angelo riesce a far breccia sia nel cuore della protagonista che in quello dei lettori, che si ritrovano immancabilmente a fare il tifo per lui e a sperare che Paprika cambi idea (blink blink). Ancora una volta Mirka dimostra di essere una vera e propria maga nel campo dell'esplicitazione dei sentimenti e delle emozioni! I suoi personaggi son sempre così ben progettati e caratterizzati da risultare veri e sinceri, soprattutto perché l'autrice tende spesso a sottolineare i difetti dei suoi protagonisti e tutti quei lati che li rendono così incredibilmente "umani" (anche in casi come questo che di umanità ve ne è ben poca).
Anche dal punto di vista grafico l'autrice non perde un colpo (e ci mancherebbe! Mirka è una delle migliori autrici al mondo con una competenza che spazia a 360°) e prosegue con il suo registro grafico che in questa serie tende al manga, un mondo tanto caro all'autrice che riesce ad esplicitare alla perfezione! Il tratto, ormai riconoscibile, attrae il lettore e lo trascina questa spirale di eventi divertenti e piccanti allo stesso tempo; le scene più hot inoltre interrompono volutamente la lettura, per permettere al lettore di concentrarsi sui dettagli e sullo smisurato talento dell'autrice, che pur utilizzando soltanto il bianco e il nero, con qualche punta di rosa, riesce a catturare l'occhio tanto quanto riescono altri autori con tavole ricche di colori e particolari.
Insomma, se ancora non si fosse capito Sweet Paprika è senza alcun dubbio la mia serie preferita dell'autrice (anche se io sono davvero tanto affezionato alle precedenti opere) e quindi correte subito a leggerla, perché vi divertirete tantissimo!
SWEET PAPRIKA vol. 2
- Autrice:Mirka Andolfo
- Editore:Star Comics
- Genere:Commedia
- Pagine:112 pp
- Uscita:29 Ottobre 2021
- Prezzo:€ 11,90
- Titolo originale:Sweet Paprika
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
I problemi per la diabolica e agguerrita C.C.O. della Infernum Press, Miss Paprika, non sono certo finiti: dopo essersi destreggiata (più o meno) abilmente tra un insopportabile ex e la sconvolgente rivelazione sull'incorruttibile figura paterna che le cambia la vita, adesso dovrà gestire la tensione lavorativa, ma anche e soprattutto quella sessuale nei confronti dell'affascinante producer Za'atar. E mancano solo poche settimane al Market Internazionale, in cui avverrà il fatidico e desiderato incontro! La diavoletta decide di riscrivere le regole della propria vita assoldando il disinibito e solare angelo Dill per imparare a essere una vera regina sotto le lenzuola. Ma tra "blocchi" ancora irrisolti, fraintendimenti e gelosie, non tutto va come previsto. Soprattutto quando si tratta di fare i conti con i propri sentimenti...
Nessun commento :
Posta un commento