venerdì 5 novembre 2021

A Tutto Manga: School Live di Norimitsu Kaihō e Sadoru Chiba (Recensione)


SCHOOL LIVE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Concludiamo la settimana con School Live di Norimitsu Kaihō e Sadoru Chiba.

my point of view

Dopo la conclusione de I Miserabili torno in casa Goen con un'anteprima presa al Lucca Comics: School Live un manga di cui c'è anche un anime seguitissimo che mi era stato consigliato da qualche amico. Ho dato una chance a questo fumetto e devo dire che, a partire dalla cover con il suo effetto metallizzato, mi ha convinto! Lo continuerò sicuramente, ma ora vi dico perché...


Non tutti gli studenti amano andare a scuola, ma per Yuki Takeya non è certo così; Yuki ama alla follia frequentare le lezioni e le attività extra scolastiche, al punto tale da viverci addirittura a scuola. Questa sua convivenza, insieme ad alcune compagne di scuola, però è dettata da un motivo molto più grande e ampio, addirittura pericoloso: la presenza di zombie all'interno della sua città. A causa di motivi sconosciuti infatti la popolazione si è trasformata in un'orda di non morti che circolano anche tra i corridoi scolastici alla ricerca di viventi.


Nonostante queste presenze inquietanti però per Yuki va tutto alla perfezione perché, a causa di un trauma, per lei il tempo sembra essersi fermato. Spetterà quindi alle sue compagne di scuola, che vegliano su di lei e la proteggono sia dai morti che dagli spettri del suo passato.


Uno dei motivi che mi spingono a voler continuare la lettura di questa storia è senza alcun dubbio la presenza di Yuki Takeya, una protagonista solare e sempre allegra, nonostante le situazioni difficili e pericolose che è costretta ad affrontare (senza nemmeno rendersene conto). Yuki è una ragazza spensierata e sempre sorridente, che però cela, proprio dietro quel sorriso, una moltitudine di traumi differenti che la portano a guardare la realtà con occhi spensierati. L'oscurità che brancola nel mondo sembra non sfiorare minimamente il suo mondo interiore, complesso e intricato (soprattutto a livello mondiale), che porta la personalità della protagonista ad un livello superiore del classico horror-shonen.


Non a caso, nonostante i disegni e le protagoniste kawaii, questo fumetto è appunto un seinen, fondato proprio sul contrasto tra tenerezza delle protagoniste e crudeltà della vita reale. L'intera storia si basa su questo contrasto, sul reale e sul faceto, a partire proprio dal connubio realtà scolastica-mondo dell'orrore. Quello che nelle prime pagine sembra addirittura uno shojo scolastico, si rivela ben presto un horror psicologico che sale di livello capitolo dopo capitolo. La trama per questo risulta complessa, ma non complicata, fondata su livelli di lettura alti nonostante le apparenze e questo rende il primo volume decisamente accattivante!


Yuki però non è l'unica protagonista interessante in questa storia. Anche le compagne che la accompagnano e vegliano su di lei dimostrano dei caratteri affascinanti che le distinguono e le rendono interessanti: Rii, presidentessa del School Live Club è la leader e la stratega del gruppo, nonché la più intelligente e studiosa, a differenza di Kurumi, che invece eccelle negli sport ed è la la guardia del corpo che non ha problemi a far fuori gli zombie con la sua (adorata) pala. Anche queste due personalità, unite a quella di Yuki, creano contrasti e danno linfa e ritmo alla storia.


Storia caratterizzata da disegni teneri e kawaii, da figure con le proporzioni tipiche da shojo dolci e teneri, dietro i quali (come dicevo) si nasconde invece una trama decisamente poco dolce. Il tratto di questo primo volume è forse ancora poco maturo, ma promette una chiara crescita stilistica che si può avvertire già soltanto ammirando le cover dei volumi successivi. L'impostazione della trama è invece classica e non così dinamica, ma si adatta con le arie e le tematiche trattate.


In conclusione voglio consigliare a mia volta questo fumetto, perché a mio parere gli autori hanno ancora tanto altro da raccontare e colpi di scena da mettere in scena! Ora però tocca a voi!

See you soon! -Lewis

SCHOOL LIVE

  • Autore:Norimitsu Kaihō e Sadoru Chiba
  • Editore:Goen
  • Genere:Horror Scolastico
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:12 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Gakkougurashi!
TRAMA

Takeya Yuki ama la scuola. E come non potrebbe? È il posto dove ha scoperto le gioie dei club scolastici. O meglio: di un club in particolare: lo School Life Club. Rii-chan è la presidente, Megu-nee la consulente, e poi c'è la sua amica e compagna Kurumi, sempre presente. Sì, Yuki ama la sua scuola... o almeno è quello che continua a ripetersi. Perché vivere questa menzogna ogni giorno è molto più facile dell'affrontare la realtà di questa particolare "scuola" e la natura delle "attività del club"...

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento