venerdì 28 gennaio 2022

A Tutto Manga: Nuvole a Nord-Ovest di Aki Irie (Recensione)


NUVOLE A NORD-OVEST

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Chiudiamo la settimana in compagnia di un manga nuovissimo, da parte di una delle mie autrici preferite: Nuvole a Nord-Ovest di Aki Irie.

my point of view

Da quando è finito Il mondo di Ran nel mio cuore vi è un vero e proprio vuoto incolmabile, un vuoto che soltanto ieri, dopo la lettura della nuova opera della sensei Irie, sono riuscito a colmare. Grazie a Nuvole a Nord-Ovest alle sue inquadrature, i suoi personaggi e le meravigliose tavole che sfiorano la perfezione, sento un po' meno la mancanza di Ran e dei suoi amici, perché questa nuova opera promette sin da subito grandi cose, ma soprattutto grandi emozioni!


Questa nuova opera ci porta dritti dritti in Islanda, sulle quali strade sfreccia il giovanissimo Kei Miyama, un diciassettenne bello e intrepido di sangue misto. A bordo della vecchia e malridotta macchina, usata dal nonno prima di lui, Kei corre sulle strade islandesi per risolvere misteri che spesso e volentieri sfiorano i limiti della realtà. Grazie al suo strano potere che gli permette di parlare con la sua macchina ma anche con altri oggetti elettronici, il ragazzo porta a termine ogni incarico che giunge ai suoi occhi e alle sue orecchie, con astuzia e gran coraggio. Sembra quasi che nessun mistero possa sfuggire all'occhio abile del ragazzo, fin quando però il destino non decide di tirargli un tiro vispo, che si presenta con le sembianze del fratello minore...


Anche in questo nuovo manga la maestra Irie analizza e sviluppa il legame familiare, attraverso tre uomini tanto diversi: Jacques, il nonno donnaiolo di Kei, che come il nipote possiede uno strano potere che gli permette di comunicare con la natura; Kei, con il suo sguardo truce e tagliente dietro il quale però si nasconde un ragazzo timido e incapace di discutere con il gentil sesso; Michitaka, il fratello minore dei Miyama che a causa dei traumi passati sembra aver sviluppato un carattere del tutto diverso da quello che ricordava il fratello maggiore. Il rapporto tra i tre non è certo semplice e solido, anzi sembrerebbe costantemente sul filo del rasoio, proprio a causa delle diversità tra i tre. Anche il bene e l'amore (quello di Kei per il fratello minore in particolare) però possono diventare armi a doppio taglio, se uno decide di sfruttarle contro l'altro. L'immensa fiducia e l'amore spassionato del fratello maggiore sono dei sentimenti forti e imprescindibili che in questo primo volume però metteranno più e più volte in pericolo e in serie difficoltà il buon Kei, che per il fratello arriverà persino a subire dei soprusi.


Prima ancora del rapporto tra i due fratelli e ancor prima della caratterizzazione del suo affascinante e unico protagonista, la maestra Irie ci regala un vero e proprio tour tra le lande sconfinate dell'Islanda, mostrandoci tutta la bellezza di quei luoghi attraverso le sue tavole immense e spettacolari, che accolgono il lettore sin dal primo istante, regalando attimi meravigliosi e di puro godimento per gli occhi. L'Islanda vive all'interno della storia di Kei e a volte sembra prendere il sopravvento, proprio come la macchina capricciosa del ragazzo che spesso e volentieri preferisce non seguire le indicazioni del suo padrone. E' stupefacente vedere quanto la maestra Irie, anche senza ricorrere alle parole, riesca a raccontare un luogo e a farlo letteralmente cantare con "semplici" inquadrature dalla potenza smisurata.


Tutto è importante all'interno della storia e delle tavole e anche al più piccolo degli oggetti viene riservata un'attenzione speciale che accresce la bellezza del singolo per innalzarlo in un unico grande disegno, quello di Nuvole a Nord-Ovest appunto. Ed è quindi alla linea, sottile ma dinamica e allo stesso tempo tagliente, che viene affidato il ruolo di vera e propria protagonista, perché è soltanto attraverso la sua linea flessuosa e sempre pronta ad ogni evenienza che questo fumetto brilla come una perla rara nel mare dei manga. Grazie al suo ormai inconfondibile tratto che riprende forza proprio attraverso gli stili del passato, Irie sensei imprime su carta la vera bellezza, che si traduce in paesaggi mozzafiato ed espressioni forti e travolgenti.


E se non si fosse capito...a me questo fumetto è piaciuto da morire! Ed è per questo che oggi vi invito a correre in fumetteria, per poi dedicare parte del vostro prezioso weekend alla lettura di questa magica opera! Ne rimarrete incantati...e senza parole!

See you soon! -Lewis

NUVOLE A NORD-OVEST

  • Autrice:Aki Irie
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:246 pp
  • Uscita:26 Gennaio 2022
  • Prezzo:€ 7,50
  • Titolo originale:Hokuhokusei ni Kumo to Ike
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Per essere solo un diciassettenne, Kei Miyama ha già molti segreti da custodire. Ad esempio, anche se si atteggia a fare il duro non sa minimamente affrontare le belle ragazze. Perfino il suo lavoro è fatto di misteri: è infatti un investigatore privato. Al momento, Kei ha sul piatto ha due casi: ritrovare un cagnolino perduto e ricongiungersi con la donna della quale si è innamorato a prima vista. Ma l'indagine più difficile sta per piovergli addosso da ancora più vicino: dovrà andare alla ricerca del suo fratellino e degli zii, scomparsi. Ha così inizio per il giovane un viaggio senza sosta intorno al mondo, prima tappa: l'Islanda.

Nessun commento :

Posta un commento