lunedì 24 gennaio 2022

A Tutto Manga: Miss Kobayashi's Dragon Maid di Coolkyousinnjya (Recensione)


MISS KOBAYASHI'S DRAGON MAID

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi parliamo di Miss Kobayashi's Dragon Maid di Coolkyousinnjya.

my point of view

Una commedia fantasy dalle sfumature yuri? Non l'avevo mai letta prima d'ora! Eh sì, dopo Miss Kobayashi non guarderete più le commedie giapponesi allo stesso modo! In un'unica serie convivono tanti generi differenti, che permettono di raggiungere target solitamente lontani l'uno dall'altro, ma soprattutto ricorrendo ad una comunicazione variegata e adatta ad ogni occorrenza!


La serie ruota attorno a Tohru, una draghetta capace di assumere sembianze umane, che dopo essere stata aiutata da una normalissima e comunissima impiegata, decide di diventare la sua domestica...anzi la sua maid! Quello che inizialmente si presenta come la volontà di ripagare il debito di riconoscenza verso la salvatrice, Miss Kobayashi appunto, si tramuta velocemente un sentimento decisamente più grande e travolgente della semplice riconoscenza. Tohru però capisce ben presto che il sentimento provato per Kobayashi è vero e proprio amore e sarà proprio in nome di questo sentimento che si imbarcherà nelle più folli e assurde avventure di vita quotidiana, fondate sui pasticci e gli errori, ma anche sulla vergogna e la timidezza...ma soprattutto sulle conseguenze dell'essere un drago in una società di umani.


Folle. Allegro. Stravagante. Se dovessi descrivere questa serie in sole tre parole credo che sceglierei proprio queste, perché allo stesso tempo descrivono la storia, gli sviluppi (almeno dei primi due volumi) e soprattutto i bizzarri protagonisti che popolano il mondo di Tohru! Non nutrivo grandi aspettative nei confronti di questa serie, anche se ne avevo sentito spesso parlare, però già dalla fine del primo volume la curiosità di scoprire come evolvono i personaggi e la storia c'è stata.


Non ci sono grandi sviluppi o grandi sorprese, ma si ride davvero tanto e credo che per una serie come questa l'obbiettivo principale sia proprio questo, soprattutto se la storia riesce a far ridere a partire dai movimenti, l'espressività e le azioni dei suoi protagonisti. Già soltanto con Tohru e Kobayashi infatti la serie fa sorridere e divertire a più riprese, con l'aggiunta poi di quelli che diventano ben presto i co-primari, la risata è assicurata! Certo, c'è tanto fan-service all'interno dei primi due volumi, ma è un tipo di fan-service che serve alla trama stessa e che le da una forza e un ritmo davvero travolgenti. In Miss Kobayashi c'è tutto quello che ci si aspetta da una commedia, ma anche molto di più, basti pensare all'inaspettato amore che prova Tohru per Kobayashi: un sentimento dolce e puro che spesso e volentieri e la scintilla che fa scoppiare gag e situazioni imbarazzanti e anche al limite dell'assurdo.


L'aggiunta del sentimento tra le due giovani donne, che porta il fumetto anche in campo Yuri, nonostante sia inaspettato, funziona e crea curiosità nel lettore, convincendolo così a continuare la lettura. Però ehi, attenzione, l'aspetto romantico non è l'ingrediente principale della serie o la sua punta di diamante, è la presenza stessa di Tohru ad esserlo; senza di lei la serie non funzionerebbe, i personaggi non avrebbero lo stesso mordente e lo stesso fascino ironico, ma soprattutto non sarebbe così divertente! La sua buona caratterizzazione infatti la rende assai tenera agli occhi del lettore che finisce immancabilmente per adorarla!


Se dal punto di vista dell'ironia e del divertimento la serie mi ha convinto totalmente, dal punto di vista dei disegni invece (considerando anche il volume secondo) non mi ha ancora preso del tutto! Il tratto si presta bene sia al genere comedy che a quello yuri, ma non è ancora del tutto maturo. C'è un uso smisurato dei contrasti visivi, generato dal cambio di stile tra le scene in cui predomina la risata e quelle invece dove sono decisamente più forti la costante romantica o quella fantastica/d'azione. Soprattutto a livello dei volti ho trovato lo stile del sensei è debole, ridotto all'essenziale (che per serie come questa non è per forza un male eh). Spero infatti che soprattutto da questo punto di vista i prossimi volumi siano decisamente più forti.


Io però voglio assolutamente vedere cosa riserveranno i volumi successivi e fin dove il maestro riuscirà a spingersi con la sua ironia e il suo potere della risata! La sua storia sarà forte come la sua protagonista, ma soprattutto capace di ruggire ferocemente e così conquistare sempre più lettori? Aspetto il terzo volume per scoprirlo, voi però nel frattempo provate a leggere i primi due volumi!

See you soon! -Lewis

MISS KOBAYASHI'S DRAGON MAID

  • Autore:Coolkyousinnjya
  • Editore:J-POP Manga
  • Genere:Comedy Yuri
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:19 Gennaio 2022
  • Prezzo:€ 6,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Tohru, un drago dagli enormi poteri, si stabilisce a casa dell'impiegata Kobayashi per diventare la sua cameriera. Nonostante la creatura leggendaria guardi l'umanità dall'alto in basso, ogni giorno serve diligentemente la sua padroncina in nome dello sconfinato affetto che prova per lei. Il suo zelo, però, la porta a commettere diversi "errori"... Inizia la convivenza tra un'impiegata stressata e la sua maid-drago pasticciona!

Nessun commento :

Posta un commento