lunedì 31 gennaio 2022

Liete Novelle: Decorum di Jonathan Hickman e Mike Huddleston (Recensione)


DECORUM

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! In questo ultimo giorno di gennaio voglioparlarvi di Decorum di Jonathan Hickman e Mike Huddleston.

my point of view

Non ricordo più da quando ho iniziato a leggere comics americani (è da relativamente poco in realtà), ma ricordo bene che tra le prime serie c'erano opere di Jonathan Hickman, un autore che ancora oggi cerco in fumetteria con ansia e trepidazione. Potete quindi dedurre il mio hype per Decorum la nuova serie che questo grande autore ha saputo magistralmente orchestrare e tirare su! E be'...le aspettative che avevo sono state tutte soddisfatte...andando anche oltre!


L'universo è vasto e sconfinato, ma anche lo spazio più profondo può essere per certi versi un "luogo conosciuto", pieno dei suoi pericoli e delle sue beghe quotidiane che, ovviamente, assumono forme smisurate e assai pericolose! Su questo scenario si muove la giovanissima Neha, abile e rapida corriere freelance a cui è stato affidato un incarico importante: trasportare e consegnare un misterioso carico in una delle zone più pericolose e malfamate del pianeta. Un incarico che spaventerebbe i tanti, ma che invece Neha accetta, suo malgrado, a causa delle ristrettezze economiche. La situazione però si complica poi quando la giovane scopre che il destinatario è nientemeno che una spietata e invincibile assassina. Imogen Smith-Horley, che finirà immancabilmente per coinvolgerla in quel mondo vasto e pericoloso che è la vita dell'assassina.


Chi come me segue con passione le X-Testate sa bene quanto per Hickman sia importante la caratterizzazione dei personaggi. In questa serie ne giovano altamente le due protagoniste femminili, tanto diverse tra loro, eppure ugualmente forti e travolgenti. Le personalità di Neha e Imogen per certi versi si respingono, ma riescono comunque a trovare un punto di incontro in una forza tutta al femminile, con la quale riescono ad essere affascinanti e letali. Forza, potenza, coraggio e astuzia si fanno donna in questo fumetto, che trae forza proprio dalla costruzione dei personaggi. 


Questo però non è l'unico punto di forza della storia e chi conosce Hickman sa che l'autore parte sempre la sua progettazione da solide fondamenta: il world building. Degno delle grandi testate a cui ha lavorato fino ad oggi l'autore, Decorum poggia su una costruzione dell'universo vasta e solida, che permette di accentuare la potenza e il fascino dei personaggi, che si muovono in esso con gran sicurezza. La fantascienza incontra inoltre la tradizione, sia a livello di trama che a livello grafico, mescolando generi differenti e proiettandoli tutti verso il futuro...un futuro spietato e pericoloso, in cui dietro ogni angolo si nascondono trame e tranelli.


Proprio come in X-Men Hickman lavora tanto sulla storia quanto sulla grammatica della storia. La trama infatti è intervallata da continui approfondimenti e schede che aiutano a entrare in questo nuovo universo e a muoversi in esso, proprio come succede nelle X-Testate. I dossier di Hickman arricchiscono la storia sotto una moltitudine differente di punti di vista, sottolineando soprattutto la geografia, la cultura e la società di questo nuovo mondo fumettistico.


Per dare vita ai pensieri di un maestro della sceneggiatura come Hickman, che si muove come un vero e proprio regista nelle sue opere, non poteva che esserci un illustratore dal tratto forte, tagliente e coinvolgente. Mike Huddleston, proprio come succede con trama, mescola nel suo tratto futuro e tradizione, sfruttando la potenza della sua linea camaleontica, che si adatta ad ogni evento e situazione. La linea è talmente forte che a volte sembra rifiutare i colori, ma quando li sfrutta sembra letteralmente bucare il foglio. Le primissime pagine inoltre sembrano omaggiare quel gran maestro di Sergio Toppi, soprattutto nel dinamismo, nella rappresentazione del movimento, nella mescolanza degli elementi e nell'espressività dei volti.


Insomma, Decorum è un'opera magistrale che va assolutamente letta, con il giusto ritmo (perché leggerla tutta d'un fiato rovina l'esperienza di lettura) e con la giusta carica di aspettativa...perché quella non verrà mai delusa. Quindi lanciatevi anche voi in questo vasto universo, ne rimarrete incantati!

See you soon! -Lewis

DECORUM

  • Autori:Jonathan Hickman e Mike Huddleston
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Sci-Fi Azione
  • Pagine:216 pp
  • Uscita:27 Gennaio 2022
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:Decorum
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Fantascienza e criminalità: questi sono gli ingredienti principali di Decorum, titolo targato Image Comics. Scritta da Jonathan Hickman e illustrata da Mike Huddleston, Decorum è una serie che, fin dalle primissime pagine, trascina il lettore in un nuovo, variegato e affascinante universo (narrativo e non) costruito, tassello dopo tassello, reiventando le strutture narrative del genere. Un'opera complessa e stratificata, ambientata in una realtà fatta di assassini prezzolati, criminali che trafficano in ibernazioni illegali per malati terminali, pirati spaziali che portano avanti i loro loschi commerci attraverso la galassia e vita che segue l'evoluzione in un modo sempre meno naturale.

Nessun commento :

Posta un commento