lunedì 17 gennaio 2022

Manga Bites: Adou vol. 2 di Jaku Amano (Recensione)


ADOU vol. 2

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Concludiamo la settimana in compagnia del secondo volume di Adou di Jaku Amano.

my point of view

Sempre più adrenalinico, sempre più articolato e complesso, sempre più esplosivo. Con questo secondo volume Adou si riconferma una serie dal gran potenziale, che pur rassomigliando ad un classico come Akira, riesce a brillare di luce propria e a presentarsi come un'opera nuova, fresca e innovativa! Con soli due volumi il sensei Amano getta le basi per degli sviluppi incredibili, che si intravedono già alla fine del volume.


Un volume che introduce nuovi personaggi, soprattutto antagonisti, gettando ancora una volta il lettore nell'occhio del ciclone, mostrando nuovi sviluppi senza alcun preambolo, così da far vivere le stesse emozioni provate dai protagonisti (Eight in particolare). Dopo l'attacco subito dalla polizia e aver visto Rika crollare davanti ai suoi occhi, Eight si scatena e da fondo a tutte le sue energie, portando a galla tutti i suoi poteri...poteri che però esauriscono in fretta, lasciando il ragazzino in balia degli avversari. 


Salvato in extremis (inaspettatamente) da Renji, che poco prima aveva collaborato nel piano per la sua cattura, Eight si ritrova a doversi nascondere all'interno del quartiere degli immigrati. Peccato però che la quiete non fa certo parte della sua vita, visto che un gruppo di nuovi ragazzi-sicari dai poteri vegetali irrompe nel quartiere e lo attacca senza badare alle conseguenze e agli innocenti.


Adou è una di quelle serie che inaspettatamente ha saputo conquistarmi in breve, nonostante le aspettative inziali fossero basse. E' un fumetto dai continui colpi di scena, fondato su trame tranelli e bugie; non mancano intrighi e misteri all'interno della storia, così come i sentimenti, che si sviluppano notevolmente dietro una trama che sembra, ad una prima occhiata, fondarsi soltanto su azione e combattimenti. Basta pensare ad Eight, che in questo secondo volume capisce di provare un sentimento sconosciuto per Riko, che fino a poco prima era per lui una perfetta sconosciuta. L'entrata in gioco dei sentimenti e dello sviluppo di una consapevolezza sempre più solida, lo porterà immancabilmente a lasciarsi andare a ogni genere di sentimento, primo fra tutti la rabbia che è costretto a reprimere per tenere a bada il potere che è dentro di lui.


In una serie distopica come quella del maestro Amano, oltre ai personaggi giocano un ruolo molto importante anche l'ambientazione e la società che ne regola le leggi e la cultura; già nel primo volume il sensei aveva saputo introdurre e descrivere tutti questi elementi, in maniera semplice e diretta, senza mai spingersi troppo in dettagli ridondanti, riuscendo così però a tirar su una trama ricca e complessa fondata su svariati punti di vista, che prende forza soprattutto dai disegni, con il loro stile dalle tinte dark e la linea sporca che permette di sottolineare il genere distopico che regola la trama


Insomma, lasciatevi anche voi travolgere dalla storia di Eight e degli altri ragazzi dai poteri vegetali, ne vale la pena, ve lo assicuro!

See you soon! -Lewis

ADOU

  • Autore:Jaku Amano
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:23 Dicembre 2021
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Adou
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La bella e sboccata Riko è una ragazza un po' frivola che sbarca il lunario come commessa in un minimarket. Mentre si sta precipitando al lavoro in motorino, finisce per soccorrere un bambino sconosciuto che, spinto in strada durante i disordini causati da una sommossa popolare, rischiava di finire investito da un camion. Il ragazzino però, anziché ringraziare, si trincera dietro un ostinato mutismo, restando immobile in mezzo alla strada e tappandosi addirittura le orecchie. Ritrovandolo ancora lì dopo essere uscita in anticipo dal lavoro, decide di portarlo alla più vicina stazione di polizia, dove scopre che il ragazzino non compare in alcun archivio dell'anagrafe... Messo alle strette da Renji e dal colonnello Tsujira, per Eight sembra ormai la fine. Malgrado il ferimento di Riko abbia spinto il piccolo Adou a scatenare un potere spaventoso, la situazione volge ancora a favore dei suoi avversari, quand’ecco che, nel degenerare degli eventi, giunge un aiuto davvero inatteso...

Nessun commento :

Posta un commento