martedì 18 gennaio 2022

A Tutto Manga: The Second Goldfish di Panpanya (Recensione)


THE SECOND GOLDFISH

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Torniamo a parlare di panpanya sensei con il suo nuovo manga: The second goldfish!

my point of view

Dopo aver letto diversi volumi di panpanya sensei posso dirmi ufficialmente fan sfegatato! Ogni nuovo volume riesce a infondermi una quiete e una pace assoluta come poche altre letture. Ogni volume regala nuove emozioni e nuove avventure, tenendo però sempre ben teso il filo conduttore che lega ogni opera (che vi ricordo è a se stante).


In questo nuovo volume seguiamo ormai la nostra inconfondibile protagonista a cui siamo tutti affezionati (vi sfido a non esserlo) a spasso per quella città che pensavamo ormai di conoscere, ma che invece ci riserva nuove sorprese e nuove buffe situazioni. Prima ci lanciamo in una caccia al suono, folle e sconclusionata come le tante altre avventure vissute nei volumi precedenti, poi veniamo invitati a seguire una lezione di nascondino e subito dopo scopriamo come vengono prodotti i famosi amuleti della fortuna giapponesi. Ma non è tutto eh! Queste sono solo alcune delle avventure raccolte in questo volume, che ha stavolta il sapore della scoperta e dell'invenzione.


Stavolta infatti al centro dell'attenzione vi sono ingegno e genialità, due aspetti che analizziamo proprio attraverso gli occhi della protagonista. Inoltre la presenza sempre costante degli animali, che nei volumi precedenti era decisamente più forte, in questo volume invece lascia spazio agli individui umani (che non sempre sono rappresentati con fattezze umane) e in particolare gli amici della protagonista. Sia nel suo passato, nel periodo delle elementari, che nel suo presente infatti stavolta è sempre costante la presenza di un amico che fa contemporaneamente da guida e da spalla alla stessa protagonista.


In questo volume più che mai poi la cultura giapponese è assai più viva e forte. A dimostrare tutto ciò ci pensano gli oggetti tipici e ricorrenti della tradizione giapponese, come gli amuleti (appunto) o i furin. Ma non è tutto perché vengono più e più volte sottolineati i modi di fare tipici della cultura nipponica come ad esempio dimostra il primissimo capitolo di questo volume. Anche elementi appartenenti alla nostra cultura vengono qui messi in scena, tenendo però sempre conto della tradizione giapponese (vedi il nascondino a cui parteciperà la protagonista). In breve però mi sento di dire che questo volume tra tutti è quello che forse ha più influenze tradizionali ed è quello che più risulta utile nella conoscenza del mondo giapponese, per quanto le cose che accadono alla protagonista possano essere assurde e sconclusionate (ma è proprio questo ciò che mi piace di queste storie).


Il registro grafico rimane quello dei volumi precedenti, con la linea sporca che segue il movimento schietto della mano, privo di tecnicismi, per dare così vita a storie sempre sincere e spontanee, nelle quali alla fine riconoscersi e ritrovarsi.


E insomma, io ancora una volta vi invito a scoprire panpanya sensei e le sue opere perché, come dicevo in apertura, sono opere che custodiscono in se la vita quotidiana e le piccole gioie giornaliere che tutti noi vorremmo sempre avere.

See you soon! -Lewis

THE SECOND GOLDFISH

  • Autore:panpanya
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:13 Gennaio 2022
  • Prezzo:€ 9,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La piccola protagonista dei nuovi episodi firmati "panpanya" indaga alcuni aspetti della quotidianità che siamo abituati a dare per scontati, scoprendo ad esempio che le regole di un gioco semplicissimo come il nascondino possiedono un senso profondo, che l’esigenza di fare ordine dentro casa si scontra con quella di conservare ricordi preziosi, o che esiste una precisa catena produttiva dietro il commercio degli amuleti sacri. La quarta uscita di panpanya works ci accompagna anche stavolta alla scoperta della poesia che si cela nei paradossi della realtà.

Nessun commento :

Posta un commento