lunedì 17 gennaio 2022

Liete Novelle: Beetle - L'apprendista Strega di Aliza Layne (Recensione)


BEETLE L'APPRENDISTA STREGA

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi vi parlo di Beetle l'apprendista strega di Aliza Layne

my point of view

Per iniziare al meglio la settimana non potevo che lanciarmi nella lettura di un nuovo fumetto della collana Tipitondi, che come ricorderete è una collana che amo alla follia. Stavolta si viaggia con la magia, in compagnia di Beetle l'apprendista strega di Aliza Layne una vera e propria favola moderna che parla di magia, amicizia e tematiche tanto importanti e attuali.


Beetle è una goblin di dodici anni che vive a 'Allows, un paesino popolato da mostri e esseri magici, dove la ragazza studia la magia quotidianamente, sotto la supervisione della nonna, per diventare una futura strega. Invece di studiare però Beetle passa ogni suo giorno al centro commerciale, in compagnia di Blob Ghost, un tenero fantasmino che infesta il centro commerciale e che quindi è legato ad esso. I due amici sognano di poter giocare insieme fuori dal perimetro del centro, ma purtroppo una forza maggiore tiene incatenato il fantasmino, al punto tale da costringerlo a restare anche alla sua demolizione, voluta da Miss Hollowbone, una potente strega che ha acquistato il suolo per poter ricostruire la vecchia casa di famiglia.


Come se la situazione non fosse già complessa, il ritorno di Kat, ex migliore amica di Beetle, metterà in seria discussione l'animo della protagonista, i suoi sentimenti e la sua quiete psicofisica. Come potrà mai Beetle salvare il nuovo amico e rinnovare la vecchia amicizia, senza però combinare pasticci?


Aliza Layne ci regala una vera e propria favola moderna che attraverso la magia ci racconta un percorso di crescita, fondato sull'amicizia. Il tema centrale infatti è proprio quello dell'amicizia, attraverso la quale approfondiamo la conoscenza di BG, il fantasmino incapace di parlare che si esprime proprio attraverso Beetle e il legame che ha con lei. L'amicizia però viene trattata anche in maniera differente, con la figura di Kat, la quale mostra una diversa sfumatura d'amicizia, molto più intensa e vicina all'amore. Sembra infatti che Beetle provi attrazione o comunque forti sentimenti per la vecchia amica, che con la sua sola presenza è capace di scombussolare il suo animo.


Mi è piaciuto moltissimo come il tema dell'innamoramento tra le due ragazze sia trattato in maniera così schietta e tenera, così sincera e innocente, proprio come sono i primissimi amori adolescenziali. La prosa dell'autrice in tutta la sua semplicità, permette al fumetto di essere letto e apprezzato anche dai più giovani, al quale l'autrice si rivolge principalmente. Il ritmo è spedito, contraddistinto da una dolcezza senza pari in perfetto equilibrio con la parte più avventurosa del racconto, che tiene il lettore incollato alle pagine. Più che la magia però sono le emozioni ad essere l'elemento che crea principale stupore e curiosità, nonché il forte legame con il lettore.


Anche sui disegni si riflette la tenerezza che contraddistingue la trama, la protagonista e i suoi sentimenti. Su uno sfondo incantato, non sempre preciso e distinguibile, si muovono i protagonisti caratterizzati da un tratto sicuro e dinamico. Il contrasto tra la linea, sfondi e colori è assai forte ed evidente, ma dona energia alle vignette e permette alla magia di prendere vita.


Insomma, in breve il messaggio è "comprate e leggete Beetle - L'apprendista strega", perché di fumetti così carini, così dolci e così ricchi di tematiche attuali, ce ne sono davvero pochi!

See you soon! -Lewis

BEETLE L'APPRENDISTA STREGA

  • Autrice:Aliza Layne
  • Editore:Tunué
  • Genere:Narrativa Fantastica per Ragazzi
  • Pagine:256 pp
  • Uscita:18 Novembre 2021
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Beetle and the Hollowbones
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Nella misteriosa città di Allows, la strega dodicenne Beetle sta iniziando a praticare magia, quando arriva Kat, la sua vecchia amica, tornata in città per un apprendistato di stregoneria con sua zia, che, nel frattempo, trama di smantellare il centro commerciale. Kat è tutto ciò che Beetle vorrebbe essere: bella, simpatica, bravissima nella magia e popolare sul web. Beetle ha meno di una settimana per salvare la sua amica Blob dalla demolizione del centro commerciale e per imparare a difendersi e affrontare la magia che ha evitato per troppo tempo. 

Nessun commento :

Posta un commento