giovedì 13 gennaio 2022

Liete Novelle: Naufraghi di Laura Perez e Pablo Monforte (Recensione)


NAUFRAGHI

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Nel giorno del suo debutto, vi parlo di Naufraghi di Pablo Monforte e Laura Perez.

my point of view

Naufragare nel mare della vita. Tutti noi siamo alla costante ricerca del proprio posto nel mondo; a volte è un luogo fisico, altre volte invece corrisponde ad una persona. Ma come facciamo a capire se quel luogo, che corrisponde ad un preciso stato d'animo, sia quello giusto? Pablo Monforte e Laura Perez provano a rispondere a questa domanda con le due vite che si intrecciano in un graphic novel poetico e nostalgico che a partire da questi due aspetti ci regala un'unica storia dolce-amara.

Quanto possono cambiare le cose in dieci anni? E quanto invece le persone? Provatelo a chiedere ad Alejandra e Julio, i due protagonisti di questa storia, sospesi tra passato e presente, che si susseguono e si inseguono come in una accesa partita di tennis, per dare vita ad un'unica storia importante, legata alla crescita e ai cambiamenti. A volte gli opposti si attraggono...altre volte invece no: Aleandra è una giovane donna che ama la letteratura e prima o poi vorrebbe pubblicare un romanzo tutto suo, mentre Julio, a cui piace scrivere anche se è convinto di non essere un granché, quel sogno un po' teme di inseguirlo. E infatti, col passare degli anni Alejandra si avvicina ai libri attraverso il suo lavoro, mentre Julio se ne allontana, percorrendo una strada lavorativa differente. 

Da perfetti estranei, i due ragazzi (a partire dal passato) si fanno piuttosto intimi, ma subito dopo si allontanano l'un dall'altra...per poi ritrovarsi a Barcellona, dieci anni dopo, con un bagaglio culturale e personale diverso e qualche questione in sospeso da risolvere.

Un unico filo conduttore lega ogni elemento di quest'opera, che trae origine in quel passato dalle tinte ocra, che tanto ricordano le vecchie fotografie ingiallite, per poi ingarbugliarsi fino all'oggi, dove questa matassa di questioni irrisolte fa prepotentemente capolino nella vita dei due protagonisti. Sospesi fra questi due momenti infatti i due giovani iniziano una sorta di sfida del gatto col topo, inseguendosi e fuggendo vicendevolmente. 

Un'aspetto molto caratteristico questo, che si riflette nell'opera soprattutto nella narrazione, che parte lenta e cadenzata, per permettere al lettore di inquadrare le due personalità alla base della storia, per poi acquistare sempre più ritmo, man mano che si arriva all'oggi. Questo romanzo ha fumetti ha un'ottima struttura narrativa e infatti gli atti principali della storia sono ben distinguibili, soprattutto l'atto introduttivo che occupa una discreta parte della trama, ricca e articolata (e per certi versi anche un po' complessa). 

Oltre ai due protagonisti, pilastri portanti dell'intera opera, gioca un ruolo importante anche il tempo, che si fa in primo luogo portatore di sentimenti, da un lato, e di sfide, dall'altro. Grazie al fattore tempo noi lettori riusciamo ad assaporare due ritratti a tutto tondo, caratterizzati da una moltitudine di sfumature differenti e tutte in egual modo affascinanti. Quella che sembra una storia d'amore, lunga dieci anni, in realtà è prima ancora una storia di crescita e maturità, che rende questo fumetto un romanzo a fumetti di formazione. 

Il tempo però non è l'unico elemento che da forza e vita alla trama, anche l'ambientazione e nello specifico le città di Madrid e Barcellona, con le loro diversità, giocano un contributo importantissimo nello sviluppo dei personaggi e del loro carattere. Su due sfondi differenti, in due momenti differenti, si intrecciano sogni, amori, dubbi, incertezze, incomprensioni e cuori spezzati, rivolti tutti però in un'unica direzione, alla fine della quale attende la vita adulta, con le sue gioie e le sue difficoltà. 

In quest'opera intima, toccante e profonda, che sa essere anche spietatamente tagliente, viene mostrato uno spaccato giovanile che ancora oggi (vi ricordo che l'opera è stata pubblicata originariamente nel 2016) è assai forte e facilmente riconoscibile e questo aspetto ci porta a comprendere quanto questa storia possa risultare vera e realistica, ma soprattutto incredibilmente travolgente.

Madrid-Barcellona. Due paesi distanti per due palette di colori differenti. Da un lato le tonalità calde dell'arancio, che per certi versi sembrano descrivere gli stati d'animo di Alex, dall'altro invece gli azzurri che invece Julio si porta dietro. Due colori che possono però essere facilmente interscambiabili.

In questo graphic novel i colori giocano un ruolo centrale quello di guida negli stati d'animo dei protagonisti e nello sviluppo delle tematiche. Allo stesso modo anche la composizione della tavola e l'alternarsi delle storie, giocano un ruolo importantissimo, soprattutto per generare e sviluppare le relazioni. Ogni tavola si distingue dall'altra, sviluppandosi in maniera sempre mutevole, sempre però in armonia con ciò che i due protagonisti provano e devono affrontare. Sul piano grafico quindi la linea di base, pur apportando un suo contributo, lascia spazio agli elementi appena citati, proprio per permettere agli autori (e ai lettori) di concentrarsi maggiormente sugli stati d'animo.

Cosa ci riserverà Rebelle Edizioni per il prossimo futuro? Una cosa è già chiara, con soli due titoli l'editore ha dimostrato di aver ottimi gusti in fatto di graphic novel, quindi non vedo l'ora di conoscere le opere future!

See you soon! -Lewis

NAUFRAGHI

  • Autori:Pablo Monforte e Laura Perez
  • Editore:Rebelle Edizioni
  • Genere:Narrativa a fumetti
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:13 Gennaio 2022
  • Prezzo:€ 19,00
  • Titolo originale:Naufragos
  • Nazionalità:Spagnola
TRAMA

Due luoghi e due momenti differenti: la Madrid degli anni Ottanta, in pieno fermento, e la Barcellona di dieci anni dopo, una città ugualmente vibrante. "Naufraghi" ricrea la relazione tra Alejandra e Julio, in questo spazio urbano e poetico, dove si intrecciano sogni, amore, incertezze. In esso condivideranno esperienze e riflessioni, mentre le circostanze professionali e familiari li allontanano, nonostante entrambi si impegnino disperatamente a negare che la vita li abbia portati a fare scelte destinate a separarli. Una storia intima, dolorosa e profonda, in cui il passato e il presente convergono in modo originale e poetico. Questa graphic novel è realizzata con due tonalità di colore: nelle pagine seppia siamo nel passato dei due protagonisti, nelle parti dai toni blu siamo nel presente. I due momenti temporali si intrecciano rivelando la storia pian piano, tenendo il lettore incollato alle pagine fino alla fine. È una storia nostalgica che parla di ricordi, di perdono, di cambiamenti, di decisioni.

Nessun commento :

Posta un commento