lunedì 10 gennaio 2022

Manga Bites: Darling in the FranXX vol. 2 di Kentaro Yabuki (Recensione)

DARLING IN THE FRANXX 2

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a entrare sempre più nella trama di Darling in the Franxx del maestro Kentaro Yabuki?

my point of view

Va detto e ripetuto, ancora una volta, che il maestro Kentaro Yabuki è uno dei miei autori di manga preferiti! Con il suo stile, il suo modo di raccontare e anche le sue aggiunte un po' piccanti, il maestro è riuscito a farmi piacere anche una serie che nella sua trasposizione anime non mi aveva poi tanto fatto impazzire! Ma del resto, ricordiamoci che il sensei è riuscito a farmi innamorare di un genere che solitamente dribblavo magistralmente!


Dopo aver visto Hiro uscire indenne da un pericoloso scontro mortale, insieme alla bella seducente e astuta Zero Two, l'intero laboratorio è rimasto letteralmente spiazzato dall'andamento della situazione, soprattutto dal potere inaspettato di Hiro, che per tutti era soltanto un debole inetto. Questa vicinanza con la guerriera assetata di sangue però oltre che scompiglio, porta anche tanta invidia, sia da parte degli altri ragazzi che, soprattutto, da parte di Ichigo che sin da subito ha dimostrato non poco interesse per il compagno.


Questa invidia crescente darà vita ad una serie di spiacevoli eventi e metterà in difficoltà tutte le coppie che, soprattutto sul campo, si troveranno in serio pericolo e in difficoltà, costringendo nuovamente Hiro a scendere in battaglia accanto alla pericolosissima Zero Two, la quale sta davvero risucchiando la forza e la vita dal povero giovane eroe.


In questo secondo volume il maestro Yabuki ci porta sempre più in profondità nell'animo dei protagonisti, mostrandoceli con sempre maggiore intimità. Hiro e Ichigo in particolare sembrano essere quelli maggiormente esposti all'occhio del lettore, poiché i loro sentimenti vengono messi a nudo...anche se, soprattutto per la ragazza, i sentimenti erano già chiari nel volume precedente. Rabbia, invidia e voglia di riscatto sono i sentimenti che più predominano all'interno di questo nuovo volume e allo stesso tempo diventano il catalizzatore che spinge i protagonisti a muoversi e a combattere. 


Non da meno quindi sono gli scontri, così come le lotte interne tra i bambini "prescelti", che in questa serie del maestro Yabuki spiccano più delle precedenti. La cura, soprattutto grafica ma anche costruttiva, delle scene d'azione e delle lotte tra i Franxx e i mostri nemici, è a dir poco stupefacente e cattura all'istante l'attenzione del lettore, il quale rimane come incantato davanti alla ricchezza presente all'interno di ogni singola tavola. La bellezza dei Franxx inoltre a volte sembra quasi scalzare il fascino delle protagoniste, poiché anche nel caso dei robot le linee sinuose che li caratterizzano danno vita a fascino e anche un pizzico di erotismo, che in questa serie si concentra proprio nel momento della lotta, all'interno dell'abitacolo dove si posizionano la coppia di guerrieri. Per quanto riguarda l'ambientazione e il world building, nonostante la cura del maestro, mi sarebbero piaciuto maggior approfondimenti, rispetto al primo volume che comunque ci accoglie in questo mondo distopico-futuristico.


Sono però i legami, ancora una volta, a sovrastare tutto, a dettare le leggi e a far scatenare eventi e lotte. Senza un solido legame tra ragazzi infatti nessun Franxx partirebbe (figurarsi vederlo combattere) e questo fa infatti comprendere il valore e l'importanza dei rapporti interpersonali che in questo volume, come dicevo, sono messi a dura prova. Accanto a questo aspetto poi c'è un tratto (anzi potremmo anche dire IL) tratto caratteristico dei fumetti del maestro Yabuki, la presenza di elementi tipici del genere ecchi che portano nella trama tinte piccanti e stuzzicanti. L'esempio lampante è ovviamente il modo in cui i ragazzi e le ragazze alloggiano all'interno dei Franxx e quindi la fusione con lo stesso robot, che porta spesso e volentieri a situazioni imbarazzanti o comunque ai limiti del piccante. 


Vorrei tanto spingermi ancor più in profondità, soprattutto dal punto di vista dei legami (e di quello tra Hiro e Zero Two) ma finirei immancabilmente per farvi uno spoiler, quindi lascio a voi la lettura di questo secondo volume e quindi la scoperta di questa fantastica e piccante avventura!

See you soon! -Lewis

DARLING IN THE FRANXX 2

  • Autore:Kentaro Yabuki
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen Ecchi
  • Pagine:180 pp
  • Uscita:09 Dicembre 2021
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Darling in the FRANXX
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

La Terra verde, azzurra e rigogliosa come la conosciamo oggi è ormai uno sbiadito ricordo di un passato indefinito, ed è diventata una desolata e sterminata landa desertica in cui l'umanità, per preservarsi, si è asserragliata in imponenti fortezze mobili dette "Plantation". Di contro, malattie e invecchiamento sono stati sconfitti, la procreazione non è più necessaria, le relazioni sono state bandite e i bambini vengono "prodotti" con l'unico scopo di diventare la fanteria del genere umano nella sua lotta contro gli stridiosauri, misteriosi nemici giganti di provenienza incerta. Aggregati in comunità isolate, questi ragazzi esistono con l’unico scopo di pilotare prodigiosi mecha detti Franxx, controllabili unicamente in coppia da un ragazzo e una ragazza... Nonostante le difficoltà, il candidato pilota Hiro riesce a salire a bordo di un Franxx assieme a Zero Two, la misteriosa ragazza con le corna, scoprendosi di nuovo pronto a vivere come un Parasite. Accanto a lui c'è Ichigo, la leader del gruppo, che prova per il ragazzo sentimenti contrastanti. Cosa accadrà quando la squadra a cui appartengono Hiro e i suoi compagni si troverà ad affrontare la sua prima battaglia?

Nessun commento :

Posta un commento