martedì 11 gennaio 2022

Liete Novelle: L'Odissea di Fenyx di Nykko, Siamh e Looky (Recensione)


L'ODISSEA DI FENYX

Bentrovati amici di Everpop! Proseguiamo la giornata in compagnia di L'Odissea di Fenyx di Nykko, Siamh e Looky.

my point of view

Da sempre provo un fascino smisurato per la mitologia greca: alle elementari amavo creare seguiti dei miti conosciuti, alle superiori invece dipingere sui vasi e anfore le scene cardine di questi racconti e ancora oggi, soprattutto con il mio terzo libro in scrittura, amo prendere spunto dai personaggi e le situazioni presenti nelle storie provenienti dall'Antica Grecia. Potete quindi ben immaginare i miei occhi quando mi sono ritrovato davanti questo primo volume della serie a fumetti dedicata a Immortals Fenyx Rising, davanti ad una storia ricca di personaggi provenienti dal Mito. Un solo volume è infatti bastato a convincermi a continuare la serie e allo stesso tempo ordinare il videogame (così da poterci giocare al più presto).

Come nel videogame, anche in questa serie a fumetti la protagonista delle vicende mitologiche è Fenyx una guerriera divina, figlia di Zeus, che si ritrova immancabilmente in nuove pericolose avventure a volte per capriccio altre volte per soddisfare il volere del padre. Dopo essersi inimicata pan, per aver difeso un cacciatore a scapito di una povera cerva, Fenyx si ritrova a dover indagare nei magazzini di Tantalo, su richiesta di Zeus, alla ricerca di un prezioso cane d'oro, sottrattogli dallo stesso organizzatore del banchetto suntuoso. Questa "semplice" missione darà poi seguito ad una spirale di altri eventi, che vedrà la giovane guerriera a dover affrontare temibili nemici e astuti avversari...anche se con l'aiuto di una misteriosa figura che sembra volerla aiutare silenziosamente.


Fondata su una attenta e minuziosa caratterizzazione che la porta ad essere in linea con lo stile dei personaggi mitologici, Fenyx brilla per il suo coraggio e la sua voglia di avventure, che la porta immancabilmente a ritrovarsi nel cuore del pericolo, a causa soprattutto di quella testardaggine e quell'orgoglio che caratterizza soprattutto i grandi eroi greci. Non da meno di Ercole infatti, la giovane eroina in barba ai pericolo e agli avversari, si getta sempre a capofitto nelle missioni che le vengono affidate, portandole a termine seppur con qualche ferita o qualche ammaccatura. Che siano semplici umani, bestie o divinità, non importa, ciò che sta più a cuore alla giovane donna è la voglia di dimostrare al padre divino che anche lei non è da meno rispetto ai tanti altri dei ed è quindi degna della sua maestosa figura paterna e del posto che le spetterebbe accanto a lui.


Il personaggio di Fenyx è affascinante per la sua ambivalenza, perché allo stesso tempo mostra femminilità e forza, poiché nel suo corpo convivono le figure della donna e della guerriera. Non da meno però è il fascino dell'ambientazione, dei luoghi in cui si svolge la vicenda e quindi il palcoscenico dove la nostra protagonista muove i suoi passi. L'antica Grecia viene riportata in auge dallo stile moderno dei disegni di Siamh e Looky, che riprendono le linee dei luoghi presenti all'interno del videogame, adattandole a questo nuovo media, al quale la storia si adatta perfettamente.


Se nella protagonista però si sviluppa l'ambivalenza, dal punto di vista grafico invece gli autori lavorano sui contrasti: per una storia dalle tinte mitologiche scelgono infatti uno stile modernissimo, attuale e soprattutto assimilabile a quello dei videogames, uno stile decisamente dinamico ed esplosivo, caratterizzato da linee sicure e precise, ma soprattutto da un'ottima colorazione che rende i disegni ancor più vivi e dinamici.


Che L'Odissea di Fenyx sia una perfetta continuazione del gioco è facile da capire anche per chi, come me, ancora non ha avuto modo di giocare e scoprire la storia nella sua interezza. Si comprende però la volontà degli autori di conservare le arie videoludiche poiché sia l'andamento della trama, sia lo sviluppo degli scontri che lo stile grafico adottato, si avvicinano tantissimo al mondo dei videogames. Le scelte intraprese dalla protagonista, i suoi movimenti e persino il susseguirsi delle inquadrature fanno quasi pensare di essere davanti ad uno schermo, con in mano il proprio joystick!


Che dirvi, se non di consigliarvi la lettura di questo primo volume (il prossimo uscirà prestissimo e non dovrete nemmeno soffrire l'attesa) così da fare la conoscenza con questa strepitosa eroina!

See you soon! -Lewis

L'ODISSEA DI FENYX

  • Autori:Nykko , Siamh , Looky
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Mitologico
  • Pagine:64 pp
  • Uscita:22 Dicembre 2021
  • Prezzo:€ 16,90
  • Nazionalità:USA
TRAMA

È un epoca in cui eroi mitologici e divinità banchettano insieme. Tantalo è in disgrazia per aver rubato i tesori di Zeus. Per tornare nelle sue grazie, Tantalo organizza una festa per onorare gli dei. Ma gli dei dell'Olimpo scoprono presto che ha servito loro il proprio figlio Pelope, come sacrificio. Colmo di collera, Zeus chiede alla sua semi-divina figlia Fenyx, una potente eroina che in passato ha salvato gli dèi dal mostro Tifone, di esplorare l'Ade per riportare in vita Pelope. Comincia quindi la più avvincente, folle ed eroica delle traversate infernali!


Nessun commento :

Posta un commento