INUYASHA WIDE EDITION
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo della nuova edizione di Inuyasha della sensei Rumiko Takahashi.
my point of view
Tutti noi, nella nostra vita, abbiamo dei punti fermi, delle comfort zone, nelle quali rintanarci quando ci sentiamo giù, soli o fuori forma. Io cerco generalmente riparo nei fumetti della mia adolescenza e tra questi vi è senz'altro Inuyasha, una serie che mi ha tenuto compagnia sia nel momento peggiore della mia vita, che in quello più bello. Per quanto rissoso, chiassoso e spesso aggressivo, il mezzo demone dalla chioma bianca c'è sempre stato!
Dubito che qualcuno ancora non conosca la trama di una delle opere più famose della maestra Takahashi, ma ripassiamola che non fa mai male! Kagome è una liceale che vive con la mamma, il fratellino e il nonno nel vecchio tempio di famiglia. La sua vita è come quella di tante altre ragazze come lei...o almeno lo è fin quando non finisce letteralmente dentro un pozzo che la catapulta indietro nel tempo...nell'epoca Sengoku. Qui finisce immediatamente per mettersi nei guai, in grossi guai pericolosi, che hanno le fattezze di uno strano mostro millepiedi che vuole a tutti i costi un oggetto potente che sembra essere proprio dentro di lei. Per sconfiggere questo mostro però Kagome dovrà contare sull'aiuto di Inuyasha, il mezzo demone incatenato nel passato dalla sacerdotessa Kikyo, di cui Kagome sembra essere la rencarnazione.
Rileggendo i primi due volumi mi sono reso conto di ricordare ben poco della storia "Pre-Naraku"; in particolar modo l'avventura iniziale che ha portato alla formazione del gruppo protagonista e la nascita del gruppo di nemici. Questa rilettura però mi ha permesso di approfondire alcuni punti che avevo dato per scontato, parti che avevo forse letto frettolosamente o magari senza riservargli la giusta attenzione, mentre grazie a questa nuova edizione ho potuto entrare nel vivo della storia.
Punto di forza, da sempre, di questa serie è la gestione di demoni e yokai, provenienti dalla tradizione giapponese. La loro descrizione e caratterizzazione decisamente approfondita, si traduce in una versione moderna dell'immagine classica dei mostri, visti appunto dagli occhi di chi vive l'epoca Sengoku. Le tecniche usate da Inuyasha e dai suoi nemici, così come le armi e gli oggetti magici, tutto poggia su un'accurata progettazione che trae origine proprio da quel passato tanto caro e tanto importante ai giapponesi e da quella tradizione fatta di storie oniriche e sovrannaturali, con le quali ancora oggi il popolo giapponese e in particolar modo i mangaka, provano a dare spiegazione a determinati accadimenti.
Tornare a leggere Inuyasha significa anche considerare quanto i disegni della maestra Takahashi siano cambiati nel tempo. Soprattutto le linee del viso (se prendiamo in esempio Mao) sono cambiate, riducendosi sempre più e ammorbidendosi in alcuni punti importanti. Il resto però continua ad essere storia, da Maison Ikkoku a Ranma, da Inuyasha a Rinne e infine a Mao (per l'appunto). Infine, novità delle novità, un dossier finale carico di informazioni preziose e approfondimenti che permettono al lettore di spingersi ancor più a fondo in questa magnifica opera!
Che dire, che siate vecchi amici del mezzo demone o nuovi lettori, questa edizione è assolutamente da avere e conservare gelosamente nella propria libreria!
INUYASHA - WIDE EDITION
- Autrice:Rumiko Takahashi
- Editore:Star Comics
- Genere:Shonen
- Pagine:344 pp
- Uscita:13 Gennaio 2022
- Prezzo:€ 9,90
- Titolo originale:Inuyasha
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Kagome è una studentessa delle medie la cui famiglia gestisce un tempio shintoista. Il giorno del suo quindicesimo compleanno viene improvvisamente aggredita da un terribile demone, che la risucchia all'interno di un pozzo nei pressi del santuario, catapultandola indietro nel tempo di diversi secoli, fino nell'epoca Sengoku. Nel tentativo di sfuggire alla creatura, la fanciulla cerca rifugio in un bosco, e lì si imbatte in un affascinante mezzo-demone dai lunghi capelli bianchi sigillato in un sonno magico. Risvegliato da Kagome per difenderla dal mostro che la sta minacciando, Inuyasha riconosce in lei la reincarnazione della sacerdotessa Kikyo, custode della preziosa Sfera dei Quattro Spiriti... Inizia per il duo un emozionante viaggio tra passato e presente per cercare di proteggere la sfera dalle grinfie di spietati demoni e crudeli nemici... Nel pieno dello scontro con Sesshomaru, Inuyasha è riuscito a ottenere Tessaiga, la "spada della zanna" di suo padre. Grazie a quella lama leggendaria sarà in grado di sconfiggere il potente fratello maggiore? E quali sentimenti stanno nascendo tra il mezzodemone e Kagome?
Nessun commento :
Posta un commento