mercoledì 12 gennaio 2022

A Tutto Manga: L'assistente del mese di Izumi Tsubaki (Recensione)


L'ASSISTENTE DEL MESE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! In questo mercoledì di Gennaio voglio parlarvi di L'Assistente del mese di Izumi Tsubaki.

my point of view

Preso un po' per caso, ma soprattutto per curiosità, L'Assistente del mese mi ha letteralmente conquistato alla prima pagina! Divertente, spiritoso e tanto tanto assurdo e fuori dagli schemi, questo fumetto è riuscito a farmi ridere ovunque io fossi (soprattutto sul bus) grazie alle sue rapide gag dalla forza travolgente, che in poche semplici battute catturano l'attenzione del lettore, stimolando l'allegria a livelli over 9000!


Umetaro Nozaki è un liceale solitario e dallo sguardo feroce che spesso tutti evitano, proprio per il suo aspetto tenebroso...tutti tranne Chiyo Sakura che invece è letteralmente invaghita del compagno ed è pronta a tutto pur di conquistare il suo cuore...persino diventare la sua assistente. Eh sì, perché oltre ad essere uno studente Nozaki è anche un famoso e talentuoso autore di manga shojo (che però si nasconde dietro uno pseudonimo femminile) che ogni giorno deve tirar fuori nuove vicende, nuovi personaggi e nuovi batticuori per la sua seguitissima serie!


Da quando Sakura si ritrova nei panni dell'assistente la vita per i due ragazzi si tinge di allegria e divertimento, ma soprattutto diventa un vero e proprio cammino costellato di personaggi assurdi e situazioni bizzarre e al limite della normalità. Inizia così la divertente e tenera storia tra il mangaka e la sua assistente che oltre a portare a termine nuovi capitoli, riescono man mano ad avvicinarsi e a entrare sempre più in confidenza...arrivando persino a generare situazioni imbarazzanti!


Questa serie di Tsubaki Sensei mi ha letteralmente stesso già dalle sue prime pagine, grazie soprattutto alla presenza di un cast folle e sconclusionato, che va di capitolo in capitolo ad allagarsi sempre più. All'interno dell'istituto che Nozaki e Sakura frequentano non c'è infatti un singolo individuo normale, neppure una sola persona che possa essere considerata comune ma soprattutto quieta e tranquilla. Ogni nuovo personaggio che entra in scena in questa storia è un vero e proprio urgano, che spazza via la già fragile tranquillità quotidiana. Inoltre, nonostante in questo primo volume debuttino diversi personaggi, ognuno di loro riesce a distinguersi e a diversificarsi dall'altro, soprattutto per gli atteggiamenti folli e (spesso) privi di alcun senso.


L'assistente del mese è quindi a tutti gli effetti un manga fuori dagli schemi e dai classici canoni, a partire dalla sua struttura e dalla composizione delle tavole stesse. Ogni capitolo infatti è formato da pagine singole, nelle quali vi sono soltanto quattro vignette, le stesse che troviamo solitamente nelle pagine finali dei manga. L'intera opera infatti si sviluppa attraverso questo semplice schema, utilizzato molto probabilmente per sottolineare ulteriormente l'aspetto divertente e ironico della storia. Anche se prima d'ora non mi era mai capitato di leggere un'impostazione del genere, devo però riconoscere che funziona alla grande, dimostrandosi perfetta per questo genere di manga.


Gli elementi grafici giocano quindi un ruolo importantissimo e imprescindibile, con il quale Tsubaki Sensei fa sentire subito il lettore a suo agio, pur spiazzandolo non poco per la moderna impostazione narrativa. Oltre allo schema di tavola però anche i disegni contribuiscono a rendere questo fumetto affascinante e interessante: il tratto è moderno, tendente al genere shojo, e si sviluppa attraverso una linea di contorno sottile precisa e sicura, con la quale vengono tratteggiati i personaggi, tutti ben studiati nelle loro proporzioni.


E insomma, penso proprio che continuerò questa serie e non vedo quindi l'ora di sapere cosa potrà mai accadere nei prossimi volumi! Un primo volume consigliatissimo che dovete assolutamente prendere, anche per il suo cut-price!

See you soon! -Lewis

L'ASSISTENTE DEL MESE

  • Autore:Izumi Tsubaki
  • Editore:Goen
  • Genere:Rom-Com
  • Pagine:146 pp
  • Uscita:06 Gennaio 2022
  • Prezzo:€ 3,95 (Cut-Price)
  • Titolo originale:Gekkan Shojo Nozaki Kun
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Il ragazzo dei suoi sogni è un disegnatore di manga per ragazze? Aglio cchi della studentessa Chiyo Sakura, il suo compagno di classe Nozaki -rissoso, muscoloso e dalla lingua tagliente- è un vero sogno! Quando decide di dichiarargli, finalmente, i suoi sentimenti si aspetta di essere respinta, ma finirà a fare l'assistente di un mangaka?! Ma neanche in un milione di anni! Ma per qualcuno che si guadagna da vivere scrivendo di batticuori e patemi d'amore, Nozaki è un po' lento di comprendonio per quanto riguarda la realtà. E così la vita di Chiyo, tra manga e amore, ha finalmente inizio!

1 commento :

  1. Mi è stato regalato e sono rimasta stupita, non sapevo sarebbe uscito!
    Non so se lo continuerò (ho subbato l'anime, quindi conosco bene la storia) ma se magari ha un finale diverso... Chissà.

    RispondiElimina