mercoledì 2 febbraio 2022

A Tutto Manga: Crudelia di Hachi Ishie (Recensione)


CRUDELIA

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Che ne direste di scoprire qualcosa di nuovo su Crudelia nel manga di Hachi Ishie?

my point of view

Reduce del successo che l'ha portata nuovamente alla ribalta, sotto una nuova luce spettacolare, Crudelia è ormai praticamente ovunque...persino nei manga giapponesi! Grazie al talento di Hachi Ishie la storia narrata al cinema si approfondisce e ci mostra nuove sfaccettature di questa esuberante e affascinante donna, che prima di diventare la villain che tutti conosciamo è stata una giovane con un grande sogno: quello per la moda.


La trama di questo fumetto ci porta ad esplorare la fase post adolescenziale di Estella, che nel film viene velocemente skippata. Hachi Ishie infatti ci presenta una giovane Estella alle prese con il suo amore per la moda e la sua quotidianità fata invece di scorribande e borseggi. La vita di questa giovane e talentuosa futura stilista è però costellata anche da continui dubbi e costanti interrogativi che la stessa ragazza si pone quotidianamente sulla sua identità e sul suo futuro. Chi vuole essere Estella? E chi invece è davvero?


A partire da queste due domande che sembrano letteralmente ossessionarla, Estella ogni giorno si trova allo stesso tempo a dover sopravvivere ad una vita che richiede alti costi, soprattutto se si vuole inseguire un sogno come il suo, e sfuggire allo sguardo degli altri, perché una giovane donna come lei, con dei capelli come i suoi e un "lavoro" come quello che svolge...be' non passa certo inosservata! Estella vorrebbe inseguire il suo sogno, ma allo stesso tempo teme i riflettori per via della sua vita da ladruncola...ma Crudelia no! Crudelia vuole il successo che merita, vuole agguantare il suo sogno, farsi vedere e conoscere per il suo talento e la sua creatività, che Estella tenta (a volte invano) di sopprimere. In questo costante scambio di battute interiore, nel quale si alternano le voci della giovane Estella, della giovane donna del presente e della futura Crudelia, possiamo percepire la moltitudine di sfaccettature di questo personaggio che per molto tempo l'abbiamo ricordato soltanto per la sua aggressività e la sua follia (follia che quest'oggi assume un aspetto del tutto diverso da quello precedente, in linea con la nostra odierna società).


Crudelia domina la scena in queste sue avventure mangose, ma allo stesso tempo lascia il giusto spazio ai co-primari di questa storia, importanti soprattutto per valorizzare la sua eccentricità e il suo fascino. Jasper in particolare ci permette di intravedere e comprendere le fragilità di Estella, ci aiuta a insinuarci nelle crepe di quella favolosa e scintillante corazza, che nasconde ancora una bambina che a suo tempo è stata bullizzata proprio per il colore dei suoi capelli e per il suo modo di vestire. Questo fumetto inoltre ci offre anche un personaggio tutto nuovo, un'inaspettata new entry che dona ancor maggior valore alla nostra protagonista: Emilia, una talentuosa giovane stilista che aiuterà non poco, per quanto inaspettatamente, la nostra esuberante protagonista!


Come dicevo qualche riga più su, questo manga approfondisce la trama del film (in cui si inserisce alla perfezione) e allo stesso tempo anche il carattere e la personalità di Crudelia, offrendo al lettore un ulteriore elemento portante che nel film era solo accennato. Gli elementi di rimando al film sono davvero tanti, soprattutto nelle primissime pagine, ma allo stesso tempo, grazie all'abilità riassuntiva di Hachi Ishie, questo manga può essere letto anche senza aver visto il film, o perché no magari prima di vederlo! 


Fascino e pazzia si intravedono in una giovane donna la cui personalità può esprimersi con una palette di soli tre colori: nero, bianco e rosso. Gli stessi tre colori che danno il sottotitolo al fumetto e definiscono i tre capitoli principali. Il primo, il nero, ci porta appunto nella vita di Estella, mostrandoci quelle che sono le sue fragilità e i suoi punti di forza, ma soprattutto quel lato oscuro dove si nasconde Cruella. Nel secondo capitolo, il bianco, invece sono racchiusi i sogni e le paure, che come la neve prima ricoprono tutto e poi svaniscono a macchie...un po' come quelle dei dalmata. E infine il rosso, chiude il volume con una brevissima storia soffermandosi sul gusto della protagonista.


Carico è il volume, dal punto di vista narrativo, e non da meno lo è da quello grafico, con un tratto sottile e tagliente, proprio come il carattere della protagonista. La linea è dinamica, ma non sempre pulita e da vita a forme slanciate e affilate che si fanno portatrici (soprattutto Estella) di eleganza e fascino (persino Horace non è male). Il registro grafico infatti non mi è dispiaciuto e mi chiedo come sarebbe stato con la giusta dose di colore!


Quindi amiche e amici, se avete anche voi apprezzato il film e siete fan Disney e della Carica dei 101...be' sapete già dove correre, no?

See you soon! -Lewis

CRUDELIA - NERO BIANCO E ROSSO

  • Autore:Hachi Ishie
  • Editore:Planet Manga
  • Genere:Josei
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:20 Gennaio 2022
  • Prezzo:€ 7,00
  • Titolo originale:Cruella – Black, White and Red
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Protagonista dello splendido film con Emma Stone, Crudelia è uno dei personaggi più squisitamente arroganti, egocentrici e alla moda mai ideati. In questo volume unico si svela in molte sfumature inedite, a partire dal suo passato di ladra per le vie di Londra…

Nessun commento :

Posta un commento