ALICE IN BORDERLAND
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! E' il momento di parlare della nuova edizione di Alice in Borderland di Haro Aso
my point of view
Dopo averla vista sul piccolo schermo, grazie a Netflix, torna in Italia una delle serie più intriganti ed appassionanti di Haro Aso, cambiando scuderia e quindi anche aspetto, arricchendosi così soprattutto dal punto di vista cartografico, grazie alla nuova edizione di J-Pop che vede convivere due volumi in un unico albo massiccio, impreziosito soprattutto a livello di copertina.
La serie segue le vicende catastrofiche e pericolose di Ryohei Arisu, un adolescente che vive la sua quotidianità con un costante senso di insoddisfazione, che lo porta a non sentirsi mai a suo agio nella società, ma ancor di più nell’ambiente scolastico. Costantemente messo a confronto con il fratello, Ryohei desidera un evento catastrofico che possa portarlo all’apice della società, cosa impossibile per la sua attuale condizione. Questo suo desiderio viene in parte realizzato e dopo una serie di fuochi d’artificio, il giovane si ritrova in un mondo che in parte assomiglia al suo, ma che in primo luogo si mostra per il suo aspetto post apocalittico. In compagnia di due amici fidati, Ryohei scoprirà ben presto che quel nuovo mondo, Borderland, è assai pericoloso e non corrisponde per nulla alle sue rosee aspettative.
Prima ancora dei personaggi, la punta di diamante di questa serie è senza alcun dubbio l’ottimo world building che Aso sensei ha saputo sviluppare e tirar fuori dalla sua mente. Borderland è un luogo tanto simile a quello di Ryohei, anche se a una prima occhiata sembrerebbe quasi un futuro apocalittico dove la vita, soprattutto quella umana, è del tutto tramontata. In questo scenario triste e decadente si tengono, ogni sera al calare del sole, i Game: pericolosi giochi in cui i partecipanti mettono costantemente in gioco la propria vita, per delle carte da gioco che possono prolungare la loro permanenza su quel mondo, nel quale se si è privi di visto si viene cacciati prepotentemente…rimettendoci la vita stessa!
Forte è anche la caratterizzazione dei personaggi, a partire dal protagonista che già da questo primo volume ci mostra il potenziale per futuri e interessanti sviluppi. Arisu è un ragazzo dalla forte personalità, che spicca soprattutto per il suo modo di pensare e ragionare, in particolar modo per il sangue freddo che tira fuori nei momenti più ardui e pericolosi, nei quali sa escludersi da ciò che lo circonda per trovare la soluzione esatta, che per un occhio inesperto potrebbe risultare una soluzione impossibile.
Anche dal punto di vista grafico il maestro dimostra il suo talento e la sua maturità stilistica, con il suo tratto preciso e tagliente, con il quale riesce a creare scene dinamiche ed esplosive, dove il movimento è assai forte e veicola lo sguardo e l’attenzione del lettore, che non può che rimanere incollato alle pagine del manga.
Se avete quindi amato la serie Netflix o come me non eravate ancora riusciti a prendere la vecchia edizione…be’ dalla scorsa settimana avete modo di rimediare! Non lasciatevi scappare questa fantastica avventura!
Alice in Borderland
- Autore:Haro Aso
- Editore:J-Pop Manga
- Genere:Shonen
- Pagine:384 pp
- Uscita:02 Marzo 2022
- Prezzo:€ 12.00
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Ryohei Arisu è all'ultimo anno di liceo e si considera già un fallito, senza prospettive ne idee per il futuro. Una notte è in giro a fare baldoria con i suoi amici, Chota e Karube, quando dopo degli impressionanti fuochi d'artificio si sveglia in uno strano luogo: "Borderland", un mondo al confine con l'ignoto in cui per sopravvivere bisogna superare crudeli sfide!
Nessun commento :
Posta un commento