martedì 8 marzo 2022

Liete Novelle: Crossover di Donny Cates e Geoff Shaw (Recensione)


CROSSOVER - AI RAGAZZI PIACCIONO LE CATENE

Buongiorno amici di Everpop! Oggi parliamo di Crossover la nuovissima opera di Donny Cates e Geoff Shaw.

my point of view

“Ma che figata!” Per citare Madman, uno dei personaggi coinvolti in Crossover nuova geniale opera di Donny Cate e Geoff Shaw che, proprio a partire dal titolo, ridefiniscono il concetto di evento supereroistico!


Denver, in un presente non molto lontano dal nostro. In un giorno come tanti altri il cielo della città si tinge di una moltitudine di colori, tutti corrispondenti ai protagonisti delle serie a fumetti più conosciute e amate di sempre. Dal nulla fanno capolino nel nostro mondo gli eroi a fumetti che tutti noi conosciamo e che si ritrovano, spaesati tanto quanto gli abitanti di questo mondo, da questo nuova e inaspettata situazione che verrà poi ben presto gestita con l’innalzamento di una cupola che riveste la città e rinchiude sia gli eroi che i cittadini. Ad anni di distanza da questo “Evento” la giovane Ellipsis Howell, si ritrova invischiata in fatti straordinari che la coinvolgono in prima persona, a partire dall’incendio del negozio di fumetti dove lavora insieme al capo che le fa un po’ da padre adottivo. Ma sarà per salvare una bambina venuta da dentro la cupola che Ellie si troverà a dover vivere un’avventura oltre ogni immaginazione.


Non riesco a trovare termini adatti per descrivere questa nuova serie se non ricorrendo nuovamente alla frese che ha aperto il post. Crossover è in tutto e per tutto una vera figata, unica nel suo genere, che riscrive il concetto di grande evento a fumetti, dando nuovo volto ai supereroi che tanto amiamo e tanto pensiamo di conoscere. Dietro questa trama geniale vi è un world building ricco e complesso, articolato su più e più piani di lettura e comprensione, che rendono già questo primo volume incredibilmente affascinante. La costruzione di questo mondo e questa realtà è quindi minuziosa e finemente progettata, al punto tale da sembrare quasi reale (per me il fumetto potrebbe ricevere una serie televisiva anche domani e funzionare alla perfezione). Un ottimo contributo lo giocano però anche i protagonisti e Ellie in particolare, con il suo carattere enigmatico e il passato misterioso, che si nasconde dietro un carattere avventato, una testa dura e un gran coraggio che non è certo secondo a quello degli eroi coinvolti nella storia.


Sotto le luci della ribalta, oltre ad El e al suo gruppo di nerd, vi sono alcuni dei grandi protagonisti della Image Comics, che fanno più volte capolino all’interno della storia, in inaspettati ruoli di spalla e importanti aiuti. Madman (uno dei personaggi che preferisco) giocherà infatti un importante ruolo chiave che andrà a definire una nuova e inedita sfumatura del personaggio, che va a sommarsi a quelle che i lettori della serie già conoscono a menadito.


Se Donny Cate riesce a costruire una trama ricca e articolata, Geoff Shaw invece riesce a dargli vita alla perfezione, attraverso il suo stile sospeso tra stile classico e moderno, con il quale l’autore riesce a tratteggiare ogni aspetto della vita ordinaria e allo stesso tempo di quella straordinaria. Il tratto è pulito e dettagliato, come i fumetti di un tempo, ma possiede allo stesso tempo quel dinamismo potente e smisurato che caratterizza soprattutto le opere degli ultimi tempi. Traendo ispirazione anche dalle opere coinvolte, Shaw da vita ad un vero e proprio caleidoscopio di eventi che vanno sommandosi pagina dopo pagina, per sfociare poi (in particolare) in una meravigliosa splash page che toglie letteralmente il fiato!


In conclusione…Crossover è una figata e dovreste tutti leggerlo! Parola di Madman…ah no, Lewis!

See you soon! -Lewis

CROSSOVER

  • Autori:Donny Cates e Geoff Shaw
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Supereroi
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:10 Marzo 2022
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:Crossover
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Cosa unisce i personaggi delle due storie Buzzkill e Paybacks e tutti (o quasi tutti) i super eroi degli universi a fumetti, nonché i rispettivi creatori? La risposta può essere solo una: Crossover, la serie ideata e scritta da Donny Cates e disegnata da Geoff Shaw. Colorado, 2017. All'improvviso, un numero inimmaginabile di supereroi, super-cattivi e personaggi di finzione d'ogni tipo si riversano nella realtà causando una devastante ondata di distruzione. Un vero e proprio cataclisma che passerà alla storia con il nome di "Evento". Cinque anni dopo, un gruppo di coraggiosi torna a Denver per capire cosa realmente sia accaduto e perché i muri della realtà sono caduti.

Nessun commento :

Posta un commento