giovedì 7 aprile 2022

Liete Novelle: Escher - Mondi Impossibili di Lorenzo Coltellacci e Andrés Abiuso (Recensione)

ESCHER - MONDI IMPOSSIBILI

Bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Escher - Mondi impossibili di Lorenzo Coltellacci e Andrés Abiuso.

my point of view

Da quando il fumetto è diventato un media comunicativo sempre più forte e importante, le storie di personaggi storici hanno preso sempre più piede, per arrivare a giovani e adulti e farsi conoscere così in maniera semplice e diretta. Prima dell’opera di Lorenzo Coltellacci e Andrés Abiuso però non c’era stato nessun altro che aveva tratteggiato la vita e il pensiero di Escher.


Come un fulmine a ciel sereno, arriva quindi questo graphic novel di Tunué, che ci accompagna nella vita di un autore famoso, nell’ambito della grafica e dell’arte, che ha saputo fare la storia dell’arte senza però mai imporsi prepotentemente. A partire da una giornata scolastica del giovane Escher, veniamo accompagnati lungo tutta la sua vita, senza però seguire mai un flusso temporale, ma bensì saltando in modo ipertestuale da un evento all’altro per tracciare un unico percorso artistico e culturale. In questo viaggio poi, ad accompagnare il giovane artista, c’è una guida d’eccezione, un moderno Virgilio che lo guida e lo accompagna, mostrandogli la strada: uno degli individui presenti in Relatività.


In questa sua nuova opera Lorenzo Coltellacci dimostra la sua grande passione per l’autore, che l’ha portato a uno studio attento e approfondito, sfociato poi in una lettura profonda e intrigante, fondata soprattutto sulle emozioni; un aspetto importante, soprattutto per il lettore, che finisce (con facilità) per ritrovarsi in prima persona all’interno di questa storia complessa e articolata. Guida infatti non accompagna soltanto il piccolo Escher, ma tende la mano anche (e soprattutto) a noi lettori, a cui viene offerto un vero e proprio tour “magico”.


Il ritratto di Escher, offerto dai due giovani autori, risulta, sin dal primo salto nell’opera, chiaro e preciso, attento ad ogni piccolo aspetto che possa offrire nuove sfumature legate alla sua personalità e al suo carattere; importanti frammenti di un puzzle per nulla semplice da ricostruire, ma che invece l’intrepido e geniale Coltellacci, riesce a completare e addirittura a offrirci le istruzioni. I sentimenti che hanno smosso il personaggio, il catalizzatore che immancabilmente è finito per dare forza e potenza alle sue opere, sono la vera e propria impalcatura di quest’opera, le fondamenta solide e resistenti che rendono questo fumetto affascinante oltre ogni aspettativa!


Affascinante come lo stile di Andrés Abiuso, che debutta in casa Tunué con una linea che sa connettere perfettamente due periodi non poi così distanti. Il suo stile attraversa la storia e l’arte, si insinua nella vita dell’autore, per offrire immagini dalla potenza smisurata e un quadro generale su una vita ricca e movimentata, che ha portato Escher a toccare diversi angoli del nostro vasto e complesso mondo. La realtà interiore e quella relativa, tipiche dell’artista, si riflettono in Andrés e si traducono in disegni semplicemente pazzeschi, che soprattutto nelle splash pages sanno raccontare alla perfezione l’arte e l’operato di Escher, come artista, grafico e pensatore!


Se quindi siete amanti dell’arte, del design e della grafica, o amate particolarmente questo autore…be’ dovete assolutamente far vostra quest’opera! Saprà come incantare i vostri occhi!

See you soon! -Lewis

ESCHER - MONDI IMPOSSIBILI

  • Autori:Lorenzo Coltellacci e Andrés Abiuso
  • Editore:Tunué
  • Genere:Narrativa a Fumetti - Biografia Artistica
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:31 Marzo 2022
  • Prezzo:€ 17,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Dai sogni di un bambino, alla realizzazione di un artista: la vita e le opere di M.C. Escher come nessuno ve le ha mai mostrate e raccontate. A 50 anni dalla morte di Maurits Cornelis Escher il graphic novel che rende omaggio al grande genio olandese, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell'immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell'arte moderna, che ci porta alla ricerca infinita dell'ordine in mezzo al caos della sua - e della nostra - vita.

Nessun commento :

Posta un commento