lunedì 9 maggio 2022

A Tutto Manga: Our not so Lonely Planet Travel Guide di Mone Sorai (Recensione)

OUR NOT SO LONELY PLANET TRAVEL GUIDE

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quanto amate viaggiare? Perché oggi si parte in compagnia dei protagonisti di Our not so Lonely Planet Travel Guide di Mone Sorai.

my point of view

Da quando è iniziata la pandemia la cosa che più ci è mancato è stato poter viaggiare, esplorare e scoprire nuovi luoghi (o tornare in quelli del nostro cuore). Da due anni ci siamo abituati a viaggiare soltanto con la fantasia, in compagnia di libri e fumetti e di fantastiche storie capaci di portarci lontani dalla monotonia. Ora che si può tornare a viaggiare, a scoprire il mondo, vi invito però a leggere Our not so Lonely Planet Travel Guide una vera e propria guida di viaggio a fumetti, che oltre ad regalare meravigliose vedute e viaggi sensazionali, racconta del legame di due fantastici protagonisti!


Tutti sogniamo di poter girare spensieratamente il mondo; di poter ammirare fantastici panorami e luoghi incantati, magari in compagnia di un amico fidato o dell'amore della propria vita. Sappiamo però che molte volte questi rimangono appunto dei sogni, a causa della mancanza di tempo o di denaro, o semplicemente per una mera paura di volare! Questo però non vale per Asahi e Mitsuki (il quale però paura di volare ne ha eccome), due giovani ragazzi che decidono di intraprendere il viaggio della vita e girare il mondo, alla scoperta di luoghi, cibi e culture differenti, così da poter vivere nuove emozioni e coronare un sogno d'amore capace di raggiungere ogni angolo del globo.


Avete presente il concetto di "amore a prima vista"? Beh è quello che mi è successo quando ho "conosciuto" Asahi e Mitsuki, due giovani con dei sogni nel cassetto e la voglia di girare il mondo! Asahi è quello serio e timido della coppia, mentre Mitsuki è una vera e propria macchina dell'amicizia, capace di intrattenere conversazioni persino con un muro. Due personalità tanto diverse, che si incontrano proprio in questo viaggio immenso, lungo il quale entrambi scopriranno nuove sfaccettature caratteriali del proprio partner. Nella caratterizzazione psicologica dei personaggi la Sorai è stata davvero eccezionale, sviluppando due personalità che si muovono lungo un binario ricco di eventi ed emozioni, ma soprattutto rendendo i suoi personaggi veri e realistici. Non stupisce infatti l'immediata empatia che si prova per loro e la conseguente immedesimazione (io ad esempio mi ritrovo tantissimo in Asahi, ma per certi versi anche in Mitsuki).


Oltre ad essere un manga dalla storia incantevole, questo fumetto è una vera e propria guida a fumetti dalle ottime qualità, fondata sui luoghi (rappresentati in maniera magistrale), sulle culture dei singoli luoghi e sui cibi tipici da gustare. Attraverso le emozioni provate dai protagonisti, l’evolversi e l’approfondirsi del rapporto tra Asahi e Mitsuki, la Sorai ci porta alla scoperta del mondo, visto attraverso un filtro tenero e dolce, che fa innamorare il lettore dei luoghi e dei personaggi allo stesso tempo.


Quest’oggi mi risulta assai difficile esprimermi a parole su quest’opera, per via delle sue mille sfaccettature, che la rendono a dir poco indimenticabile. Mi riesce assai difficile riassumere il mio entusiasmo, l’amore (già immenso) che provo per i due protagonisti e quel senso di relax e appagamento provato davanti ai luoghi finemente descritti e rappresentati. 


E soffermiamoci proprio sui disegni, perché la maestra Sorai merita mille e più complimenti per il suo stile unico e inimitabile. Le figure sono slanciate e longilinee, articolate e ricche di particolari, soprattutto a livello dei volti. La maestra Sorai, a differenza di molti altri, è capace di distinguere (proprio attraverso i volti) le diverse etnie e le diverse provenienze. Tutto ciò è possibile grazie all’uso sapiente di una linea sottile e affusolata, che esprime la sua morbidezza sia nel tratteggio dei capelli e degli abiti, sia nelle linee del volto, degli occhi e delle labbra.


Il viaggio è appena iniziato, siete pronti a viaggiare insieme ai nostri due due dolci protagonisti?

See you soon! -Lewis

OUR NOT SO LONELY PLANET TRAVEL GUIDE

  • Autrice:Mone Sorai
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Boys Love - Seinen - Slice of Life
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:04 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Our way of walking around the globe
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Il serio Asahi e lo spensierato Mitsuki potrebbero sembrare una coppia piuttosto improbabile, ma in realtà sono innamoratissimi l'uno dell'altro e hanno fatto un patto: faranno un viaggio in giro per il mondo e quando torneranno in Giappone si sposeranno! Comincia per i due fidanzati un emozionante viaggio per i paesi di tutto il mondo, alla scoperta di culture e persone diverse, ma anche di loro stessi.

Nessun commento :

Posta un commento