NOCTERRA
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi vi parlo di Nocterra di Scott Snyder e Tony S. Daniel.
my point of view
Che dire, ultimamente Saldapress mi sta lasciando letteralmente senza fiato! Dopo le due bellissime avventure dalle tinte YA, stavolta sono stato catapultato in un mondo oscuro (letteralmente) dove l'adrenalina arriva a livelli altissimi, mentre l'ansia ti tiene compagnia e non ti lascia andare se non quando chiudi il volume (e nemmeno è vero del tutto in realtà!).
La storia che ci offono Scott Snyder e Tony S. Daniel è una vera e propria adrenalinica avventura, carica d'azione e ritmi da cardiopalma, che catapulta il lettore in un mondo dell'orrore, una realtà futuristica e per certi versi anche apocalittica, dove la luce è scomparsa del tutto e la notte regna sovrana, grazie soprattutto ai suoi oscuri "sudditi", mostri violenti e pericolosi fatti d'oscurità pura. E' proprio in questo scenario terrificante che muove i suoi passi la protagonista del fumetto, Val Riggs, una giovane donna che lavora come traghettatrice, accompagnando le persone da un avamposto all'altro, per tenerle al sicuro dall'oscurità della notte perenne.
Val è una giovane donna coraggiosa e forte, che sa allo stesso tempo essere sia prudente che spericolata, per via del suo passato: adottata da bambina, quando ancora le era impossibile vederci bene a causa di una grave cataratta, Val non riesce a goder appieno della sua nuova famiglia, a causa proprio di quell'oscurità che domina il mondo intero e getta in esilio il sole, portando in ogni angolo del globo l'oscurità più totale, e non solo...A causa dell'assenza del sole infatti si scatena una strana e pericolosa epidemia, che trasforma chi viene sovraesposto all'oscurità in oscuri demoni assetati di sangue; mostri spaventosi dai quali Val deve tenere al sicuro i suoi passeggeri, ma soprattutto il fratello minore Em.
La sua (dis)avventura in questo oscuro e pericoloso mondo però inizia quando un anziano signore e la sua giovanissima nipote le offrono un lavoro, assicurandole di avere una cura alla sempre più galoppante trasformazione del fratello. Una speranza che si tramuta ben presto in un vero e proprio incubo ad occhi aperti, dal quale i due fratelli dovranno uscirne a tutti i costi!
Nel mondo oscuro di Nocterra non è soltanto l'oscurità e tutto ciò che non si vede a far paura; l'animo umano, corroso proprio da questa sorta di epidemia, è il principale nemico dei due fratelli, la causa principale che tra tutte ghiaccia il sangue (tanto ai protagonisti quanto al lettore). Come in alcune delle più grandi serie degli ultimi tempi, anche in questa nuova serie di Snyder il contrasto tra umano e inumano, tra l'ignoto e lo sconosciuto, è alla base di una storia che, son certo, ben presto diventerà una vera e propria serie imperdibile! Non mi stupirei se nell'immediato futuro si sentisse di un adattamento audiovisivo di quest'opera, poiché questa serie ha tutte le carte in regola per esserlo!
Il ritmo incalzante e sempre costante, da cardiopalma appunto, così come le sfumature horror che contraddistinguono ogni singola tavola, uniti alla sempre più attenta e dettagliata caratterizzazione dei protagonisti, dei quali gran parte del loro ritratto però rimane ancora avvolto nel mistero (almeno in questo primo volume), appaiono come la ricetta perfetta per una trama solida e stupefacente, capace di imprimersi solidamente nella memoria del lettore, che non può che rimanerne affascinato e terrorizzato allo stesso tempo (per il modo con cui i due autori raccontano e rappresentano in modo realistico questa storia).
Siamo soltanto al primo volume e la mia adrenalina è già a livelli altissimi (al punto tale che sto parlando di Nocterra praticamente a chiunque). Il motivo è da ricercare nei numerosi punti di forza della serie, che non sono altro che la conseguenza di un punto in particolare: la presenza di una protagonista affascinante dalla personalità a dir poco esplosiva! Val è infatti un'eroina epica e indimenticabile, della quale ti innamori già dalle primissime battute, per via del suo coraggio ma anche per i suoi lati fragili e umani, che la rendono quel raggio di sole (e vedrete che lo sarà anche letteralmente), in un mondo oscuro e terrificante, capace di rischiarire tutto ciò che la circonda.
Non sono da meno anche i personaggi che la affiancano, prima Em e poi Bailey, o anche quelli che le sbarrano la strada. Di certo non sono da meno i disegni di Tony S. Daniel, dal tratto fresco e moderno, attentissimo al dettaglio, soprattutto quando si tratta di rappresentare le emozioni che scorrono rapide sui volti dei protagonisti, o quando i fondali spiccano per la loro minuziosità. Ma l'elemento che più risalta, quello che permette alle immagini di staccarsi dallo sfondo, è la luce che Daniel e Morey riescono a plasmare e a rendere vivida e reale, a dir poco tangibile. In un fumetto come questo, dove è l'oscurità a farsela da padrona, la luce predomina in svariati modi e trova il modo per brillare anche in tavole dove il nero predomina! Nelle splash pages poi, vedrete, la luce è la vera e propria protagonista, sovrana indiscussa di quest'opera eccezionale, di cui ormai sono letteralmente stregato!
E ora tocca a voi, preparatevi anche voi a rimanere stregati da questa epica saga partorita dalla mente geniale di Scott Snyder!
NOCTERRA
- Autori:Scott Snyder Tony S. Daniel e Tomeu Morey
- Editore:Saldapress
- Genere:Horror Azione
- Pagine:120 pp
- Uscita:28 Aprile 2022
- Prezzo:€ 19,90
- Titolo originale:Nocterra
- Nazionalità:USA
TRAMA
Sono passati dieci anni da quando la Terra è sprofondata nelle tenebre. Da allora, ciò che resta del mondo vive immerso in una notte che sembra non avere fine, mentre la maggior parte degli esseri umani si è misteriosamente tramutata in mostruose creature fatte d'ombra che aggrediscono e tentano di uccidere i sopravvissuti al cataclisma. Per questi ultimi, l'unica speranza di sopravvivenza è rimanere accanto alla luce artificiale. Ma sopravvivere in un mondo di tenebre non è semplice: per questo Valentina "Val" Riggs trasporta persone, viveri e beni di prima necessità su un blindato, sfidando il buio che ha inghiottito il pianeta e i mostri che lo abitano. "Notte fonda" è il primo, terrificante arco narrativo di Nocterra, la serie fanta-horror scritta da Scott Snyder e disegnata da Tony S. Daniel. Un viaggio emozionante e misterioso attraverso la più ancestrale paura dell'essere umano: quella del buio. Disponibile anche con variant cover a tiratura limitata e numerata (500 copie) realizzata da Greg Capullo.
Nessun commento :
Posta un commento