lunedì 16 maggio 2022

Liete Novelle: Fight Girls di Frank Cho (Recensione)


FIGHT GIRLS

Buongiorno e buon lunedì Evereaders! Pronti ad iniziare la settimana con una lettura adrenalinica? Oggi vi parlo di Fight Girls di Frank Cho!

my point of view

C’è stato un periodo in cui andavo pazzo per i reality show, un periodo in cui non ne perdevo nemmeno uno, incuriosito dalla vita degli altri e delle loro scelte. Questa breve premessa per dirvi che Fight Girls con me ha trovato terreno fertile, sul quale spargersi a macchia d’occhio e catturare così la mia totale attenzione.


Tra Hunger Games e Reality Show, ma decisamente più sexy e pericoloso, Fight Girls segue le vicende di dieci atletiche e avvenenti donne, prese da ogni angolo dell’impero, chiamate a gareggiare per la conquista del ruolo di nuova imperatrice, dopo la scomparsa della precedente. Quattro le difficili e pericolose prove da affrontare, uno il trono su cui sedersi…quel trono a cui ambisce la numero 7, Xandra Blackwater, una coraggiosa e sfrontata popolana pronta a tutto per il trono!


A cavallo tra un film d’azione (duro e crudo), un sourvival e una spy-story, Fight Girls sa come conquistare i lettori sin dalle primissime pagine di presentazione. Un mix di generi differenti che trovano riparo in questa adrenalinica storia per convivervi perfettamente, generando così una trama da cardiopalma, fatta di colpi di scena e momenti che mozzano il fiato, e un cast di protagoniste magnetiche e attraenti.


Bellezza e pericolo convivono sui volti e nei corpi delle dieci concorrenti che, chi più e chi meno, colpiscono e affondano come le più affilate tra le spade. Addestrate infatti per la conquista e la vittoria, Xandra e le altre ci regalano un nuovo concetto di azione, basato sulla sopravvivenza e la salvaguardia personale (quello che succede sempre anche nel mondo di tutti i giorni, che però cerchiamo in ogni modo di “mascherare”).


La storia di Cho si fonda su assunti semplici e già visti/letti, elementi che vengono qui messi in gioco e sviluppati in maniera sagace e geniale; ingredienti comuni con cui dare vita ad una storia sorprendente che dimostra che, se ben gestita e ben curata, anche qualcosa di già sentito può apparire completamente nuova e quindi azzerare tutto ciò che vi è precedente. Questa semplicità efficace si riflette sia dal punto di vista dello sviluppo della trama, sia dal punto di vista dei dialoghi, anche essi ridotti al minimo e alla pura semplicità. Non c’è molto da ragionare sulla storia o sui colpi di scena, ciò che conta (soprattutto al lettore) è la pura e travolgente azione.


Questa “semplicità” (che, voglio ripeterlo, non è in accezione negativa, ma anzi…) non si riflette però sui disegni, visto che il buon Cho mette in gioco il suo incredibile e sensazionale stile tutto americano. La linea fluida e dinamica riassume perfettamente l’elemento principale dell’opera, l’azione, e crea una vera e propria malia verso il lettore che, stregato sin da subito, non può fare a meno di rimanere vittima della bellezza e della sensualità delle protagoniste. Ma attenzione a dove posate gli occhi, perché non sono soltanto le avvenenti e pericolose donne di questo fumetto a catturare lo sguardo; anche gli sfondi, nei quali i dettagli sono incredibili, hanno una potenza attrattiva da non sottovalutare!


Che altro aggiungere se non...correte a comprarlo! Lo amerete, ne son certo!

See you soon! -Lewis

FIGHT GIRLS

  • Autore:Frank Cho
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Azione
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:05 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 24,90
  • Titolo originale:Fight Girls
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Dieci donne bellissime e inarrestabili si affrontano in una sfida senza esclusione di colpi. Chi vince, si prende tutto... ma proprio tutto, dal momento che la ragazza che riuscirà a prevalere sulle altre riceverà il titolo di "Regina della galassia"! Con in palio un premio simile, la sfida non potrà che essere durissima: le contendenti dovranno infatti gareggiare su un pianeta pieno di insidie, caratterizzato da condizione estreme e popolato da alieni ferocissimi. Una delle concorrenti, però, forse non è lì per la corona e ambisce a qualcosa di ancora più grande del premio in palio... Ma chi è, da dove viene e a cosa mira davvero? Fight Girls è un graphic novel di fantascienza scritto e disegnato dal geniale Frank Cho. Mostri pericolosi, tanta azione e un cast tutto al femminile. Disponibile anche con variant cover a tiratura limitata e numerata.

Nessun commento :

Posta un commento