martedì 17 maggio 2022

A Tutto Manga: Border 66 di Yoichi Komori e Yutaka Todo (Recensione)


BORDER 66

Ehi Evereaders, bentrovati qui sulle pagine di Everpop! E' giunto il momento di parlare di Border 66 di Yoichi Komori e Yutaka Todo.

my point of view

Ogni giorno di più il tema della salvaguardia del nostro amato mondo è un argomento che va sempre più approfondendosi. Ogni giorno il mondo che ci ospita ci manda segnali di allarme, invitandoci ad acquietarci e a rispettarlo maggiormente, anche se (ahinoi) tutto ciò non accade! L'intento di salvaguardia della terra è l'argomento principale, il vero e proprio fulcro, di Border 66 dei maestri Yoichi Komori e Yutaka Todo che con gran maestria e gran tatto riescono a parlare, in un manga, di un argomento di attualità che è tanto caro al mondo intero.


Iku e Ryo sono due inseparabili gemelli, figli di un illustre e importante scienziato che si occupa della salvaguardia del mondo e delle conseguenze sempre più devastanti che si stanno susseguendo nell'ultimo periodo. Da sempre insieme il timido Ryo e l'energica Iku affrontano la vita di tutti i giorni in maniera differente: lui, affascinato dal lavoro del padre, sogna di seguirne le orme, mentre lei, energica e sportiva, sogna invece una vita molto più movimentata. I desideri e le aspettative dei due vengono però messe a dura prova quando costretto a letto da una sciocca influenza, Ryo cede il suo posto alla sorella nel viaggio in Antartide, un viaggio che porterà con sé devastanti conseguenze: in Antartide Iku e suo padre saranno vittime di un forte e devastante terremoto, che si ripercuoterà fino in Giappone, sotto forma di mari innalzati e fortissimi tornadi, che segneranno la morte della madre dei gemelli e del bambino che portava in grembo.


Eventi devastanti e tragici questi, che segneranno profondamente il giovane Ryo, il quale troverà "rifugio" in un gruppo di soccorritori che, in un Giappone cambiato sin dalle fondamenta (ora sommerse), prestano incessantemente soccorso a tutti quelli che sono nel pieno di una vera e propria moderna apocalisse.


Terrificante e inquietante il punto di vista offerto dai due maestri che colpisce al cuore e alla mente del lettore, portandolo più volte a ragionare su tematiche importantissime e assai attuali. Non si può che rimanere a bocca aperta davanti alle tavole di questo fumetto e differenti discorsi, per nulla banali, portano chi legge ad aprire gli occhi su uno scenari che, in questo nostro mondo reale, sembra essere sempre più alle porte. Ammeto di aver terminato questo primo volume con diversi tremori, scaturiti tutti da questa trama terribilmente realistica; un palcoscenico non così distante, sul quale si muovono personaggi altrettanto realistici e dal profilo veritiero, costretti ad affrontare implacabili conseguenze generate non da nemici oscuri e potenti, ma proprio da chi prima di noi (e di loro) ha mosso i primi passi e preso determinate decisioni.


Parlare di un tema come quello della salvaguardia della terra e delle conseguenze che anche noi, in prima persona, stiamo vivendo è a mio parere una sorta di azzardo, una scelta coraggiosa che però i due autori riescono ad affrontare ed esplicitare nel migliore dei modi. Con una tematica del genere il fumetto sembra indirizzarsi ad un pubblico più adulto, ad una nicchia di lettori per certi versi, ma dopo averlo letto con attenzione, mi sento di dire che Border 66 è invece una lettura per tutti, soprattutto per i più giovani; una lettura che andrebbe fatta alle scuole superiori, affiancata ai tanti libri di testo e agli approfondimenti fatti nelle diverse discipline (non per ultima quella di Educazione Civica). Non mi stupirei infatti se mi si dicesse che questo manga viene usato nelle scuole giapponesi, perché io in prima persona, come docente, lo utilizzerei nelle mie classi come mezzo comunicativo, attraverso il quale trarre spunti di ragionamento e discussione.


A questo proposito aiutano tanto anche i disegni di Todo sensei che con una linea sottile ed energica, sinuosa nei volti ma tagliente negli sguardi, tende ulteriormente al realismo e alla realtà. In particolar modo è proprio attraverso gli sfondi che l'autore sfiora la realtà di tutti i giorni, rappresentandola con i suoi differenti volti.


Con un solo volume i due autori sono riusciti a convincermi all'istante e son certo che sarà così anche per voi, una volta letto questo volume d'apertura. Vi invito a scoprirne di più tra le pagine di Border 66, un manifesto di denuncia verso le azioni sempre più devastanti che tutti noi stiamo perpetrando verso il nostro amato mondo.

See you soon! -Lewis

BORDER 66

  • Autori:Yoichi Komori e Yutaka Todo
  • Editore:Dynit Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:27 Aprile 2022
  • Prezzo:€ 12,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Sul pianeta di susseguono anomalie atmosferiche: caldo infernale, piogge torrenziali, tifoni di portata mai vista prima… Lo scienziato Yutaka Tsukimura è impegnato nelle sue ricerche di geo-ingegneria per cercare di arrestare il surriscaldamento globale. La moglie e i figli, i gemelli Iku e Ryo, in teoria dovrebbero condurre una vita serena, ma... un terremoto in Antartide provoca un improvviso innalzamento dei livelli dei mari. Una storia di fantascienza drammaticamente ancorata alla realtà!

Nessun commento :

Posta un commento