giovedì 12 maggio 2022

Liete Novelle: Fai Rumore di AA.VV. (Recensione)


FAI RUMORE

Buongiorno e bentrovati Evereaders! Quest'oggi vi parlo di Fai Rumore un antologia tutta al femminile che raccoglie le storie di grandi autrici italiane!

my point of view

In questo vasto e immenso mondo le voci di tutti noi sono importanti e necessarie e tutti meritano quindi di farsi sentire ed essere ascoltati. Eppure, ancora oggi, ci sono persone che non riescono a portare la propria voce fuori dal coro. Fai Rumore è la risposta che alcune tra le più brave e talentuose autrici italiane hanno provato a dare a questo problema che ci tocca e interessa tutti.


In questa ricca e meravigliosa antologia targata Il Castoro, sono raccolte tante storie differenti che esprimono il mondo femminile in modi diversi ma con la stessa grinta e lo stesso coraggio. In questo volume sono raccolte le vite, le esperienze e le testimonianze di giovani donne che pur essendo frutto della fantasia delle loro indomite autrici, appaiono ai nostri occhi come storie vere e realistiche, al pari di testimonianze che potrebbero esser raccontate da amiche, figlie, colleghe o conoscenti. Ogni singola storia è infatti caratterizzata da voci schiette e sincere, spesso in difficoltà, che cercano (e a volte trovano) il coraggio di esprimersi ad alte tonalità…a gran voce, insomma. 


Mai, neppure in una singola storia, i fatti vengono edulcorati o i problemi minimizzati: la vita e la situazione al centro della storia viene infatti affrontata come la si affronterebbe nella vita reale, con le naturali difficoltà e le reali complicazioni. Alcun protagoniste, grazie al proprio coraggio e alla propria voce, alla volontà di cambiare le cose e di superare gli ostacoli, riescono a raggiungere il proprio lieto fine, mentre altre, per via degli eventi o semplicemente per il proprio carattere, invece non ci riescono. Altre ancora invece rimangono ferme al bivio, quando le autrici decidono di interrompere la storia in un preciso momento. Una scelta che dal mio punto di vista appare tanto rischiosa quanto coraggiosa, ma che alla fine si rivela essere una scelta interessante e intelligente, soprattutto adatta a questo tipo di storie che ricercano le emozioni e sentimenti del mondo reale.


Un vero e proprio manifesto a fumetti quello curato dal Collettivo Moleste e dal numeroso e vasto gruppo di fantastiche autrici; un manifesto che invita tutti a prendere voce, creare legami, chiedere aiuto e allo stesso tempo diffonderlo. Un volume che invita alla condivisione e alla comunità, come “mezzi” per l’abbattimento delle violenze (fisiche e mentali), dei pregiudizi e delle etichette, che sempre più, al giorno d’oggi, ci stanno strette. 


Pur non essendo una ragazza ho però trovato questo fumetto inclusivo: grazie proprio al talento delle autrici, alla sincerità delle loro voci e alla passione che hanno messo in questo progetto (passione che viene fuori sin dal primo racconto), l’immedesimazione è immediata, così come quel forte senso empatico che si genera verso ognuna delle giovani donne. I racconti si spogliano quindi di metafore e retoriche, preferendo il realismo e la realtà in tutte le sue sfaccettature, che siano esse piacevoli o il contrario. Quello che importa ad ogni singola autrice e ricordare alle lettrici che nessuna è mai veramente sola, ma che bensì in questo vasto mondo siamo sempre parte di una comunità e un gruppo, che sempre di più deve farci sentire accettati e al sicuro. 


Ad affiancare voci profonde e sensazionali non potevano che esserci disegni altrettanto potenti e affascinanti. Qui ci sarebbe da aprire una grossa parentesi grafica, volta ad esplicitare il lavoro e lo stile di ogni singola autrice (che vi assicuro è davvero stupefacente), ma conoscendomi finirei immancabilmente per straparlare e scrivere una sorta di trattato. Quello che però va detto è il perfetto connubio che si crea tra stili tanto diversi tra loro, che convivono alla perfezione in un singolo volume somma di tratti tanto diversi e palette a volte anche decisamente lontane l’una dall’altra. Nonostante le differenze però esiste un fil rouge che lega ogni autrice, che va ricercato proprio nella volontà di esprimere emozioni e stati d’animo attraverso l’arte della linea e del colore.


Insomma (dopo aver riscritto per la terza volta questa recensione, per colpa dei capricci del blog) come avrete ben capito Fai Rumore è un vero e proprio inno al coraggio femminile, una antologia che invita (donne e uomini) ad unirsi per lottare contro il sessismo e la disparità di genere, ricorrendo ad un media, quello del fumetto, che oggi più che mai sta avvicinando i giovani al mondo delle storie e della letteratura. Fatevi quindi un regalo, uno dei migliori che potreste mai farvi in questo periodo, leggete questo fumetto che son certo arricchirà la vostra mente e il vostro cuore, con punti di vista (che aprono la mente e portano a ragionare) sensazionali e voci potenti e travolgenti.

See you soon! -Lewis

FAI RUMORE

  • Autrici:AA. VV.
  • Editore:Il Castoro
  • Genere:Narrativa di Formazione a Fumetti
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:12 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 16,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti… fai rumore!. Questo fumetto è stato ideato in collaborazione con il Collettivo Moleste. Copertina di Grazia La Padula. Prefazione di Jennifer Guerra.

Nessun commento :

Posta un commento