mercoledì 25 maggio 2022

Seria(l)mente Parlando: SPOT ON STRANGER THINGS 4 (No Spoiler)


5 FANTASTICHE COSE SU STRANGER THINGS 4 (PARTE 1)

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Sono stato uno dei fortunati che hanno potuto vedere la quarta stagione di Stranger Things 4 in anteprima, o almeno la prima parte della quarta stagione, e oggi voglio assolutamente parlarvi dei punti di forza di quest'ultima stagione (senza fare alcuno spoiler tranquilli).

my point of view

E' da mesi che sentiamo i fratelli Duffer esclamare che questa sarà la migliore stagione di sempre...ED È PROPRIO COSÌ! Dopo aver visto in anteprima i primi sette episodi di questa stagione, posso esclamare anche io a gran voce che questa è senza alcun dubbio la migliore stagione di sempre! Il cast è più che mai centratissimo, alcuni nodi vengono al pettine (altri probabilmente lo saranno nella seconda parte), le tinte horror vengono ulteriormente accentuate e...il male dilaga più che mai! Per questi e tanti altri motivi, oggi son qui a parlarvi (senza fare spoiler) della prima parte della quarta stagione, quindi...INIZIAMO!

Courtesy of Netflix


1) TINTE HORROR OVER 9000


Sin dai primissimi istanti di questa quarta stagione si capisce che ognuno dei sette episodi (della prima parte) sarà caratterizzato da una dose massiccia di elementi horror e di una tensione smisurata che lascia senza fiato e contemporaneamente fa letteralmente saltare dalla sedie. Contribuiscono a questo aspetto le ambientazioni (il Sottosopra in particolare), i mostri che popolano quel mondo oscuro, ma (stavolta più che mai) anche l'oscurità che domina il cuore delle persone, generata (anche ma non solo) dalla paura per l'ignoto e la diversità, che nel periodo degli anni '80 ce n'era tanta! In questa stagione c'è ben poco spazio per il romanticismo e sin da subito la paura dilaga e si fa largo tra le fila dei personaggi, insinuandosi nella mente di ognuno di essi. E poi, ricordatevi che ci sono conti in sospeso e che il male trova sempre il modo per chiedere il conto!


2) LA CRESCITA CHE VOLEVAMO


Dalla fine della terza stagione ritroviamo dei personaggi decisamente più maturi e cresciti, seppur ognuno di loro si porta ancora dietro traumi, ferite e cicatrici, di un'avventura che può dirsi tutt'altro che conclusa! Will sembrerebbe aver superato la sua "gita" nel sottosopra, ma bastano poche inquadrature per capire che non è proprio così; Steve e alla ricerca del vero amore, mentre Robin soltanto di qualcuna che le faccia battere il cuore; Undi deve lottare con la perdita e con il passato, in un momento difficile che la vede sprovvista dei poteri, cosa che in passato le avrebbe fatto non poco piacere. E Dustin...be' lui sarà più sveglio ed energico che mai, soprattutto con il cuore che batte all'unisono (e a distanza) con Suzie.

Courtesy of Netflix


3) NUOVI PERSONAGGI...NUOVI NEMICI


Preparatevi al debutto di nuovi personaggi! Come senz'altro sapranno i più informati, al cast si è aggiunta Amybeth McNulty, volto noto per quelli di Netflix (è stata Anna nella serie tv su Anna dai capelli rossi), che però non è certo l'unica ad essersi sommata ad un cast già ricco e variegato. Se il suo personaggio passa un po' in sordina, ma getta qualche speranza per il futuro di Robin, non da meno sarà Eddie, un personaggio alquanto bizzarro che giocherà un ruolo alquanto importante in questa nuova stagione. Nuovi amici, nuovi (inaspettati) alleati (alquanto gelidi) e ovviamente...nuovi nemici! Stavolta aspettatevi un nemico sia tra la fila degli umani che quello dei mostri. Non approfondirò ovviamente la loro conoscenza, soprattutto per non rovinarvi la sorpresa, ma permettetemi di dire che il nuovo perfido, spietato e potente nemico è a dir poco terrificante! Questo nuovo essere del sottosopra è a dir poco spettrale, un cattivo stellato che odierete sin dal primo istante, ma che, ve lo assicuro, non riuscirete mai a togliergli gli occhi di dosso!


4) PUNTO E...INCROCIO


Stavolta la trama si dipana lungo quattro binari: sul primo procede spedita la storia di Undici, della sua nuova vita e del passato che sembra voler a tutti i costi tornare; sul secondo c'è invece quello di Mike che invece deve affrontare la nuova vita scolastica lontano dalla sua amata e quello di Will che attende l'amico alla fermata, un tantino sopraffatto dalla gelosia; sul terzo binario invece troviamo Hopper (dai non ditemi che questo è uno spoiler, perché son sicuro che avevamo capito tutti che era ancora vivo...tranne Joyce ovviamente!) costretto a fare i conti con i russi e delle gelide e pericolose celle dove tutto sarà possibile; e infine, la storyline che più amiamo, quella di Hawkins, nella quale vedremo più volte impegnati Dustin, Steve, Nancy, Robin, Max e Lucas (su questi ultimi due ci sarebbe una parentesi da aprire, ma mi riservo per la recensione completa alla fine dell'intera stagione). Ma aspettatevi anche un bel tuffo nel passato, una casa maledetta, qualche momento tipico "da esorcista" e...be' tanta tanta paura!

Courtesy of Netflix


5) LA PAURA DENTRO


Il quinto e ultimo punto è quello che approfondirò di meno, proprio perché a mio parere è il cuore stesso di questa stagione. Vedrete infatti che ognuno dei protagonisti dovrà scavare dentro di sé, per fare i conti con il passato e con decisioni estreme prese precedentemente. A far paura ai protagonisti, oltre alla morte, saranno proprio gli spettri del passato e le cicatrici che ormai si portano dentro; cicatrici che non smetteranno di pulsare e riaprirsi, lasciandoli più volte boccheggianti e senza fiato. A mio parere è proprio questo aspetto a rendere la paura del telefilm realistica, perché se ci pensiamo, son proprio i nostri traumi e le più cupe esperienze passate a farci più paura e a metterci costantemente in allerta.


E siamo giunti alla fine! Come dite? Non ho parlato minimamente della parentesi romantica? Ok, va bene! Sarete accontentati...


6) FATE LARGO AI SENTIMENTI


Se pensavate che quest'oggi avreste letto soltanto di mostri, paura e terrore...be' vi sbagliavate di grosso (mi sbaglio pure io in realtà). Questa quarta stagione riaccenderà il fuoco della passione per diverse coppie. La gelosia non mancherà ovviamente, così come le sbandate e gli errori dettati proprio dalle scelte di cuore. Ma vedrete che, soprattutto nell'ultimo episodio, oltre alla paura avrete anche un po' gli occhi a cuoricino (non voglio dire nulla, ma soltanto che avremo una ship che ci meritiamo da sempre).


Ora però basta davvero eh! Corro a dormire, sperando che (dopo il 26 Maggio che è il mio compleanno) possa arrivare presto il 1° Luglio, per poter completare la visione della quarta stagione! Mi raccomando, venerdì tutti davanti agli schermi e poi correte a parlarne con me, che ne sento un assoluto bisogno!

See you soon! -Lewis

STRANGER THINGS 4

  • Creatori:Duffer Brothers
  • Distributore:Netflix
  • Genere:Horror
  • Durata:7 Episodi (Prima parte della quarta stagione)
  • Uscita:27 Maggio 2022
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Sono passati sei mesi da quando la battaglia di Starcourt ha portato terrore e distruzione a Hawkins. All'indomani dell'evento i nostri eroi si separano per la prima volta e ne affrontano le conseguenze, rese ancora più complicate dalla vita al liceo. In questo periodo di vulnerabilità una nuova e terrificante minaccia soprannaturale si presenta con un mistero cruento, la cui risoluzione potrebbe finalmente porre fine agli orrori del Sottosopra.

Nessun commento :

Posta un commento