lunedì 30 maggio 2022

A Tutto Manga: Moonlight Invader di Ran Yamano (Recensione)


MOONLIGHT INVADER

Bentrovati amici e amiche di Everpop! Oggi parliamo di Moonlight Invader di Ran Yamano.

my point of view

Vado pazzo per le rom-com! Come, non lo sapevate? Ah, sì? Be' dai, ormai sono un libro aperto per voi lettori di Everpop! Amo leggere rom-com e scoprire nuove serie che appartengono a questo genere e J-Pop ormai sa sempre come accontentarmi e stuzzicare la mia curiosità. Stavolta è toccato ad una miniserie in due volumi, Moonlight Invader, che ruota attorno ai primi batticuori tra uno studente del liceo e una aliena proveniente da un altro sistema.


Sakuma da tempo è innamorato della sua compagna di classe Minamochi, l'unica che insieme a lui fa parte del club di astronomia. Quando un giorno decidono di ammirare l'Apple Moon, per Sakuma si presenta l'occasione perfetta...se non fosse per il destino che decide di metterci lo zampino e rovinare tutto. A causa di una frana Minamochi perde la vita, mentre Sakuma, ferito, finisce all'ospedale. Risvegliandosi scopre che l'amata compagna è ancora vita, solo che ha qualcosa che non va: precisamente una presenza aliena che ha preso possesso del suo corpo e che ha deciso di studiare la terra e la sua popolazione attraverso i suoi occhi. Spetterà proprio a Sakuma vegliare su di lei e proteggerla da attacchi alieni nemici, cercando però di non innamorarsene!


Fresca, divertente e dinamica. Questa miniserie in soli due volumi è una vera e propria esplosione di allegria, un'energia che va dritta alla mente del lettore e un ritmo frizzante e divertente! La trama non ha nulla di particolarmente eclatante, niente che non si sia già visto o letto, ma nonostante questo (e il numero ridotto di volumi) risulta una lettura piacevole, da leggere tutta d'un fiato. Il merito è tutto da attribuire a Lunar, l'aliena ospite di Minamochi, che con la sua inesperienza e la sua curiosità per il nostro pazzo mondo, ne combina una più del diavolo! Lunar è un personaggio senza filtri, che tende alla tipologia tsundere, nonostante per lei risulti difficile esprimersi ed esprimere i sentimenti che dominano il suo cuore. Messa poi accanto a Sakuma, diventa una vera e propria macchietta, soprattutto quando il cuore di entrambi inizia a palpitare.


La caratterizzazione dei personaggi, soprattutto i secondari, viene abbozzata per concentrarsi maggiormente sulle dinamiche e sui legami che si vengono a creare. In particolar modo Yamano sensei preferisce concentrarsi sui batticuori e sugli "inspiegabili" rossori, fonte di allegria e divertimento per il lettore. La trama invece è lineare, si sviluppa senza grandi picchi di enfasi, ma senza nemmeno punti morti; procede spedita dal primo all'ultimo volume proprio mossa dall'umorismo che è alla base di questa miniserie. 


Dal punto di vista dei disegni invece sono alquanto indeciso perché se da un lato Ran Yamano dimostra una buona gestione della trama e delle scene più dinamiche ed esplosive, dall'altro invece il character design dimostra una certa immaturità e qualche pecca stilistica.


Spero di rivedere presto una nuova opera di Yamano sensei, perché a mio parere ha uno stile che può solo migliorare e rafforzarsi!

See you soon! -Lewis

Moonlight Invader

  • Autore:Ran Yamano
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Shonen
  • Pagine:206 pp
  • Uscita:25 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 6,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Sakuma Tatsugaya è innamorato della sua compagna di classe e di club Tsukiko Minamochi. Proprio il giorno in cui decide di confessarle i suoi sentimenti, però, una forma di vita extraterrestre chiamata Lunar si insedia nel cervello della ragazza... Cosa ne sarà dell'amoredi Sakuma, che ora si ritrova a badare all'aliena che ha preso il controllo del corpo di Tsukiko?

Nessun commento :

Posta un commento