martedì 24 maggio 2022

A Tutto Manga: Call of the Night di Kotoyama (Recensione)


CALL OF THE NIGHT

Buongiorno Evereaders! Pronti o no, oggi vi parlo di Call of the night di Kotoyama

my point of view

In tanti anni da lettore di manga sono state tante le volte in cui mi sono auto imposto di non iniziare nuove serie, di non allargare il parco letture finché non ne fossero finite alcune...e invece siamo a Maggio 2022 e ancora oggi ricasco nel tranello! L'ultima "caduta" è stata provocata da Call of the Night di Kotoyama sensei, una commedia un po' dark ma tanto tanto divertente!


Ko Amori è uno studente delle medie che ha perso la voglia di andare a scuola; una sera decide di compiere un atto ribelle ed uscire in piena notte, tutto solo, per girare la città e scoprire il suo volto notturno. Dopo qualche passo si ritrova davanti una allegra ragazza chiacchierona a cui confessa ben presto il suo problema legato alla mancanza di sonno, finendo così vittima della giovane che si scopre essere...una vampira! Dopo aver fatto questa scoperta Ko decide di diventare un vampiro come Nazuna, la suddetta ragazza, ma per diventarlo c'è bisogno che entrambi si innamorino l'uno dell'altra. Inizia così una spassosa commedia ambientata nel mondo della notte, fatta di rocambolesche problematiche vampiriche e momenti di puro imbarazzo umano.


Inaspettatamente Call of the night mi ha conquistato dopo qualche pagina, grazie ai suoi due particolarissimi protagonisti, il loro imbarazzo e le loro diversità. Ko e Nazuna sono tanto diversi tra loro: lui è un ragazzo solitario, timido e inesperto nei rapporti tra persone, mentre lei è invece un uragano di allegria e di casini. Insieme però risultano inaspettatamente giusti e le loro diversità permettono il perfetto equilibrio (sia dal punto di vista della trama che da quello della caratterizzazione). 


Ambientazione e sviluppi in questo primo volume non sono così incredibili e sorprendenti, ma devo riconoscere che nonostante questo ho apprezzato il volume nella sua interezza. Kotoyama sensei non ha certo bisogno di grandi eventi o sviluppi sorprendenti per catturare l'attenzione del lettore; grazie al suo talento infatti anche una semplice chiacchierata tramite walkie talkie diventa qualcosa di interessante e sorprendente. La vita quotidiana, notturna, prende una piega differente e si adatta proprio ai due giovani "pseudo-innamorati", per dare vita ad una rom-com fuori dall'ordinario.


Conoscevo Kotoyama sensei proprio per i suoi disegni e la sua opera precedente (Dagashi Kashi edito J-Pop), ma devo riconoscere che il salto stilistico è stato a dir poco stupefacente. La linea si è fatta più sottile, anche se spesso sporca, a tratti appare tagliente e a tratti morbida (basta vedere i volti dei personaggi), ma soprattutto è molto più dinamica, sia nelle scene d'azione che in quelle "quotidiane".


Insomma, come avrete capito mi aspetta una nuova avventura a fumetti da seguire mese per mese! Io faccio il tifo per Ko e Nazuna, e voi?

See you soon! -Lewis

CALL OF THE NIGHT

  • Autore:Kotoyama
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:18 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Yofusashi no Uta
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Non riuscendo a trovare alcuno stimolo nella sua vita diurna, Kou Yamori, giovane studente di scuola media, è diventato insonne e vaga per la città nel cuore della notte, come un naufrago alla ricerca di un approdo. Durante una di queste passeggiate disperate incontra Nazuna Nanakusa, una ragazza un po' stramba e anche lei nottambula, che aiuta Kou ad abbracciare completamente la vita notturna. Quello che lui ancora non sa è che lei ama aggirarsi dopo il tramonto perché è... una vampira! È solo la brama del sangue di lui a spingere Nazuna, notte dopo notte, a incontrare Kou, o è forse qualcos'altro?

Nessun commento :

Posta un commento