venerdì 20 maggio 2022

A Tutto Manga: Wild Police Story di Gosho Aoyama e Takahiro Arai (Recensione)


WILD POLICE STORY

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti ad iniziare la giornata in compagnia dei protagonisti di Wild Police Story lo spin-off di Detective Conan ad opera dei maestri Gosho Aoyama e Takahiro Arai?

my point of view

Questo mese in casa Star Comics si festeggia un secondo numero 100: quello di Detective Conan che per l'occasione ha cambiato veste, con un'edizione indimenticabile tutta da amare e conservare con cura. Questo mese però le avventure dei personaggi del Conanverse raddoppiano e ad affiancare questo magistrale numero cento troviamo uno spin-off...tutto poliziesco! 


Wild Police Story ci porta in un periodo precedente alla storia principale, in un periodo addirittura precedente alle avventure in solitario di Rei Furuya (aka Tooru Amuro), precisamente nel periodo in cui il biondo e allampanato ragazzo militava in una scuola di polizia. Chi segue la storia principale conoscerà senz'altro Rei e la sua squadra e conoscerà soprattutto cosa il futuro ha riservato ad ognuno di questi giovani e intrepidi eroi. La storia del maestro Aoyama, affiancato ancora una volta dal bravissimo maestro Arai, ci porta proprio a quei duri ma felici giorni accademici, fatti di prime indagini (inaspettate) e continui allenamenti.


Nonostante ci si aspetti un approfondimento totale su Rei, i maestri ci sorprendono, come solo loro sanno fare, puntando i riflettori su ogni componente del quintetto, così da approfondirne il carattere, il coraggio, i dubbi e persino gli spettri che si portano dietro. Nonostante le personalità dei cinque giovani, diametralmente opposte, rendono le cinque storie ugualmente importanti e quindi perfettamente equilibrate fra loro, Rei e Jinpei riescono, spesso e volentieri, a risaltare dal gruppo e a frapporsi prepotentemente fra il pubblico e la squadra. Come? Ma ovviamente con i soliti litigi e le solite baruffe che contraddistinguono questo duo.


Ciò che mi piace di questa miniserie (che vi ricordo essere in due volumi) e la capacità di funzionare a prescindere dalla serie principale. Che voi abbiate letto o meno (in questo secondo caso fatico a crederci) Detective Conan, siate al pari con la serie o semplicemente avete dimenticato queste figure, Wild Police Story funziona ugualmente bene anche come serie a sé stante. La caratterizzazione dei personaggi e lo stile narrativo infatti presentano la serie come un poliziesco basato sull'amicizia e sugli spettri da esorcizzare, a volte proprio grazie a questo legame che tiene unita la squadra. 


Anche considerando questo aspetto, importante soprattutto per i nuovi lettori, il background narrativo, che ci porta indietro nel tempo e ci regala anche qualche easter egg, si inserisce perfettamente nella continuity della serie principale, dalla quale trae forza e stabilità. Sia dal punto narrativo che da quello stilistico-grafico, la storia di questi cinque poliziotti è perfettamente in linea con tutto quello che avevamo letto fino ad oggi nell'opera del maestro Aoyama, pur notando che in Wild Police Story predomina una costante poliziesca piuttosto che quella thriller-mistery. L'azione viene infatti preferita al mistero e quindi il dinamismo gioca qui un ruolo importantissimo!


Sapete dove? Ma all'interno delle tavole e nella rappresentazione dei movimenti dei personaggi, che sembrano quasi prendere vita e correre da una tavola all'altra per prendere in mano le redini della situazione. Wild Police Story, pur essendo una storia breve, non è a meno rispetto ai tanti polizieschi visti in tv o letti sui libri, forse proprio grazie all'elemento grafico-visivo, frutto del duro lavoro del maestro Arai che con il suo stile segue le orme del maestro Aoyama, in tutto e per tutto!


Infine, prima di salutarci, volevo portare la vostra attenzione sulla composizione dell'opera, che oltre ad accogliere le storie principali della squadra Onizuka, custodisce al suo interno anche le tavole originali del maestro Aoyama che, ve lo assicuro, sono sorprendenti! Provate a dargli un'occhiata!

See you soon! -Lewis

WILD POLICE STORY

  • Autori:Gosho Aoyama e Takahiro Arai
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Poliziesco Thriller
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:18 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 5,50
  • Titolo originale:Meitantei Conan Keisatsu Gakko Hen Wild Police Story
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Dopo "Zero'S tea time", un'altra fra le side story più amate dell'universo di Detective Conan: "Detective Conan. Wild police story" di Gosho Aoyama e Takahiro Arai.

Nessun commento :

Posta un commento