martedì 31 maggio 2022

A Tutto Manga: Boy meets Maria di Peyo (Recensione)


BOY MEETS MARIA

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi parliamo di un titolo a cui tengo tantissimo: Boy meets Maria di Peyo!

my point of view

L'amore è una cosa seria ma mai semplice, soprattutto quando si tratta di amare se stessi e il proprio io interiore. Quanto spesso il nostro io interiore coincide con quello esteriore, quello che mostriamo a tutti e con cui ci presentiamo al mondo? Ancora oggi purtroppo c'è chi si sacrifica e si ritrova in uno status prestabilita da una società che ci sta sempre più stretta, una società che ci vuole (ancora) simili gli uni agli altri e "catalogati" per etichette. Abbattere l'etichette è l'intento di Peyo Sensei e della sua storia dolce-amara, che sa essere allo stesso tempo dolce ma anche tanto dura e tagliente. 


Questa è la storia di due ragazzi, due come tanti ma anche unici a modo loro. Questa è la storia di come, insieme, crescono e maturano, ma soprattutto trovano loro stessi, lungo un cammino tortuoso e per nulla semplice, dove entrambi capiranno che, con un compagno di viaggio pronto a sostenerti, anche il più arduo viaggio può rivelarsi un'esperienza unica e indimenticabile che ti cambia fin nel profondo.


Chiedetelo a Taiga, uno dei due protagonisti di questa storia, un liceale che sogna di essere un supereroe come l'eroe televisivo che da sempre segue in tv. All'inizio di un nuovo anno scolastico, durante uno spettacolo del gruppo di teatro, si innamora a prima vista della celebre e ambita Maria, la dea del corso di teatro...che in realtà è un ragazzo. Nonostante questa scoperta però Taiga non si perde d'animo e prosegue imperterrito mosso dalla stima e dall'amore per Arima (il ragazzo in questione). Dal canto suo invece il ragazzo dai tratti femminili non è così convinto da questi continui approcci del compagno, che trova fastidiosi anche per colpa di un evento passato triste, difficile e terrificante che ha segnato profondamente la sua intera infanzia.


Boy meets Maria è uno di quei manga che tutti dovrebbero leggere, un manga che ti apre gli occhi e il cuore, che ti apre la mente e ti porta a ragionare su tematiche forti e importanti. Questo è un manga che andrebbe integrato nelle letture scolastiche del liceo soprattutto per il tono schietto e diretto con cui Peyo sensei si esprime e mette a nudo i suoi due protagonisti. In questo manga infatti non vi sono filtri e niente viene mai edulcorato, anzi quando c'è da trattare e rappresentare scene dure e crude, Peyo sensei non si tira mai indietro. 


Un'esplosione di emozioni contenute in un unico fumetto, un manga dalla potenza disumana che ti squarcia il cuore, per poi riempirtelo di emozioni, tanto diverse eppure importanti in egual misura. Punto di forza di quest'opera è senz'alcun dubbio l'ottima caratterizzazione dei due protagonisti, dal background solido e articolato, che tende ad intrecciarsi nei diversi tempi della loro vita per volere del destino; un destino che sembra volerli l'uno accanto all'altro. Se Taiga colpisce per la sua bontà e l'apertura mentale, con il quale si avvicina al compagno, Arima invece cattura l'attenzione per il suo animo tormentato, le sue cicatrici e le sue ferite dell'animo. Entrambe, queste due personalità, si equilibrano e si sostengono vicendevolmente, dando vita ad una trama emozionante che supera ogni pregiudizio, ogni etichetta e ogni binarismo di genere!


Non da meno poi sono i meravigliosi disegni che caratterizzano quest'opera dal fascino smisurato. Un tratto delicato e pulito, che si caratterizza per una maturità senza precedenti, con la quale è capace di dar volto alle emozioni, per poi indirizzarle dritte al cuore del lettore. Una maturità stilistica per la quale rimarrete a bocca aperta e ad occhi sognanti!


Ora però dovete correre a scoprirlo! Non avete più scuse!


See you soon! -Lewis

BOY MEETS MARIA

  • Autore:Peyo
  • Editore:Star Comics
  • Genere:LGBT
  • Pagine:242 pp
  • Uscita:25 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 8,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Taiga è un liceale scapestrato, fin da piccolo appassionato di supereroi. Un giorno, assistendo allo spettacolo del club di teatro della scuola, s'innamora perdutamente di una talentuosa ballerina e attrice, che si rivela poi essere un... ragazzo! Come si evolveranno le cose fra i due studenti? Una piccola perla nel panorama fumettistico giapponese firmata da Peyo. Una storia d'amore oltre i binarismi di genere.

Nessun commento :

Posta un commento