giovedì 19 maggio 2022

Liete Novelle: Le Jardin Paris di Gaelle Geniller (Recensione)

LE JARDIN PARIS

Bentrovati Evereaders sulle pagine di questo blog! Pronti a sentir parlare di Le Jardin Paris di Gaelle Geniller.

my point of view

Eleganza, raffinatezza e dolcezza si ritrovano sotto un unico titolo: Le Jardin Paris! Nel fumetto di Gaelle Geniller scopriamo infatti come un giovane uomo può essere delicato e raffinato come un fiore, il fiore di cui porta il nome, e come la sua vita può sbocciare e svilupparsi durante il periodo della fioritura.


Il fumetto di Geniller ha tanto in comune con il mondo floreale: dal nome dei personaggi fino agli sviluppi tanto simili alla vita di un fiore, per noi parlare poi dei meravigliosi disegni paragonabili solo ad una meravigliosa composizione floreale. Tutto prende il via dal Jarden Paris, una raffinata sala e punto di incontro dove i fiori, gli abitanti di questo affascinante ed esotico luogo, si esibiscono e catturano l'attenzione dei visitatori, grazie alle loro danze, ai loro corpi sinuosi e ai loro volti meravigliosi. Tra queste affascinanti e inarrivabili danzatrici c'è però un giovane, un ragazzo che proprio come la rosa da cui prende il nome, è pronto a sbocciare e a farsi conoscere...in particolar modo da uno dei soliti avventori del locale che sembra tornare proprio per la sua presenza e per le sue esibizioni.


Nelle linee del corpo e nei lineamenti Rose rassomiglia ad una donna, anche se non si considera mai tale. Dal mondo femminile però trae l'eleganza e la raffinatezza e soprattutto ne ama i trucchi e gli abiti, che la madre da sempre gli ha lasciato provare. E' proprio in quegli abiti che Rose si sente se stesso e non importano le etichette o i generi, non importa se si rivolgono a lui al maschile o al femminile, al giovane ballerino importa soltanto una cosa: farsi conoscere per ciò che é, senza alcuna paura o alcun freno che la società potrebbe imporre.


Questo aspetto rende Rose un personaggio incredibilmente coraggioso e proprio per questo accattivante e affascinante agli occhi del lettore. Questo giovane protagonista porta con sé una storia a dir poco sensazionale, un percorso di crescita impressionante che allo stesso tempo affascina e commuove per le sue svariate sfumature. Rose, nonostante i dubbi dell'età, sembra sapere chi è e anche chi vorrà essere: se stesso, in tutta la sua immensa bellezza. Come ogni giovane della sua età è sopraffatto dalle domande che tanto contraddistinguono la crescita e il raggiungimento della maturità, alle quali vanno poi sommate le preoccupazioni (in questo caso più delle persone che lo amano) legate alla libera espressione del proprio io. Rose si interroga e interroga le donne del Giardino, scopre ed esplora, arriva addirittura, proprio grazie a quell'avventore che tanto è incantato dalla sua danza, uscire fuori dal giardino e far sue le bellezze che gli erano prima sconosciute. 


Ho amato Rose, così come ho amato la sua crescita interiore ed esteriore, ma ancor di più ho amato come Geniller riesca a raccontare una storia come questa, non certo semplice oggi figurarsi in passato, con una spontaneità e una sicurezza senza pari. La trama di questo fumetto si sviluppa in maniera lineare, senza apparenti grossi ostacoli; un'assenza che solitamente porterebbe la trama a risentirne, mentre in questo caso no, proprio perché la caratterizzazione del protagonista e la sua crescita non han certo bisogno di ostacoli per brillare appieno.


Brillare come i meravigliosi colori e le meravigliose luci che contraddistinguono questo fumetto; un'opera affascinante e ammaliante tanto nella trama quanto nelle linee, che muovendosi sinuose proprio grazie al ritmo dei corpi e all'espressività dei volti, regalano momenti di pura assuefazione! Le Jardin Paris è veramente bello! Lo stile di Geniller è altrettanto bello! E ogni singola tavola, ogni posa, ogni espressione, ogni colore, ogni elemento caratterizzante contribuisce a rendere quest'opera indimenticabile e incantevole!


Avrei potuto usare una scrittura più alta per parlare dei disegni, magari approfondire lo stile e la composizione delle tavole, ma trovo che in questo caso (nel caso dei fumetti belli) le parole più semplici sono anche le più giuste per descrivere un'opera nella sua interezza!

See you soon! -Lewis

LE JARDIN PARIS

  • Autore:Gaelle Geniller
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Narrativa a Fumetti - LGBT
  • Pagine:244 pp
  • Uscita:18 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 20,00
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

Anni Venti. Le Jardin è un cabaret parigino di grande successo. Tutte le ragazze che ci lavorano hanno il nome di un fiore, e si respira un'atmosfera davvero familiare. Rose, ragazzo di quasi 18 anni, è nato e cresciuto in quell'ambiente: desidera davvero che venga il suo momento per esibirsi sul palco, davanti a un pubblico. Proprio come fanno le sue amiche. In poco tempo, Rose diventerà l'attrazione principale del locale.

Nessun commento :

Posta un commento