mercoledì 18 maggio 2022

A Tutto Manga: The Iron Hero di Ryo Sumiyoshi (Recensione)


THE IRON HERO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di The Iron Hero di Ryo Sumiyoshi!

my point of view

Con i manga tutto è possibile, soprattutto raggiungere luoghi impossibili e frutto di fantasia, nei quali le regole della realtà sono, spesso e volentieri, stravolte e rimaneggiate. Un esempio (uno di quelli belli)? The Iron Hero di Ryo Sumiyoshi che ci catapulta in un mondo mai visto prima! 


Un mondo dove tutti possiedono delle braccia metalliche, protesi che vengon fuori sin dalla nascita e che per alcuni sono anche più di un singolo paio. Per queste persone la vita non è certo semplice, perché la società li considera messaggeri della sfortuna e della morte, a causa di un potente e spietato mostro che in passato ha devastato il mondo. Ne sa qualcosa Ashidaka, abbandonato da bambino e cresciuto da un altro possessore di più braccia, come lui, che da sempre veglia sulla madre in silenzio e nell'ombra. Arreso a questo status d'ombra, che lo porta costantemente a sfuggire dalle guardie, la sua vita cambia radicalmente quando un mostro a più braccia, tanto simile a quello della leggenda, spunta proprio a pochi passi dal villaggio d'origine, per cibarsi delle braccia meccaniche dell'intera popolazione.


Parte così l'avventura di un giovane e coraggioso protagonista che dovrà fare i conti con una potente bestia e allo stesso tempo proteggersi da una società che continua ad additarlo e a considerarlo un colpevole, nonostante le sue buone intenzioni e azioni. Ashidaka è uno di quei protagonisti segnati dal passato, che deve costantemente confrontarsi con il senso d'abbandono e con una coscienza che lo porta a colpevolizzarsi, anche quando non dovrebbe. La sua caratterizzazione, soprattutto per quanto riguarda il passato e i tristi avvenimenti riguardanti la sua famiglia, mi hanno ricordato il personaggio di Naruto, con cui questo nuovo protagonista sembra avere molto a che fare...soprattutto in quanto a coraggio. 


Accanto a questo protagonista, ben caratterizzato e rappresentato, vi è prima un cast di secondari che riescono a reggere il peso del protagonista e a ritagliare una fetta di attenzione. Personaggi che Sumiyoshi sensei accenna soltanto nel primo volume, ma che chiaramente giocheranno un ruolo importante e decisivo, soprattutto per la crescita di Ashidaka, nei prossimi volumi. Non da meno è il world building, sia a livello di trama che di disegni. Il mondo rappresentato si fonda proprio sulla possessione delle braccia di metallo e ha chiare leggi che vengono esplicitate sin da subito, proprio per quanto riguarda la diversità. Sul versante grafico tutto questo si riflette con disegni dalla linea a tratti sporca a tratti decisamente più pulita e dinamica, che da vita a splendidi fondali che meriterebbero intere doppie pagine!


Il dinamismo è un elemento decisivo nella lettura delle tavole ed è l'elemento che più porta il lettore a saltare da una vignetta all'altra e a caricarlo così della stessa adrenalina che contraddistingue i protagonisti. La linea sottile, con la quale Sumiyoshi sensei caratterizza i suoi protagonisti è altrettanto forte e dinamica, in alcuni casi persino tagliente e affilata.


Ammetto che inizialmente non sapevo cosa aspettarmi da questa serie, soprattutto perché non sono un vero e proprio amante delle serie shonen brevi, eppure questo primo volume mi è decisamente piaciuto! Per come si sviluppano i primi capitoli la serie avrebbe meritato una serializzazione più ampia, ma prima di dare un giudizio completo mi riservo la lettura dell'intera serie (racchiusa in un bel box).0


Tornerò a parlare della serie una volta finita, ma nel frattempo provate a sbirciare anche voi il primo volume!

See you soon! -Lewis

THE IRON HERO

  • Autore:Ryo Sumiyoshi
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Shonen
  • Pagine:150 pp
  • Uscita:04 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 26,00 (Prezzo Box)
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

C'è un mondo in cui gli esseri viventi in aggiunta ai propri arti naturali, possiedono "arm" di ferro. Coloro che ne hanno più di un paio vengono definiti "multipaia" e perseguitati. Finora, in questo mondo, la pace è stata mantenuta ridefinendo la discriminazione come giusta. Ma, un giorno, una creatura chiamata "demone dalle cento paia", che si dice porterà il mondo alla rovina, torna in vita e il giovane multipaia Ashidaka si ritrova ad affrontarlo, come guidato dal destino.

Nessun commento :

Posta un commento