venerdì 6 maggio 2022

Manga Bites: Seiri-Chan Terzo Giorno di Ken Koyama (Recensione)


SEIRI-CHAN TERZO GIORNO

Bentrovati amici di Everpop! Siete pronti a leggere di Seiri-Chan. Terzo Giorno di Ken Koyama

my point of view

A volte l'inaspettato diventa quotidiano, qualcosa che ami e attendi con piacere! Un esempio? Seiri-Chan del maestro Ken Koyama, che avevo iniziato per pura curiosità, senza alcuna aspettativa, ma che invece, volume dopo volume (e siamo solo al terzo) è diventato un divertente appuntamento che leggo sempre con piacere e con un gran sorrisone in faccia.


Dopo aver scoperto di cosa è capace Seiri-Chan e cosa può combinare in compagnia di altri bizzarri amici e colleghi, il maestro Koyama ci porta alla scoperta di questo personaggio attraverso l'uso delle storie fantastiche e di ambientazioni fuori dall'ordinario che rendono Seiri-Chan ancora più speciale, unica ed esilarante!


Questo terzo volume si contraddistingue proprio per la lontananza dai temi e dalle storie precedenti, che per quanto frutto di fantasia andavano ad inserirsi nel mondo reale e nella vita quotidiana, soprattutto del genere femminile. Con questo nuovo volume invece facciamo la conoscenza di Seiri-Chan "speciali", a volte persino...fantasy! In questi mondi la protagonista indiscussa, la scomoda amica mensile, sembra farsi un po' da parte e dar maggior spazio alle donne (ma anche agli uomini) che affianca e accompagna, che proprio in questo volume riescono a spiccare maggiormente e ad aver finalmente voce in capitolo (beccarsi in pieno un Seiri Punch non deve essere poi tanto carino).


Il maestro Koyama in questo volume sembra divertirsi ancor più di prima e lo si capisce perché la dose di allegria e divertimento è nettamente superiore! Non sono più i siparietti legati a quel periodo del mese o ai luoghi comuni che hanno caratterizzato soprattutto il primo volume, ma bensì l'esilarante vita di tutti i giorni di personaggi incredibilmente assurdi e bizzarri, che hanno tanta voglia di farsi conoscere. Il mondo fantastico però strizza l'occhio alla realtà, tendendo verso quel mondo reale nel quale finisce per confondersi e mescolarsi, in una maniera tutta "Koyamana". La presenza di Seiri, non così costante in questo volume, permette all'autore di porre maggiore attenzione sui personaggi di contorno, che assumono così il ruolo di protagonista, in queste storie brevi ma esplosive!


Dal punto di vista dei disegni non c'è una vera e propria evoluzione grafico-stilistica: il maestro Koyama rimane fedele al suo stile e alla sua linea essenziale, fondata su movimenti naturali e fluidi, con i quali tratteggia personaggi dallo stile minimal ma dalla potenza comunicativa decisamente tridimensionale!


Insomma, se ancora non avete fatto la conoscenza di Seiri-Chan...direi che questo è il momento buono per farlo! Correte ad agguantare i tre volumi di questa serie spassosissima e incredibilmente esilarante!

See you soon! -Lewis

SEIRI-CHAN. TERZO GIORNO

  • Autore:Ken Koyama
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:20 pp
  • Uscita:06 Aprile 2022
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Seiri Chan
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Un tenero racconto, a tratti dolceamaro, incentrato sulle difficoltà che uomini e donne devono affrontare a causa dell'inopportuna visitatrice di cui è spesso difficile parlare. Il suo aspetto è un po' così, ma il suo arrivo è quanto di più naturale: come per tante altre cose, la chiave per la felicità sta nella conoscenza e nella comprensione. Ken Koyama torna a raccontarci dei goffi e teneri tentativi di capirsi, quando a complicare i rapporti tra due persone si infila una fastidiosa "terza incomoda"...

Nessun commento :

Posta un commento