giovedì 9 giugno 2022

A Tutto Manga: Dobugawa di Aoi Ikebe (Recensione)


DOBUGAWA

Buongiorno e bentrovati su Everpop! Oggi parliamo di Dobugawa della maestra Aoi Ikebe

my point of view

Se provate a cercare il termine "delicatezza" sul vocabolario vedrete che la prima voce comprenderà senz'altro il nome di Aoi Ikebe! Dopo il meraviglioso Princess Maison, la maestra Ikebe torna in Italia, grazie a quei cuoricioni di Bao, con un volume singolo elegante e travolgente. 


Stavolta tutto ruota attorno alla figura di un'anziana signora che passa il suo tempo a rimirare il circondario seduta sulla sua panchina. Davanti ai suoi occhi il mondo cambia e il tempo passa, a partire dal quartiere che l'ha vista crescere e sbocciare, in una ricca famiglia di sole donne (con un padre lontano) che il tempo ha lentamente (come succede nella vita di tutti) cancellato. Ora rimane soltanto lei, la più grande tra le sorelle, su quella panchina circondata dalla puzza dei rifiuti che il corso d'acqua trasporta e una immensa malinconia generata da ricordi passati che risultano però indelebili.


La Ikebe è una vera e propria maestra del racconto quotidiano; attraverso le sue tavole la vita scorre lenta e leggera, proprio come nella realtà, eppure nonostante questo ritmo lento e cadenzato, riesce comunque ad ammaliare il lettore. La vita di tutti i giorni, i ricordi e le memorie di un passato che spesso sbiadisce e sfugge dalle mani, in quest'opera invece brilla nella sua semplicità, proprio grazie all'impeccabile tecnica di regia e di sceneggiatrice della sensei, che rende l'ordinario straordinario! Bastano poche pagine per rimanere a bocca aperta davanti alla sua bravura e alla naturalezza con cui definisce racconta e tratteggia le piccole gioie. I ricordi divengono così il bene prezioso e inestimabile della storia, il tesoro che sin da subito viene dato in dono al lettore, il quale dovrà custodirlo e affidarlo ad altri.


Come nella sua opera precedente, anche in Dobugawa la maestra Ikebe crea un vero e proprio fumetto corale, in cui anche i personaggi secondari sono importanti e possiedono una voce affascinante e coinvolgente. La caratterizzazione è semplice, spontanea (proprio come nella vita reale), ma da spazio a tutti. Se ad una prima occhiata sembra infatti che sia la vecchia signora l'unica protagonista, andando avanti ci si rende conto che invece lei è in realtà il filo rosso che tiene unito tutte le storie. 


Eleganza è anche il termine esatto per descrivere i disegni di questo manga che confermano nuovamente il talento smisurato di un'autrice che sa fare della vita quotidiana qualcosa di semplicemente straordinario. Il tratto leggero, la linea sottilissima e non sempre così sicura e decisa, uniti all'uso sapiente della luce attraverso il bianco, rendono questo manga a dir poco incantevole.


E quindi ora sta a voi immergervi nella quiete di Dobugawa! Mi ringrazierete!

See you soon! -Lewis

DOBUGAWA

  • Autrice:Aoi Ikebe
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Josei
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:31 Marzo
  • Prezzo:€ 7,90
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Continua la proposta di titoli della mangaka Aoi Ikebe all’interno della collana Aiken, il manga secondo BAO. Dopo il grande successo di Princess Maison, l’autrice conferma la propria poetica attraverso il racconto di una donna anziana che non vuole lasciare il quartiere in cui ha vissuto da una vita e che ora è costretta ad abbandonare a causa dell’inquinamento.

Nessun commento :

Posta un commento