lunedì 13 giugno 2022

Liete Novelle: Calipso di Alice Berti (Recensione)


CALIPSO

Bentrovati amici di Everpop! Si torna a parlare di Alice Berti sulle pagine di questo blog, attraverso la recensione a Calipso il suo nuovissimo fumetto!

my point of view

Non sono un vero amante ed estimatore delle spy-story, anzi credo di saperne ben poco a riguardo, eppure Calipso, la nuovissima opera di Alice Berti, ha saputo conquistarmi con facilità. Complice forse le diverse tematiche legate all'identità di genere e all'indipendenza femminile, o forse ancor di più le differenti espressioni dell'amore e di come esso viene percepito in maniera differente in base alle differenti personalità. Sarà tutto questo, oppure no, fatto sta che a me questo fumetto è piaciuto!


Calipso. Un nome così raro da far pensare ad un alias, eppure la protagonista di questa storia si chiama davvero così...anche se il termine alias le si addice a pennello, visto il lavoro che segretamente svolge nell'ombra. Calipso è infatti una giovane donna che lavora per un'organizzazione segreta volta alla salvaguardia e l'assistenza delle donne che si trovano in difficoltà, soprattutto a causa di violenze e maltrattamenti perpetuati dal genere maschile.


Nonostante il suo operato ligio al dovere, Calipso vorrebbe fare molto di più per tutte le donne in difficoltà ed essere per loro quell'ombra silenziosa grazie alla quale operare la vendetta. Mossa proprio da questi sentimenti e dalla volontà di "fare di più", Calipso troverà degli alleati inaspettati con i quali osare ancor di più (a volte fin troppo) e per i quali scoprirà di provare sentimenti travolgenti. Ehi però sia ben chiara una cosa: questa non è una storia d'amore.


Questa è bensì una storia fatta di scelte e sacrifici, una storia a volte tormentata altre volte invece a dir poco esplosiva. E' una storia che per certi versi mi ha ricordato Kill Bill, soprattutto per la potenza della protagonista femminile (che poi è anche l'unica e vera protagonista di quest'opera). Questo fumetto è fatto d'azione e passione, ma anche di crescita interiore e maturità; per certi versi lo si potrebbe definire il punto di incontro tra un romanzo di formazione e una spy story. In questa nuova opera infatti Alice Berti mescola diversi temi, generi e argomenti, per dar vita ad una storia attuale che, per quanto frutto di fantasia, non sembra così irreale.


Ottima la scelta di parlare di due temi che nella nostra società sono così vivi, oggi più che mai, e con i quali si può trovare ottimi punti d'ancoraggio con la generazione adolescenziale (ricordiamoci infatti che quest'opera strizza l'occhio soprattutto ai più giovani). Da un lato parliamo di identità di genere, attraverso il personaggio di Alessandro che ci racconta la sua versione dell'asessualità, un termine che ancora oggi, con le prime alfabetizzazioni di genere, risulta alquanto complicato (non per i giovani eh, sia chiaro). Dall'altro invece parliamo di indipendenza femminile, attraverso una protagonista forte e dal carattere travolgente, che sa però essere anche tanto testona e a tratti innocente. Calipso però, man mano che la storia evolve, diventa l'emblema della forza femminile, del coraggio e dell'indipendenza, passando (ovviamente) attraverso un percorso per nulla semplice e rettilineo, ma bensì caratterizzato da qualche scivolone e qualche sbandata (come del resto succede a tutti noi nella vita di tutti i giorni). Infine il fumetto tratta anche il tema dell'amore, pur non essendo questa (ricordiamolo) una storia d'amore: i canoni classici dell'amore e dell'innamoramento vengono messi da parte o rimaneggiati, per dar voce ad un'espressione dell'amore molto più in linea con gli adolescenti di oggi.


Anche dal punto di vista dei disegni possiamo parlare di maturità, ma riferendoci a quella stilistica dell'autrice che, pur preservando il tratto e lo stile (soprattutto di colorazione) della sua opera precedente, risulta chiaramente più attenta e sicura, sia nel modo di muovere e fare interagire i personaggi, sia nella gestione della tavola e dell'enfasi narrativa. Inoltre la palette di colori stavolta, mette da parte un po' lo stile POP presente nell'opera precedente, per dare spazio a tonalità degne di una spy-story (arancio e marrone a profusione, yay).


Siete pronti a lanciarvi a capofitto in questa sexy e intrigante avventura? 

See you soon! -Lewis

CALIPSO

  • Autrice:Alice Berti
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Spy Story YA
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:19 Maggio 2022
  • Prezzo:€ 22,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Alice Berti torna, a due anni dal suo debutto con "Neon Brothers", con una storia sfaccettata che usa gli stilemi della spy story per esplorare i sentimenti umani. Calipso è un’agente segreta che dà la caccia ai predatori sessuali, ma è frustrata dalla scarsa efficacia del suo lavoro. Quando conosce Alessandro, che da preda diviene alleato, decide di scomparire e continuare di nascosto a dare la caccia ai mostri, ma per ucciderli, non per assicurarli a una giustizia in cui non crede più. L’arrivo di un altro uomo misterioso nella sua vita manderà in frantumi tutte le sue certezze, e metterà in pericolo la sua stessa vita. Ne uscirà diversa, più consapevole, meno sicura di sé. Uno young adults diverso dal solito...

Nessun commento :

Posta un commento