martedì 7 giugno 2022

A Tutto Manga: Neko Wappa di Naoya Matsumoto (Recensione)


NEKO WAPPA

Buongiorno e bentrovati Evereaders! Oggi parliamo di Neko Wappa del maestro Naoya Matsumoto!

my point of view

Ehi amanti dei gattini, si mi riferisco proprio a voi, che amate gli amici pelosetti a quattro zampe! Quest'oggi la recensione è tutta dedicata a voi e all'amore che provate verso i gatti! Stamane parliamo di Neko Wappa, fumetto d'esordio del maestro Matsumoto (papà di Kaiju n. 8) che è ben lontano dalla sua opera attuale, ma è ugualmente interessante, soprattutto perché si sviluppa come uno shonen molto attento all'ironia e strizza l'occhio alle serie anni 80/90!


Il pantheon delle divinità giapponesi è assai vasto e tra le tante divinità ci sono persino dei gatti. C'è davvero ogni genere di personalità divina ma non di certo una divinità umana...o almeno prima della comparsa di Tama! Tama è una bambina cresciuta da due spiriti felini, che l'hanno adottata dopo averla trovata in fasce davanti alla porta del santuario dedicato alla divinità felina. Sin dall'infanzia Tama è stata cresciuta tra gli spiriti ed è così diventata immancabilmente una bambina dai poteri spirituali, piuttosto forti! Ora però, in età da scuole elementari, Tama deve diventare indipendente e scoprire il mondo...e ovviamente combinarne di cotte e di crude, prima di diventare anche lei una vera e propria divinità!


L'esordio di Naoya Matsumoto ci fa capire quanto il maestro inizialmente fosse orientato sul genere gag manga, nonostante in questa sua storia non manchino scontri e lotte spettacolari, a colpi di poteri spirituali. Questa miniserie, che ha portato il maestro Matsumoto tra le pagine di Jump, diverte sin dalle primissime pagine e catapulta il lettore in quella comfort zone fatta di spiriti e yokai che, soprattutto gli appassionati della cultura giapponese, apprezzeranno particolarmente.


La trama è piacevole e scorrevole, contraddistinta da numerose gag e tanti divertenti siparietti che accompagnano la giovanissima protagonista dall'energia smisurata e dalla potenza incommensurabile. Il maestro chiaramente non punta al classico battle shonen, preferendo invece qualcosa di più ironico e spensierato, che però tenga incollato il lettore capitolo dopo capitolo, complice la missione di Tama che riguarda l'esaudire i desideri di chi le sta intorno. I personaggi poi, quelli che accompagnano la protagonista, non sono da meno in quanto ad ironia e follia: i genitori adottivi di Tama, i due gatti del santuario Nekomata, ad esempio sono delle vere e proprie macchiette. Lui così ossessionato dalla figlia, al punto da seguirla persino a scuola, e lei così simile ad una casalinga e mamma chioccia. Allo stesso modo anche i due amici umani di Tama, Capo e Torosuke sanno far sorridere per i loro continui soprassalti dovuti proprio alle azioni e le reazioni della nuova amica.


Ma punto di forza di questo fumetto è l'essere riuscito a strizzare gli occhi a Dottor Slump e Arale e allo stesso tempo averne seguito i passi. Tama e Arale infatti sono tanto simili tra loro, sia per la loro innocenza e il modo di vedere un mondo a loro sconosciuto, sia per la potenza e la schiettezza nel correre in aiuto di chi sta loro accanto...e poi corrono anche allo stesso modo! Quello del maestro Matsumoto potrebbe sembrare un voler copiare il maestro Toriyama, ma io lo vedo più come un vero e proprio omaggio ad una delle serie più spassose e divertenti di Jump, dalla quale questa miniserie prende e ricalca gli aspetti più belli e coinvolgenti!


Dal punto di vista dei disegni invece siamo ancora ben lontani dallo stile di Kaiju n.8, anche se le basi già dall'esordio vi erano tutte! Il tratto per quanto ancora inziale comunica una certa sicurezza dell'autore, soprattutto nell'uso delle linee dinamiche e nella gestione delle tavole, che soprattutto nelle doppie riesce a tirar fuori una forza travolgente! Per i personaggi invece, a parte Tama, il maestro non ha dedicato la stessa attenzione riservata ai protagonisti di Kaiju, ma ehi, siamo solo al primo volume!


Curiosissimo di scoprire come finirà questa miniserie proprio questo mese, nel frattempo voi però provate a dare una chance a Tama, vi divertirete di sicuro!

See you soon! -Lewis

NEKO WAPPA

  • Autore:Naoya Matsumoto
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:21 Aprile 2022
  • Prezzo:€ 5,50
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Opera d’esordio del sensei Naoya Matsumoto, narra le vulcaniche e improbabili gesta di una ragazzina che, abbandonata in fasce in un santuario di divinità feline, è stata cresciuta nel mondo divino ottenendo poteri straordinari; ma per diventare una vera divinità deve tornare nel mondo degli umani ed esaudire i desideri delle persone. Il suo arrivo porterà pace e serenità o… pasticci e scompiglio?

Nessun commento :

Posta un commento